Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
   

 This site is partner of the Lazio Page project

 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Forza roma, stasera

Ultimo Aggiornamento: 20/03/2015 09:39
OFFLINE
Post: 2.725
10/12/2014 18:17
 
Quota

Drenai71, 10/12/2014 16:38:

ti contesto un'affermazione di qualche post sopra, in cui metti a contrasto una "politica dei giovani" che la roma attua mentre la lazio no (prendendo vecchietti). questo non è vero. o meglio, è vero per entrambe. entrambe in questi anni hanno preso sia calciatori giovani in ascesa che vecchietti magari a parametro zero. la differenza è solo nelle disponibilità economiche che ha profuso la roma nei cartellini dei giovani e negli ingaggi dei vecchi, molto maggiori di quanto fatto dalla lazio per operazioni analoghe, il che si riflette per forza di cose anche sui proventi delle eventuali cessioni. ma come discorso generale (lazio-vecchi, roma-giovani) credo anzi che come età media stiamo meglio noi.



Allora, che la roma abbia speso di più e la Lazio di meno ci sta, dipende dal fatturato. Secondo me addirittura da 10 anni la roma spende più di quanto potrebbe, ma questo è un altro discorso, politico e non tecnico. Rimanendo nel tecnico, la nuova roma ha iniziato a comprare vecchi dopo il 26 maggio 2013, e non c'è dubbio che con qualche anziano in più e qualche giovinastro in meno le cose siano sensibilmente migliorate. Cercare una formula assoluta - "sono meglio i vecchi" o "sono meglio i giovani" è tuttavia semplicistico e fuorviante. Al limite, se proprio vogliamo trovare una ricetta vincente, possiamo dire che il vero salto di qualità l'hanno fatto comprando giocatori di primo piano né giovani né vecchi, tipo Benatia, Strootman, Nainggolan.
Quello che ha differenziato nettamente roma e Lazio, a livello di politica societaria, non è quanti giovani e quanti vecchi hanno comprato, bensì quale percorso logico hanno seguito. La roma americana ha dapprima seminato investendo su un tot di giovani, poi ha via via scremato tenendo quelli utili e rivendendo quelli meno utili (un giovane, in quanto tale, lo rivendi sempre bene!), dopodiché col ricavato ha comprato quei 2-3 giocatori di primo piano né giovani né vecchi e ha messo le ultime toppe prendendo un po' di vecchi. C'è una logica in tutto ciò, un filo conduttore. Io ero in prima fila quando si trattava di sfottere il projecto di Luigi Enrico, ma tra una risata e l'altra non mancavo di rimarcare che a forza di comprare tutti i giovani più promettenti in circolazione alla fine avrebbero azzeccato la squadra. Ridevo a crepapelle per il presente, ma contemporaneamente mi preoccupavo per il futuro. E venivo sbertucciato per questo, perché secondo alcuni la roma mai e poi mai vincerà un cazzo. Questo a tutt'oggi è ancora vero, per carità, però intanto sono passati dal fare campionati da 60 punti al fare campionati da 80, che vuol dire che su 38 partite ne vincono più o meno i due terzi; e a prescindere dall'esito finale in termini di tituli, noi passiamo delle stagioni che dire faticose è dire poco. Io questo non lo posso minimizzare, a prescindere dal fatto che continui a ritenere assolutamente discriminante l'albo d'oro.
La Lazio invece ai giovani ci è arrivata non per pianificazione, bensì per disperazione. Quando poteva scegliere che strada prendere ha scelto l'usato sicuro, e per un po' di anni ha mantenuto immutata l'ossatura base di una squadra che a un certo punto è diventata vecchia tutta insieme. A quel punto ha buttato dentro qualche ragazzino, ma tra allenatori che non credevano troppo nei giovani e una squadra in calo, che non metteva i giovani di cui sopra nelle migliori condizioni per rendere, il solo Keita in un certo momento ha dato l'impressione di potersi valorizzare pesantmente. Per un tot di anni ci siamo goduti una buona Lazio che ha fatto buoni campionati e proprio a fine ciclo ha centrato una storica Coppa Italia, ma mentre tutto ciò avveniva ci siamo completamente disoccupati di pensare al futuro. E adesso ne paghiamo le conseguenze, ché per rimettere a posto tutti i reparti non basteranno altre due o tre sessioni di mercato. C'è chi questo immobilismo lo denuncia da anni, lo denuncia da quando è iniziato, e chi invece si è lucidato la fava perché per un paio d'anni siamo finiti davanti alle merde prima di 3 e poi di 6 punti. Col risultato che adesso la norma è che loro ci finiscano davanti minimo di 20...
[Modificato da Mark Lenders (ML) 10/12/2014 18:21]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project