La stagione della roma 2015-2016

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3], 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23
Er Matador
00giovedì 27 agosto 2015 18:41
Re:
ReflexBlue74, 27/08/2015 18:40:

Il girone della Juve sembra l'incipit di una barzelletta. Allora c'è un'italiana, un'inglese, una tedesca e una spagnola...


Già.   Una barzelletta che non fa ridere i bianconeri, però.
Evidentemente lo stellone l'hanno esaurito l'anno scorso.
ℬaruch
00giovedì 27 agosto 2015 18:43
55% ottavi, 45% El
Mark Lenders (ML)
00giovedì 27 agosto 2015 18:43
Mah.
Sono più soddisfatto del sorteggio loro che di quello della Juve.
Mi spiego: loro se passano lo faranno da secondi e dopo aver incassato almeno un altro 7-1, il che è sempre molto bello. Inoltre io punto sul fatto che un minimo si appassionino anche alla CL buttandoci quindi energie. L'eliminazione agli ottavi contro un'altra grandissima, che mi pare l'ipotesi più verosimile, la preferirei al solito odioso terzo posto che te li ripropone in EL con pericolosità raddoppiata.
Per la Juve invece prevedo una doppia inculata: saranno sei partite tutte durissime, che la prosciugheranno letteralmente, e prevedo che non ce la farà a qualificarsi. Speriamo che arrivi quarta e non terza.
pizzeman
00giovedì 27 agosto 2015 22:27
Intanto prima del derby roma-bayer.
Vorrà dire che noi quella giornata giocheremo il giovedì in trasferta. E poi il derby domenica alle 15, o a mezzogiorno addirittura. Perché non si può giocare al lunedì perché ci sono le nazionali.
chiederei da subito di anticipare il quarto turno di EL al martedì alle 18
Drenai71
00domenica 30 agosto 2015 18:50
eccezionale primo quarto d'ora della roma contro la juve. la miglior roma di garcia che abbia mai visto dal punto di vista dell'iniziativa offensiva, anche quella delle 10 vittorie era sempre utilitaristica e attendista. oggi invece hanno aggredito altissimi dal fischio iniziale ed è un miracolo che il primo tempo sia finito 0-0.
piano piano la juve (poverissima a centrocampo) ha preso le misure, i ritmi si sono abbassati e si è visto che difensivamente la roma non è solidissima, in particolare manca copertura difensiva del centrocampo, ma è stato possibile accorgersene solo quando hanno calato i ritmi.
difficile dire quanto di questo dominio sia merito esclusivo della roma e quanto della povertà tecnica della juve.
partita finora molto interessante comunque.
Drenai71
00domenica 30 agosto 2015 19:55
vittoria meritata ma incredibilmente sofferta nel finale grazie al miracolo di sczeszny.
juve che ha avuto bisogno di prendere il gol per provare a giocarsela nonostante le assenze. mi ha un pò ricordato l'approccio della lazio a leverkusen, che viste le assenze ha deciso di difendere lo 0-0 e basta. invece la roma se attaccata, nonostante la juve di oggi fosse poca cosa in fase creativa, soffre. e si era intravisto anche nel pimo tempo.

voglio sottolineare il modo che ha la roma dal primo minuto di condizionare l'arbitraggio facendo sembrare ogni intervento avversario un tentativo di omicidio con urla e rotolamenti. pian piano l'arbitro tende a sentirsi in debito e i cartellini si cominciano ad accumulare.
l'espulsione di evra è figlia di questo atteggiamento, il secondo giallo è inevitabile, ma il primo era inventato. in 11 forse non avrebbero preso il secondo gol (sul quale peraltro cuadrado non torna) e così via.

ℬaruch
00domenica 30 agosto 2015 20:16
Sono stranamente in grave disaccordo con te quando scrivi che nel primo tempo è stata "la miglior roma di garcia che abbia mai visto dal punto di vista dell'iniziativa offensiva”. Io francamente ho visto parecchia intensità e poca pericolosità, ci sono state partite in cui facevano un’azione da gol ogni 30 secondi e oggi invece in quel grande primo tempo hanno prodotto un palo da fuori e poco altro contro una squadra che in mediana aveva Padoin e Sturaro. Sono d’accordo invece quando scrivi che la roma se attaccata va in bambola: il finale di partita, con l’uomo in più peraltro, mi dà ulteriore fiducia. Era la prima volta che li vedevo davvero quest’anno, e considerando che mai come quest’anno li vedo favoriti per il titolo, questa partita quasi mi rinfranca. Tuttavia mi preoccupa la Juve, orribile per 75 minuti: Lemina e il rientro di Marchisio (e magari Pereyra preferito a Padoin) non credo bastino
Mark Lenders (ML)
00domenica 30 agosto 2015 20:21
Il problema non sono le due sconfitte della Juve ma il suo centrocampo. Lichtsteiner ala destra, Padoin regista, Sturaro, Pereyra... Quello dell'Hellas Verona era più forte. E questi stronzi stanno cercando un trequartista! Credo che l'input sia venuto da Allegri, che dopo aver prepensionato Pirlo al Milan non vedeva l'ora di giocare senza regista anche alla Juve. Razza di mentecatto... Io ho grossi dubbi che riescano a farcela dopo una partenza del genere. Quindi stasera farò zapping tra noi e l'Inter. E' importante che l'Inter prenda fiducia, mi pare l'unico cavallo credibile.
Mark Lenders (ML)
00domenica 30 agosto 2015 20:22
Ah, e comunque sull'analisi della partita sono totalmente d'accordo con Drenai. Probabilmente sono peggiorati dietro, anche se nel finale sono calati soprattutto fisicamente, ma la Roma vista fino al 2-0 purtroppo mi ha impressionato. Pure sta faccetta da cazzo francese non pare male...
Drenai71
00domenica 30 agosto 2015 20:23
sì ma le creava stando dietro rubando palla e ripartendo. l'iniziativa la lasciava all'avversario. oggi invece l'hanno presa al primo minuto e l'hano tenuta finchè hanno potuto.
la roma di totti e gervinho contro una juve chiusa che punta allo 0-0 non avrebbe saputo che fare.

centralmente comunque sono molto perforabili, forse dipende dalla mancanza di derossi stopper aggiunto spostato dietro.
Er Matador
00domenica 30 agosto 2015 20:49
Juventus con due buchi tristemente evidenti.
Uno in attacco, con due nuovi acquisti che si ignorano fra di loro e di cui la squadra sembra ignorare in maniera metodica le caratteristiche.
L'altro a centrocampo, dove senza un Willian o un Gündoğan appare difficile rimettere insieme i cocci.
Come ottenerli, magari insieme a qualche altro tassello?
Sacrificando Pogba, il cui rendimento dipendeva a ogni evidenza dalla personalità di chi gli giocava vicino: potenziale fuoriclasse senza dubbio, quanto a disagio nei panni di leader.
In più, il suo momento attuale ricorda il limbo di chi ha vissuto una grande stagione in Italia e fatica a ritrovarsi - anche tatticamente - dopo la mancata promozione ai massimi livelli continentali: un po' la parabola (discendente) di Hamšík al Napoli Soccer.

Sugli inferiori concordo con Baruch nel trovare osservazioni soprattutto positive:

1) il risultato, che gonfierà le loro aspettative al di là della realtà tecnica

2) L'inconsistenza del loro forcing iniziale, che ha portato al solo palo di Pjanić e a un paio di situazioni pericolose nella loro area: se "dominano" così nelle occasioni quando esprimono il massimo dello sforzo, figuriamoci quando giocano male

3) La penetrabilità difensiva e la presenza obbligata di un De Rossi ormai incapace di intendere e di volere: due fattori collegati dato che Ostia sconsacrata, nel momento in cui smetterà di fare danni in difesa, ricomincerà a farli davanti ad essa

4) La gestione ridicola del vantaggio, con un 2-0 e un avversario in inferiorità numerica: solo la parata fantascientifica di Szczęsny ha tolto dalla porta un 2-2 ormai materializzatosi.
Come dire che cinque minuti di nervi di una Juventus ai minimi storici, perlomeno negli ultimi anni, avevano impattato quasi novanta minuti di una loro presunta grande prestazione.

Il ritratto che ne esce è molto più vicino a quello del Bari di Ventura o dell'Empoli che a quello di una formazione in grado di incidere ad alti livelli nel nostro calcio.
Mark Lenders (ML)
00domenica 30 agosto 2015 21:10
Inconsistenti, ridicoli, penetrabili...
Ma stai parlando dei nostri, vero?

Cioè, capisco che ci roda il culo a tutti e che ognuno rosica a modo suo, però questo è veramente un modo patetico:

Er Matador, 30/08/2015 20:49:

Il ritratto che ne esce è molto più vicino a quello del Bari di Ventura o dell'Empoli che a quello di una formazione in grado di incidere ad alti livelli nel nostro calcio.


Er Matador
00domenica 30 agosto 2015 22:05
Re:
Mark Lenders (ML), 30/08/2015 21:10:

Inconsistenti, ridicoli, penetrabili...
Ma stai parlando dei nostri, vero?

Cioè, capisco che ci roda il culo a tutti e che ognuno rosica a modo suo, però questo è veramente un modo patetico:




Sto parlando di loro, e non sto affatto rosicando: casomai la gara di stasera conferma quanto penso di loro, vale a dire che certi traguardi li vedono col binocolo.
Quanto al resto, una squadra che spreca tonnellate di energie per produrre pochi tiri in porta, e gestisce il vantaggio in quel modo, in Italia è una provinciale destinata a raccogliere più applausi che punti: come l'Empoli a San Siro, appunto.
Se poi preferisci credere di aver visto il Barcellona e i futuri Campioni d'Italia, padronissimo: mi spiace solo che tu soffra in anticipo per qualcosa destinato a rimanere l'ennesima, e quella sì patetica, illusione di un branco di mentecatti.
Mark Lenders (ML)
00domenica 30 agosto 2015 22:22
Re: Re:
Er Matador, 30/08/2015 22:05:


Sto parlando di loro, e non sto affatto rosicando: casomai la gara di stasera conferma quanto penso di loro, vale a dire che certi traguardi li vedono col binocolo.
Quanto al resto, una squadra che spreca tonnellate di energie per produrre pochi tiri in porta, e gestisce il vantaggio in quel modo, in Italia è una provinciale destinata a raccogliere più applausi che punti: come l'Empoli a San Siro, appunto.
Se poi preferisci credere di aver visto il Barcellona e i futuri Campioni d'Italia, padronissimo: mi spiace solo che tu soffra in anticipo per qualcosa destinato a rimanere l'ennesima, e quella sì patetica, illusione di un branco di mentecatti.



Vengono da due secondi posti, roba che noi chissà per quanto tempo ancora ce la sogneremo. Ormai siete arrivati a prenderli per il culo perché arrivano secondi, non rendendovi conto che vi state prendendo per il culo da soli. L'anno scorso la loro "illusione" l'ha messa in culo alla grande Lazio di Pioli. Noi siamo "vivi" perché finora c'è stata la Juve a pararci il culo, prendine atto. La Juve che se domani non mette a posto il centrocampo non lo rivince. E non credo che lo vinceremo noi, o che lo vincerà il Napoli, o la Fiorentina, o il Milan (quello sì, ridicolo) visto ieri sera. Se poi si può bestemmiare su LazioFew vi informo che porco xxx ha pure segnato il Carpi. Inter semiridicola. Però prendiamo per il culo la roma, mi raccomando.
Mark Lenders (ML)
00domenica 30 agosto 2015 22:39
Esultare smodatamente per un rigore di Jovetic col Carpi. Questa è la situazione. Ma se la roma è il Bari o l'Empoli questi sono la Lupa Frascati...
ReflexBlue74
00domenica 30 agosto 2015 22:41
Speriamo che domani non facciano cazzate sul mercato e che Mancini abbia capito quello che deve capire. E non mi riferisco al modulo dell'Inter.
Annataccia di merda comunque.
Er Matador
00domenica 30 agosto 2015 22:51
Re:
Mark Lenders (ML), 30/08/2015 22:39:

Esultare smodatamente per un rigore di Jovetic col Carpi. Questa è la situazione. Ma se la roma è il Bari o l'Empoli questi sono la Lupa Frascati...


L'Inter ha un gioco d'insieme fra i peggiori del torneo, poiché dal suo organico è attualmente impossibile ricavare un undici con un senso logico.
Difficilmente potrà peggiorare, e intanto ha sculato sei punti su sei nel finale.
I blaugrana di Garcia hanno reinventato il calcio ma, senza la parata del codice fiscale, sarebbero a due punti in due partite.
C'è un differenziale di concretezza abbastanza evidente, e nel nostro calcio questo pesa parecchio.
ℬaruch
00lunedì 31 agosto 2015 11:17
Er Matador, ma la tua griglia di partenza della Serie A come sarebbe? Perché io, nonostante una roma meno "grave" di quanto mi aspettassi, continuo a ritenerla superiore a questa Juve e alle milanesi, soprattutto per le carenze degli avversari, e mi danno conforto solo poche cose (il peso delle coppe, il sacrificio di salah, la difesa in cerca di se stessa, le palle sul secondo palo del polacco) che non credo bastino. Insomma, per te è diversa da così, mi sembra di capire: come sarebbe?

roma  
  Juventus
Inter  
  Milan/Napoli

Drenai71
00lunedì 31 agosto 2015 11:26
io ad oggi sinceramente non riesco a fare una griglia, perchè per troppe squadre ancora non ho capito come vorrebbero giocare. milanesi in primis ma anche la juve.

oggi leggo della trattativa per hernanes, in effetti è strano che non sia venuto in mente prima perchè è ottima per entrambe. la juve trova il trequartista che cerca (tra l'altro hernanes a me sembra molto adatto per allegri) e l'inter fa chiarezza su questo famoso tridente (che a hernanes l'avrebbe escluso).

l'inter comunque ha 6 punti ma gioca malissimo, il milan non ne parliamo. il napoli prima o poi troverà un pò di equilibrio ma è comunque una squadra troppo modesta in alcune zone per eccellere.

l'inizio partita della lazio sia col bologna che ieri è un calcio di livello piu alto di quanto prodotto finora da entrambe le milanesi, per dire.

non prenderei quanto visto finora vome "vero" campionato, contano solo i punti, ma le squadre credo che a regime saranno diverse non solo per il mercato ma proprio come impostazione ancora troppo nebulosa.
cuchillo76
00lunedì 31 agosto 2015 12:13
E' evidente che la giornata di ieri qualcosa ha detto.
Non ho visto le partite, sono tornato tardi a casa da fuori e non ho avuto il coraggio di vedere più degli highlights. Da un canto anch'io ritengo "positivo" il fatto che in una partita senza storia (così pare sia andata roma-Juve), abbiano avuto bisogno del miracolo dell'ultimo secondo (in superiorità numerica, per giunta) per portare a casa l'intera posta, dall'altro, per coerenza metodologica, non riesco a vedere del tutto positivamente questi 6 punti dell'Inter. Non sono uno che pensa che giocando male e vincendo all'ultimo minuto, poi alla fine vinci i campionati. Possono essere, certo, dei segnali che la stagione ti sta girando bene e che devi assolutamente approfittarne. Ma poi devi pure giocare a calcio decentemente. Per cui, A OGGI, ancora non mi fido dell'Inter anche se, ciò è indubbio, almeno potenzialmente, è (con la Juve, che metto comunque di diritto) l'unico "cavallo credibile" (cit. ML). Potenzialmente, però.
Mark Lenders (ML)
00lunedì 31 agosto 2015 12:48
Manco io mi fido dell'Inter. Gioca da fare schifo, è quella dell'anno scorso con una coppia di centrali difensivi degna di questo nome, un Kondogbia e uno Jovetic in più. Bastano per passare dal nono al primo posto? Probabilmente no. Potrebbe sciogliersi da un momento all'altro e fare un campionato da sesto posto, non ne sarei troppo sorpreso. Ma la cosa che temo di più è un'altra, ossia che il loro obiettivo dichiaratissimo è il terzo posto. E quindi, una volta eventualmente insiediatasi sul podio, dubito che si dannerebbe l'anima per inseguire la vetta. Ho idea che prevarrebbe l'appagamento di chi si sente già a posto con la coscienza. Se mi ci sto aggrappando è perché - nonostante tutto - la vedo potenzialmente più attrezzata del Milan, del Napoli, della Lazio e della Fiorentina, perché è senza coppe, perché da sempre sono molto attento alle partenze delle squadre (non vale solo in negativo come quando le merde vinsero le prime dieci, mi lascio anche incoraggiare da due vittorie al novantesimo con Atalanta e Carpi) e perché un'Inter in fuga motiverebbe la Juve molto più di una Roma in fuga. Da Allegri a Buffon sento troppo rispetto per le merde, come se in fondo non gli dispiacesse troppo abdicare per un anno a loro favore. Viceversa se fossero gli odiati nerazzurri a insidiare il trono credo che reagirebbero con molto più ardore, quello che ieri non si è quasi mai visto.
cuchillo76
00lunedì 31 agosto 2015 14:16
Mi rinfranca che anche tu non fai parte di quelli che pensano che si possa vincere uno scudetto giocando a 'sta maniera...
Nonostante tutto, giocare bene paga.
Per questo sono d'accordo quando drenai dice che sarà importante capire come intendono organizzarsi le squadre perché a oggi, è vero, io fatico a capire anche solo l'abbiccì di cosa intendano fare.
Magari dopo la sosta il quadro sarà più chiaro.
est1900
00lunedì 31 agosto 2015 14:45

Se è vero che sono ai dettagli per Melo (gran pippa al pari di Medel) credo che il Mancio opti per il 4-2-3-1.

Con Palacio Perisic e Jojo dietro Icardi.

Altrimenti 4-3-3 con Guarin in mezzo al posto di Palacio.

Per me le carte da giocare in chiave scudetto, se trovano la quadra, ce l'hanno eccome invece.


Er Matador
00lunedì 31 agosto 2015 14:59
Re:
ℬaruch, 31/08/2015 11:17:

Er Matador, ma la tua griglia di partenza della Serie A come sarebbe? Perché io, nonostante una roma meno "grave" di quanto mi aspettassi, continuo a ritenerla superiore a questa Juve e alle milanesi, soprattutto per le carenze degli avversari, e mi danno conforto solo poche cose (il peso delle coppe, il sacrificio di salah, la difesa in cerca di se stessa, le palle sul secondo palo del polacco) che non credo bastino. Insomma, per te è diversa da così, mi sembra di capire: come sarebbe?

roma  
  Juventus
Inter  
  Milan/Napoli



Naturalmente vale quanto osservato da Drenai

Drenai71, 31/08/2015 11:26:

io ad oggi sinceramente non riesco a fare una griglia, perchè per troppe squadre ancora non ho capito come vorrebbero giocare. milanesi in primis ma anche la juve


ma, a mio modo di vedere, ciò implica una deduzione per noi positiva: le altre hanno margini di miglioramento potenzialmente molto ampi, la xxxx no.
E la squadra "ammirata" sinora ha soprattutto punti deboli:

1) il modo di giocare di ieri, con un dispendio forsennato di energie e in proporzione poche palle-gol, è quanto di più lontano da quello che porta a vincere nel nostro calcio

2) Džeko ha segnato un gol fuori da qualsiasi schema, su un campanile da oratorio e con una marcatura da oratorio, ma non è minimamente entrato nel loro gioco: comprensibile per una squadra geneticamente disabituata - perlomeno nel ciclo tecnico in corso - a un centravanti classico

3) Proprio il bosniaco e Salah, annunciati dalla stampa di regime neanche si trattasse dei Dioscuri, si escludono a vicenda: uno presuppone lancioni e/o possesso palla, l'altro le barricate con ripartenze in campo aperto, nessuno dei due risulta della minima utilità fuori dal contesto indicato.
Una discreta bomba tattica e di spogliatoio, qualora certe dinamiche li spingessero ai margini del progetto: una situazione di subalternità è risultata inaccettabile per Destro, figuriamoci per loro

Per contro vi sono:

a) una semi-grande sostanzialmente immutata, la Fetenzia Viola, di cui è immediatamente emersa la discontinuità che la rende poco spendibile, al di là del bel gioco, in un'ottica di vertice
b) Una potenzialmente grande scientificamente eliminata dalla proprietà, vale a dire la Lazio
c) Realtà legate a grandi bacini d'utenza che un profondo rinnovamento ha trasformato in cantieri a cielo aperto

Nel dettaglio:

JUVENTUS: cedere tutti gli autori degli spunti individuali che hanno portato vittorie decisive nella scorsa stagione rappresenta un contraccolpo, giocare ignorando le caratteristiche dei nuovi in avanti anche.
In più c'è l'incognita del secondo anno di Allegri, portato ad incartarsi in cocciuti personalismi e a tornare nella propria dimensione: che non è mai stata quella di un grande allenatore.
La vera urgenza consiste nel tappare il buco là in mezzo, dove Marchisio e Padoin in regia non vanno più in là di soluzioni d'emergenza.
Dopo di che, non è escluso un crollo con effetto domino: ma, sistemando a livello di organico il centrocampo e a livello di schemi l'attacco, c'è tempo e modo per riprendersi

INTER: per rispondere a cuchillo: se credono di vincere tutte le partite come le prime due, prima o poi Eupalla si prenderà le sue brave rivincite.
Se invece le intendono come un bonus per prendere tempo e completare la costruzione della squadra, il discorso cambia.
E costruzione della squadra può significare sia assemblare un undici coerente, operazione non semplice dopo un mercato schizofrenico, ma anche trovare un equilibrio blindando seconda e terza linea per lasciare il massimo spazio alla qualità individuale - e quella non manca - del reparto avanzato.
In Italia, purtroppo, si vince anche così

MILAN: l'allenatore più due che la buttano dentro: probabilmente poco per riscattare una squadra da retrocessione - senza una decina di rigori inventati avrebbero rischiato, eccome - e un mercato fra il demenziale e il tangentaro, col capolavoro dei 20 milioni per Bertolacci e l'assenza cronica di un facitore di gioco.
Siniša è però lo stesso che ha portato in alto una Sampdoria dozzinale con Okaka centravanti: se riuscità a trasmettere ferocia e abnegazione al gruppo, è utopistico pensare che Bacca e Luiz Adriano facciano il resto?

NAPOLI: i problemi non mancano: e dopo un radicale cambio di gestione tecnica, per giunta a favore di un allenatore i cui schemi assai complessi richiedono determinati tempi di apprendimento, non c'è da stupirsi.
Proviamo, però, a immaginare un simil-Empoli dell'anno scorso col Pipita, anziché Maccarone e Tavano, a buttarla dentro: dove sarebbe arrivato in classifica? In alto, decisamente.
Le incognite sono due: la possibilità di lavorare; la determinazione nel recidere gli ultimi legami con la fallimentare gestione Benítez, in primis l'imbarazzante Albiol

In sintesi: una sagoma dal profilo delineato, la xxxx, e quattro indecrifrabili.
La cui collocazione in questa griglia mobile è, a mio avviso, la seguente: se azzeccano la stagione, tutte hanno le potenzialità per finire davanti a Mafia Capitale; se la sbagliano, tutte hanno ottime probabilità di finire alle sue spalle.
Gli inferiori partono quindi da un quinto posto come opzione peggiore, e con la possibilità di guadagnare una posizione ad ogni fallimento altrui: per arrivare là dove con le loro forze non arriverebbero neanche a tavolino, necessitano di quattro fallimenti altrui in contemporanea.
Uno scenario improbabile, direi.
Drenai71
00lunedì 31 agosto 2015 15:12
io sono d'accordo che la roma non sia completa (e la difficile collocazione di salah e gervinho negli schiemi totti-free di quest'anno la predissi subito) e a quanto visto finora tutt'altro che imperforabile.

ma anche fosse solo per valori tecnici, a bocce ferme, non la riesco a mettere dietro al milan, con tutta la buona volontà.
e anche il napoli, per quanto io capisca e condivida quello che stanno cercando di fare, è ancora lontanissimo dalla compiutezza.

la roma al momento è sicuramente avanti a queste sulla carta.

l'inter e la juve sono un gigantesco punto interrogativo quindi finchè non capisco cosa vogliono fare non mi esprimo.


Drenai71
00lunedì 31 agosto 2015 15:17
pare che sia fatta per hernanes alla juve. ecco una juve così:

marchisio
khedira pogba
hernanes
morata dybala

per me funziona. e ha un chiaro "marchio" allegri.
ReflexBlue74
00lunedì 31 agosto 2015 15:18
Hernanes ufficiale alla Juve.
Chiaramente una toppa, ma sarà utile. In campionato.
Er Matador
00lunedì 31 agosto 2015 15:25
Re:
Drenai71, 31/08/2015 15:12:

io sono d'accordo che la roma non sia completa (e la difficile collocazione di salah e gervinho negli schiemi totti-free di quest'anno la predissi subito) e a quanto visto finora tutt'altro che imperforabile. ma anche fosse solo per valori tecnici, a bocce ferme, non la riesco a mettere dietro al milan, con tutta la buona volontà.


Credo di doverti una precisazione sul metro di giudizio da me utilizzato: se parliamo di confronto uno a uno sulla qualità, con Abate, Antonelli e così via il discorso non inizia neanche, ovvio.
Il problema, a mio avviso, sta nel capire cosa possa venirne fuori a livello complessivo e sul lungo periodo.
Ipotizziamo un Milan modello Sampdoria: battagliero palla su palla, compatto, disposto a chiudersi in dieci quando non può fare di meglio, ma con due attaccanti in grado di segnare fuori dagli schemi e dalle dinamiche di gioco.
Ipotizziamo, e qui con fondamenti più solidi, una xxxx che al confronto sperpera qualità e schemi, ma in proporzione concretizza poco, concede troppo in difesa e fatica a gestire il vantaggio.
Per me, nell'avarizia tattica del nostro campionato, la prima si dimostra maggiormente funzionale al contesto e finisce davanti in classifica.
Er Matador
00lunedì 31 agosto 2015 15:32
Re:
Drenai71, 31/08/2015 15:17:

pare che sia fatta per hernanes alla juve. ecco una juve così: marchisio khedira pogba hernanes morata dybala per me funziona. e ha un chiaro "marchio" allegri.


Potrebbe essere, e tatticamente sta in piedi.
Non sottovaluterei, però, un indizio che porta altrove: l'acquisto di Cuadrado.
Potremmo ritrovarci spesso

Buffon
Barzagli Bonucci Chiellini
Cuadrado Marchisio (Khedira) Pogba Evra
Hernanes
Mandžukić Dybala

Drenai71
00lunedì 31 agosto 2015 15:40
secondo me nella maggior parte dei casi giocherà uno solo fra cuadrado e hernanes.

quando vogliono un centrocampo folto giocano a 5 e gioca cuadrado (e alex sandro dall'altra parte) ma hanno bisogno di uno in piu in mezzo che copra (sturaro? asamoah?) visto che cuadrado terzino lo sanno bene a firenze che è un'arma a doppio taglio.
oppure gli torna utile se magari in qualche spezzone di partita, fanno il 433.

viceversa col rombo hernanes si troverebbe nell'unica posizione in cui fa la differenza, ma cuadrado o gioca seconda punta o va in panchina.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com