È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
   

 This site is partner of the Lazio Page project

 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La stagione della roma 2015-2016

Ultimo Aggiornamento: 01/06/2016 15:09
OFFLINE
Post: 2.725
20/08/2015 19:14
 
Quota

Un altro paio di cose:

cuchillo76, 20/08/2015 16:14:

Difensori. Beh, qui secondo me partiamo da parametri diversi. La quantità di gol presi non spiegano sempre tutto. Come diceva sempre Sconcerti a fine ’90: “La Fiorentina di Padalino e Firicano ha preso per due anni meno gol del Parma di Thuram e Cannavaro”. Potrei portare come esempio anche la Lazio di Materazzi, quarta miglior difesa per due anni, eppure non disponevamo di difensori dal curriculum memorabile. Dal primo al secondo anno rivoluzionammo una difesa molto poco battuta. Evidentemente l’aver preso pochissimi gol (a forza di 0 a 0 in trasferta e di 1 a 1 in casa) non fece ritenere che Marino, Monti, Piscedda e Gutierrez non potessero essere sostituiti da elementi migliori. Questo per dire che sì, la difesa della roma lo scorso anno ha preso pochi gol e tenuto sicuramente botta, ma ascriverei molti “meriti” più allo svolgimento di tante loro terrificanti partite da pareggio striminzito che non alla qualità dei giocatori là dietro. Per me, a oggi, con quella difesa non vanno da nessuna parte. Per “nessuna parte”, intendo che con questa difesa non possono – sulla carta – partire favoriti rispetto alla Juve. Sono d’accordo sulla sottovalutazione (non certo mia) di Torosidis (che per noi, tra l’altro, sarebbe stato perfetto: ambi-fascia, rendimento, un paio di gol stagionali) che comunque rimane un panchinaro di lusso ma sempre panchinaro, ma non capisco il tanto ottimismo intorno a un giocatore fermo da un anno che ha fatto una grande stagione prima di fermarsi, ma che l’anno precedente i suoi tifosi avrebbero scuoiato vivo a fine stagione. Fosse stato uno dei nostri a rientrare dopo un anno, ci staremmo domandando se sarebbe stato in grado di reggere mezza stagione; di Castan, invece, ne parliamo come di uno che sarà sicuramente quello visto due stagioni fa. Questo, secondo me, è metodologicamente sbagliato, proprio perché a parti invertite non lo avremmo dato come un giocatore ragionevolmente determinante per la stagione. Di Manolas si può ragionevolmente ipotizzare una stagione eguale alla precedente, di Castan no, secondo me. Io mi tengo i miei, per adesso. Anche perché il fuoriclasse io ce l’ho e loro no. E perché ho Basta che, per rendimento offerto da quando è in Italia, non lo scambio praticamente con nessuno in serie A, forse neanche con Lichtsteiner (che negli ultimi due anni è andato calando). Certo, segnasse pure un gol ogni tanto… Confermo. Non scambio tutti i difensori loro coi miei.



In generale c'è del vero in quel che dici, ossia che - in sintesi - la voce "gol subiti" non può esaurire il dibattito sul valore di un reparto difensivo. La roma prende pochi gol perché è una squadra che difende bene nel complesso. Ma questo è un discorso a doppio taglio, perché allora io posso ribattere che realisticamente continuerà a difendere bene di squadra e che quindi anche un supposto peggioramento della difesa verrebbe compensato. Io se fossi Garcia giocherei con Torosidis dietro e Florenzi davanti, guarda che ti dico... E comunque, tornando alle fredde statistiche, 31 gol subiti = seconda difesa del campionato e 54 segnati = ottavo attacco mi parlano di una squadra che aveva nel gol il suo principale problema e che infatti (in attesa del terzino sinistro) ha comprato essenzialmente Dzeko-Salah-Falque. Intendo dire che Sabatini 'sti numeri deve averli presi per buoni, alla fine. Deve aver pensato pure lui che l'anno scorso il culo gliel'ha salvato la difesa, o la fase difensiva chiamiamola come si vuole, e che i 17 punti di ritardo dalla Juve sono stati colpa dell'attacco...


cuchillo76, 20/08/2015 16:14:

non credo, se vogliamo basarci sull’effettivo valore delle rose, che abbia scavalcato o affiancato la Juventus. Per me la Juve sta ancora a distanza di sicurezza. Poi, certo, hanno tutto il tempo per suicidarsi (la Juve, intendo). Ma se non si sfascia qualcosa al loro interno e piazzano un altro paio di colpi – e per me lo faranno – rimangono la squadra favorita. E la Juve di Shangai non credo sia la Juve che vedremo già a settembre, altrimenti prenderà gli schiaffi pure dall’Udinese. Più che altro, sono preoccupanti tutti questi infortuni. Ma anche qui, voglio sperare sia solo un caso e magari ne avranno di meno in autunno. Non eleverei a sistema il fatto che la Juve avrà infortuni necessa griamente tutto l’anno perché ne ha avuto tanti in questo luglio/agosto.



La Juve ha ancora un portiere che tutte le altre si sognano, ha una difesa che già era fortissima e che con Rugani + Alex Sandro (e con la cessione di Ogbonna!) diventa addirittura super, complessivamente potrebbe avere attaccanti più forti di quelli dell'anno scorso ma per me (ci sono ancora due settimane per rimediare) ha pure due buchi grossi come una casa: le manca un regista, perché Marchisio può farlo ma resta preferibilmente un intermedio, e le manca un uomo in grado di legare il centrocampo con l'attacco. Credo che Allegri si sia fissato con l'idea che debba essere un trequartista, mentre io avrei preferito un 10 votato all'attacco com'era Tevez. Ho sperato che lo prendessero loro Jovetic, evidentemente non si sono fidati. Resta il fatto che con questi due buchi a oggi sono meno squadra delle merde, pur avendo bei pezzi di formazione superiori alla loro.

[Modificato da Mark Lenders (ML) 20/08/2015 19:16]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project