È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
   

 This site is partner of the Lazio Page project

 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La stagione della roma 2015-2016

Ultimo Aggiornamento: 01/06/2016 15:09
OFFLINE
Post: 2.725
22/08/2015 14:06
 
Quota

Er Matador, 22/08/2015 13:20:


Dipendesse da me, Guerrieri partirebbe titolare senza neppure passare dal via: è giovane ma non giovanissimo; è abituato a vincere, sia pure in un contesto diverso rispetto al calcio professionistico; il suo modo di stare in campo – non il suo valore, quello è un altro parametro – ricorda da vicino il prototipo del portiere 3.0, vale a dire Manuel Neuer.
Quanto alla paura di bruciarlo, credo che questo concetto rappresenti una piaga fra le più purulente del nostro calcio: possibile che all'estero si schierino tranquillamente dei 17enni anche ad alti livelli, mentre qui per provare un giovane con 3-4 anni in più serve la giustificazione scritta dei genitori come a scuola?
A far crescere un ragazzo sono soprattutto le responsabilità: Keita si è svegliato col Bayer perché si è trovato sulle spalle il peso dell'attacco in una partita decisiva, non perché Pioli lo ha coccolato in panchina raccomandandogli di mettersi la maglietta della salute.



Questo è da scolpire nella pietra, proprio.


Er Matador, 22/08/2015 13:20:


Per me molto dipende dalla vera e propria palla al piede del loro centrocampo: sì, quel Radja Nainggolan di cui molti sottolineano le somiglianze con Vidal (somiglianze peraltro evidenti, ad esempio nella maniera di orinare).
Avete fatto caso a come diversi suoi colleghi nella zona nevralgica del campo, in primis Pjanić, siano letteralmente spariti da quando il suo caotico e arrembante “faso tuto mi” ha monopolizzato il reparto?
Al di là del suo modo di giocare, che in una squadra meno tutelata lo porterebbe alla radiazione, un elemento così disordinato fa parecchio brodo in una formazione senza schemi: ma diventa “una quotidiana guerra con la razionalità” (cit.) nel momento in cui ci si orienta verso una disposizione più organizzata e meno dispersiva.
A me ricorda in un certo senso – e mi scuso con l'uomo per l'accostamento – Javier Zanetti: generoso e onnipresente finché si vuole, ma in una formazione con un gioco degno di tale nome sarebbero emersi soprattutto i suoi limiti tattici, dalle geometrie spesso orizzontali alla quasi ossessione nel portare palla.
E in più c'è il totem – anche come velocità negli spostamenti – De Rossi sempre fra i piedi.



Pjanic non è sparito da quando c'è Nainggolan, Pjanic è sempre stato - e spero sempre sarà - un mezzo giocatore. Buono per i calci di punizione (se Totti glieli lascia) e per 5-6 partite all'anno, quasi sempre poco significative, con cui si fa il nome e poi va a rubare quando si tratta di firmare o rinnovare contratti. De Rossi ha avuto un unico sussulto nell'ultimo lustro ed è stato quando accanto aveva Strootman, che come tutti i grandi giocatori ha il pregio migliorare le prestazioni di chi gli gioca accanto. Ciò premesso, il pur disordinato Nainggolan è una benedizione per loro, altro che palla al piede. Ed è anche un leader carismatico calato in una squadra storicamente priva di personalità. Morale: quando gli salterà un legamento sarà sempre troppo tardi.


Er Matador, 22/08/2015 13:20:


Trovo ingiusto il paragone di ML col nostro Felipe: a entrambi sono state prese le misure dopo un periodo di fuochi d'artificio, senza dubbio.
Ma il brasiliano ha continuato a fornire due-tre giocate potenzialmente decisive a partita – se a trasformarle in tiri e gol provvedono gli eredi Capocchiano non è colpa sua – e un grande apporto in quantità, comprensivo di recuperi da manuale del mediano come a Bergamo su Cigarini, sbagliando di netto solo l'ultima gara a Napoli.



Quand'è stato l'ultimo gol di Felipe Anderson? Giuro che non me lo ricordo. Quello di testa col Verona? Quand'è stata l'ultima volta che ci è andato vicino? Vicino sul serio, non valgono i passaggi al portiere come quello nel recupero col Leverkusen. Insomma, belli i recuperi, belli gli assist, ma se giochi attaccante io pretendo di misurarti soprattutto col numero di gol che segni. E da questo punto di vista sia Anderson che Salah si sono sgonfiati dopo una decina di partite da fenomeni.


PS: Intanto domani il playmaker della Juve sarà Padoin. Auguri...
[Modificato da Mark Lenders (ML) 22/08/2015 14:07]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project