È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Lazio Few

Pagelle Sampdoria-Lazio 0-1

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ℬaruch
    Post: 2.878
    00 16/05/2015 23:13
    Berisha 6: Il fato per tre volte (Soriano, Obiang e Eto'o) gli dà una grandissima mano, per il resto lavora solo nelle uscite. Dribbling fuori area da brivido al 93'
    Basta 6: Bene atleticamente, a posto tatticamente, ma il piede stasera non rende
    Ciani 7: Chiude con la più alta percentuale di successo nei passaggi del match. Ma prima del piede caldo c'è un dominio netto delle vie aeree, e non solo aeree
    Gentiletti 7: Primo tempo psicologicamente bloccato, e dal suo lato passano parecchi spifferi (l'occasione di Soriano su tutte). Ma nella ripresa cresce e trova (calciando maluccio) il primo gol di un difensore quest'anno
    Radu 5.5: Primo tempo di grande sofferenza e ripresa che si apre col mancato fuorigioco che regala la palla-gol a Eto'o. Dopo il vantaggio fa tutto bene
    Parolo 6.5: Solita prestazione di grande piglio agonistico nelle due fasi, e sfiora spesso il gol dentro e fuori area
    Ledesma 6.5: Va alla battaglia senza mostrare i segni della ruggine, e dopo qualche esitazione (ubriacato da De Silvestri nell'occasione di Obiang) viene fuori e trova anche l'assist da calcio d'angolo
    Lulic 6: Una corsa ossessiva a tagliare il campo ma il suo piede cozza contro qualunque cosa sbatta, dal pallone al campo agli avversari
    Candreva 7: Prestazione da leader, con tanto di chiamata ai cori dei tifosi. Peccato i tanti contropiede in superiorità non sfruttati
    Klose 6.5: Primo tempo abulico, secondo tempo brillante, con ottime giocate di sponda. Provvidenziale il suo blocco multiplo per il gol di Gentiletti
    Felipe Anderson 6: Mostra di nuovo la corsa di qualche settimana fa, non ancora il tocco di palla e la concretezza
    Djordjevic 6: Tira addosso a Rizzo l'unica palla che ha
    De Vrij 6: Subito in palla, fa tutto benissimo
    Mauri 6: Guadagna un bel po' di falli e tiene su il pallone
    Pioli 7: A Genova aveva vinto solo la Juve, lui ci riesce nel migliore dei modi, indovinando la formazione, la tattica e i cambi. Grande densità di gioco, Sampdoria surclassata fisicamente nel secondo tempo. E' anche fortunato, questa volta, perché i doriani per tre volte sbagliano gol quasi fatti
  • OFFLINE
    Drenai71
    Post: 1.597
    00 16/05/2015 23:21
    voglio solo sottolineare il cambio di modulo con la difesa a 5 dopo il gol. pioli una volta tanto oltre ai noti pregi per quanto riguarda l'atteggiamento e il carattere della squadra, dimostra flessibilità, probabilmente ha visto la juve di coppa :)
  • OFFLINE
    ReflexBlue74
    Post: 1.588
    00 16/05/2015 23:38
    Basta 6 e Ledesma 6.5? [SM=g27991]
    Sul resto ci siamo, più o meno.

    Nel complesso, bene il ritorno al 4-3-3, modulo quasi obbligato a causa della presenza di Ledesma e un bravo a Pioli per la lettura della gara e il tempismo nel sostituzioni.

    E ovviamente, per chiudere, solo una parola: Santiago.
  • OFFLINE
    ℬaruch
    Post: 2.878
    00 17/05/2015 00:21
    Sei sicuro Drenai? Anche su Mp dicevano difesa a 3, ma io continuavo a vedere Lulic mezzala

    Reflex, Basta per me ha fatto un'ottima interpretazione di gara, ma vale il discorso di Lulic: troppo imprecisioni e scivolosi. A Ledesma va dato atto di non essere sembrato un corpo estraneo e di aver piazzato il corner del gol
  • OFFLINE
    Mark Lenders (ML)
    Post: 2.725
    00 17/05/2015 00:26
    BERISHA 6 - Sempre attento anche se per fortuna non deve fare grosse parate. Graziato da Obiang ed Eto'o, ci fa perdere un paio di chili con la gambeta nel finale.
    BASTA 7 - Che giocatore, ragazzi. Completo, anche come difensore, e dire che molti (non io) dubitavano che potesse giocare a quattro...
    CIANI 6,5 - Elegante non è, e nei disimpegni non è il massimo. Peró il suo mestiere di marcatore lo sa fare. Lascia le briciole ai sampdoriani.
    GENTILETTI 7,5 - Una storia a lieto fine che ricorderemo per sempre. Non solo il gol, comunque. Parte un po' contratto ma una volta ripresa confidenza va liscio come l'olio.
    RADU 6 - La Samp dal suo lato è piú pericolosa. Conferma di non essere al top ma nel complesso non sfigura.
    PAROLO 6,5 - Altra partita di enorme sostanza podistica, gli manca solo l'ultima giocata.
    LEDESMA 6 - Se preso in velocità mostra la corda, ma aiutandosi col mestiere e col cuore mette insieme una prestazione dignitosissima.
    LULIC 6,5 - Sapete che a me la coppia Parolo-Lulic non piace, peró in partite da giocare a ritmi altissimi ha perfettamente senso. Prezioso soprattutto in fase di contenimento.
    CANDREVA 6,5 - Tanti strappi in ripartenza, ma pure lui non azzecca mai l'ultima giocata.
    KLOSE 7 - Neanche un tiro in porta, ma un lavoro di quantità e qualità da grande campione. Speriamo stia bene, è stato un azzardo averlo rischiato
    ANDERSON 6 - Grandi strappi e grande generosità, ma davanti servono precisione e concretezza.

    DJORDJEVIC 5 - La nota negativa della serata. Non tiene una palla e quando gliene capita una da sbattere in porta la sbaglia. Si deve dare una svegliata.
    DE VRIJ sv - Torna Stefanello e tornano i punti.
    MAURI sv - Non ricordo se ha toccato palla.

    PIOLI 8 - L'aveva descritta alla vigilia, questa partita, e l'ha giocata esattamente come voleva. Coraggioso a puntare su Gentiletti, incosciente a rischiare Klose. Il patema con cui mi manda a dormire gli costa il 9 in pagella.
  • OFFLINE
    Drenai71
    Post: 1.597
    00 17/05/2015 00:28
    lulic per me migliore in campo. gentiletti a parte la cui prestazione non va giudicata secondo i criteri esclusivamente tecnici.
    ledesma ha fatto una discreta partita nel primo tempo quando ha sbagliato qualche pallone ma ne ha giocati bene altri, decisamente buona nel secondo, senza considerare l'angolo del gol. ha dato sempre sostanza e solidità in mezzo. chiaro che la lazio gioca in modo diverso se c'è lui invece di biglia, il possesso palla va a farsi benedire, ma in un centrocampo a tre può ancora giocare.

    quanto al modulo, ovviamente la disposizione dalla tele è impossibile da individuare con certezza se non ti fanno qualche inquadratura dall'alto a inizio azione cosa che in italia non succede mai. anche io ho sentito il tipo di MP dire che pioli ha chiesto di passare a 5 nel finale (lui ha detto con lulic esterno a destra ma vabbè) e a me è sembrato effettivamente fosse così, perlomeno lulic aiutava molto radu. a prescindere dal modulo però il baricantro dopo il gol l'abbiamo tenuto basso, con la difesa sempre protetta. cosa che in altre occasioni non avevamo mai fatto manco fosse un disonore.

  • OFFLINE
    Er Matador
    Post: 652
    00 17/05/2015 01:53
    BERISHA 7-Graziato da Obiang e da Eto’o, ma sull’errore del camerunense contribuisce chiudendogli lo specchio della porta. Sbriga in scioltezza un retropassaggio teso e a mezz’altezza che a molti suoi colleghi avrebbe ispirato una paperissima, sicuro e propositivo in uscita. Nessuna parata da urlo, ma tanta sicurezza: bene così.
    BASTA 7.5-Il solito, sottovalutatissimo regolarista della fascia. Non sbaglia praticamente nulla, appoggia la manovra in tutte le sue fasi, ammucchia quantità e concretezza in quantità industriali. Chi non lo inserisce nei Top 11 del torneo non lo ha visto giocare.
    GENTILETTI 8-Voto extra-tecnico per una vicenda alla Dorando Pietri, ma stasera nella parte del vincitore. Ottiene un piccolo risarcimento da un destino che sin qui l’ha trattato come Tanzi coi titolari di azioni Parmalat, porta sicurezza e personalità in difesa, si arrende solo ai crampi inevitabili al termine di una lunga inattività. Meglio non pensare a cosa sarebbe stato con lui sempre in campo.
    CIANI 7.5-Un filotto di partite da difensore tosto, puntuale e, cosa per lui insolita, del tutto affidabile. Se ha riferimenti precisi da seguire fa ampiamente il suo: prima di acquistare un altro centrale di scorta, meglio pensarci bene.
    RADU 6-Risale lentamente da un periodo difficilissimo, crescendo nel corso della gara. Per la partita della vita, ora come ora, meglio Braafheid.
    PAROLO 7.5-Corsa per due o tre e, in assenza dei piedi buoni di Biglia e Cataldi, un contributo di maggiore qualità soprattutto al tiro: gregario quando affianca i titolari, maggiormente responsabilizzato quando la cifra tecnica del reparto scende. Un esempio di inserimento totale nelle logiche del gruppo.
    LEDESMA 7-Tanta sostanza nei fondamentali di sua più diretta competenza, il resto lo fa la squadra aggirandolo sugli esterni quando si tratta di accelerare. Più utile e inserito del previsto.
    LULIĆ 7.5-Avesse piedi più delicati, passerebbe una serata da Iniesta dell’Erzegovina. Poderoso e inesauribile nel portare quel cambio di passo che strutturalmente manca in assenza dei migliori, uno e trino nell’appoggiare le azioni, fondamentale sul perimetro per chiudere il cerchio in fase offensiva e impedire le ripartenze avversarie. Una forza della natura.
    CANDREVA 7-Forma fisica debordante, quantità mostruosa, ottusità tattica irrimediabile. Stasera prevalgono i lati positivi.
    FELIPE ANDERSON 7-Positivo, sempre sul pezzo, con la consueta quantità accompagnata da alcuni spunti brillanti: ma è la seconda partita che finisce sulle ginocchia. Va messo in condizione di dosare meglio le energie.
    KLOSE 6-Discreto lavoro senza acuti. Al derby servirà qualcosa in più.
    ĐORĐEVIĆ 5.5-Una conclusione sfortunata sulla testa di Rizzo, alcuni appoggi da brividi che portano a sprecare palloni preziosi. Con tutto il rispetto, davanti serve più qualità.
    DE VRIJ s.v.-Gioca uno spezzone e non viene ammonito, questa la notizia. Rischio folle, comunque.
    MAURI s.v.-Tiene qualche buon pallone nel finale.

    PIOLI 7.5-Meriterebbe molto di più per la reazione al furto contro l’Inter e alle assenze.
    Pesa la difficoltà nel finalizzare, con diversi contropiede sprecati e una gara non chiusa dopo il gol di Gentiletti quando la Sampdoria esce dalla partita.
    Nel finale si inventa una difesa a tre che appare inventata, e invece si assesta senza problemi: segno di come dietro questa squadra vi sia un grande lavoro.
    [Modificato da Er Matador 17/05/2015 01:54]
  • OFFLINE
    Er Matador
    Post: 652
    00 17/05/2015 01:57
    Re:
    ℬaruch, 17/05/2015 00:21:

    Sei sicuro Drenai? Anche su Mp dicevano difesa a 3, ma io continuavo a vedere Lulic mezzala


    La posizione dei tre centrali e di Basta era tipica del modulo.
    Quella di Lulić, più avanzato e meno allineato rispetto al serbo, no.
    Però la difesa mi sembrava effettivamente a tre.
  • OFFLINE
    cuchillo76
    Post: 1.694
    00 18/05/2015 10:34
    Berisha 6,5 - poco impegnato, grazie ai due clamorosi errori sotto porta di Obiang ed Eto'o. Però, quel poco che ha da sbrigare, lo sbriga bene.

    Basta 6,5 - motorino inesauribile, chiude ogni varco possibile. Non ci sono cose apprezzabili davanti, ma sarebbe stato chiedere troppo.

    Radu 6 - bene nella ripresa, dopo gli affanni di tutto il primo tempo.

    Ciani 7 - non perde un duello, Mazzoleni lo grazia di un giallo per somma di falli, decisivo sul gol del suo compagno di reparto. Sarò ripetitivo ma tolti i due titolari, per me tra lui, Novaretti, Cana e Mauricio non esiste confronto possibile. E' due spanne sopra. Tre no, ma due sì.

    Gentiletti 7 - neanche nei sogni più belli. Una storia da Lazio (sì, lo so, ogni tifoso lo dice per la propria squadra...), una storia incredibilmente bella per un ragazzo che anche se lo conoscevamo poco e niente, ci era entrato subito nel cuore. Speriamo di ricordare questo gol, un giorno, come ricordiamo il gol di Lombardo contro il Perugia.

    Ledesma 6 - irretito da De Silvestri nell'azione migliore della Samp. Ma prima o dopo si distingue per diligenza e abnegazione. Porta a casa il Lariano (per non dire sempre il Genzano).

    Parolo 7 - come scrivevo su whatsapp, questo suo girone di ritorno, come resa, è qualcosa di impressionante. Vale il girone di ritorno di Veron 1999-'00, il girone di andata di Biava 2012-'13, ma anche il girone di ritorno di Pin 1989-'90...

    Candreva 7 - partita robusta. Corsa, cuore, muscoli, gamba. Tutto quello che era mancato a Bergamo. Certo, fosse pure intelligente con la palla tra i piedi giocava al Camp Nou...

    Felipe Anderson 6,5 - si fa un mazzo come un cesto e finisce davvero stremato. Ottime un paio di accelerazioni, anche se la sensazione che sia un po' giù in fatto di brillantezza te la lascia.

    Klose 6 - nel primo tempo non si vede praticamente mai, nella ripresa fa buone cose nel ruolo di centravanti-regista. Ed è fondamentale, comunque, sul gol...


    Djordjevic 6 - sfortunato nella conclusione murata da Rizzo, poi fa alcune cose bene (un paio di falli che rimedia) e alcune cose male (quando finisce in fuorigioco al 90° lo avrei ammazzato). Nel complesso, decente.

    De Vrij n.g.

    Mauri n.g.


    Pioli 8 - una delle sue migliori "prestazioni". Dopo la tranvata di domenica scorsa, ci voleva uno stregone per ridare morale, fiducia, gambe e fiato alla squadra. Quindi, o è uno stregone o alla squadra ha davvero cambiato la testa.
  • OFFLINE
    cuchillo76
    Post: 1.694
    00 18/05/2015 10:40
    ...Ho dimenticato il migliore in campo...

    Lulic 7 - in versione tuttofare, gioca una grande gara, a mio avviso. E' praticamente ovunque, contrasta, interdice, appoggia con efficacia, serve un assist delizioso a Djordjevic. Di più non gli posso chiedere.
    Incredibile come il suo periodo più nero in termini di resa sia coinciso con l'era Petkovic, history-gol a parte.
    Con Reja e Pioli un giocatore, con Petkovic un altro. Misteri del calcio. Anche se molto, secondo me, è dipeso dal ruolo.