È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
   

 This site is partner of the Lazio Page project

 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La stagione della roma 2015-2016

Ultimo Aggiornamento: 01/06/2016 15:09
OFFLINE
Post: 1.694
20/08/2015 16:14
 
Quota

Detto che ci vorrebbe subito un bell’intervento d’ErMatador a tranquillizzarmi un po’…Provo ad articolare meglio le mie valutazioni attuali. Appunto, attuali. Al 20 agosto. E poco contano perché con 11 giorni di mercato si fanno e disfano ipotetiche classifiche. Ma c’è tutto il tempo, per l’appunto, per rimetterci le mani, visto che il topic durerà tutto l’anno.

Partendo dai portieri, istintivamente non mi fido granché di quelli che, ancora giovani, vengono di fatti scaricati dalle squadre di premier di prima fascia. Figuriamoci dall’Arsenal, che culturalmente è più incline delle altre ad aspettare o a tollerare stagioni sbagliate. Ma poi, tra l’altro, avevo capito che neanche a te piacesse. Ma forse ricordo male. A me non ha mai impressionato, anche se di calcio inglese non vedo più di 20-25 partite all’anno. Diciamo, quindi, che l’avrà visto giocare 8-10 volte in vita mia. Forse 15 se ci metto le gare di CL.
De Sanctis vale il Ballotta degli anni di Delio. Discretamente affidabile come secondo ma coi riflessi ampiamente appannati.
Eppoi, un po’ la tradizione conta. E’ da 22 anni che la Lazio ha un lotto di portieri migliore della roma, eccezion fatta per l’anno molto buono di Doni che coincise con l’anno (tremendo) ultimo Ballotta/primo Muslera (2007-’08). Spero che la china prosegua e incappino in un altro Gino Sterchelenburg.
A oggi, comunque, aldilà di queste ultime valutazioni oziose, non cambio i miei coi loro.

Difensori. Beh, qui secondo me partiamo da parametri diversi. La quantità di gol presi non spiegano sempre tutto. Come diceva sempre Sconcerti a fine ’90: “La Fiorentina di Padalino e Firicano ha preso per due anni meno gol del Parma di Thuram e Cannavaro”. Potrei portare come esempio anche la Lazio di Materazzi, quarta miglior difesa per due anni, eppure non disponevamo di difensori dal curriculum memorabile. Dal primo al secondo anno rivoluzionammo una difesa molto poco battuta. Evidentemente l’aver preso pochissimi gol (a forza di 0 a 0 in trasferta e di 1 a 1 in casa) non fece ritenere che Marino, Monti, Piscedda e Gutierrez non potessero essere sostituiti da elementi migliori.
Questo per dire che sì, la difesa della roma lo scorso anno ha preso pochi gol e tenuto sicuramente botta, ma ascriverei molti “meriti” più allo svolgimento di tante loro terrificanti partite da pareggio striminzito che non alla qualità dei giocatori là dietro.
Per me, a oggi, con quella difesa non vanno da nessuna parte. Per “nessuna parte”, intendo che con questa difesa non possono – sulla carta – partire favoriti rispetto alla Juve. Sono d’accordo sulla sottovalutazione (non certo mia) di Torosidis (che per noi, tra l’altro, sarebbe stato perfetto: ambi-fascia, rendimento, un paio di gol stagionali) che comunque rimane un panchinaro di lusso ma sempre panchinaro, ma non capisco il tanto ottimismo intorno a un giocatore fermo da un anno che ha fatto una grande stagione prima di fermarsi, ma che l’anno precedente i suoi tifosi avrebbero scuoiato vivo a fine stagione. Fosse stato uno dei nostri a rientrare dopo un anno, ci staremmo domandando se sarebbe stato in grado di reggere mezza stagione; di Castan, invece, ne parliamo come di uno che sarà sicuramente quello visto due stagioni fa. Questo, secondo me, è metodologicamente sbagliato, proprio perché a parti invertite non lo avremmo dato come un giocatore ragionevolmente determinante per la stagione.
Di Manolas si può ragionevolmente ipotizzare una stagione eguale alla precedente, di Castan no, secondo me.
Io mi tengo i miei, per adesso. Anche perché il fuoriclasse io ce l’ho e loro no. E perché ho Basta che, per rendimento offerto da quando è in Italia, non lo scambio praticamente con nessuno in serie A, forse neanche con Lichtsteiner (che negli ultimi due anni è andato calando). Certo, segnasse pure un gol ogni tanto…
Confermo. Non scambio tutti i difensori loro coi miei.

Centrocampisti. Devo togliere Candreva e Anderson, giusto? Consideriamo solo i mediani e le mezzali, allora. Strootman è l’ago della bilancia. Se devo metterlo nel lotto, la discussione non parte. Se è fuori causa, per me la discussione esiste. Citi Nainggolan, nell’economia delle tue valutazioni, accostandolo a De Vrij o Dzeko. Per me non è così. Semmai lo è Strootman ma non Nainggolan. Non a caso la roma di Strootman fa 85 punti e la roma di Nainggolan ne fa 14 di meno. Per me tanta (non certo tutta, sarei uno stolto solo a pensarlo) differenza sta nella diversa qualità dei due giocatori. Il temperamento e il personaggio che ci ha un costruito intorno, fanno – secondo me – ritenere il belga-indonesiano un giocatore migliore di quello che è. Per me è un giocatore che migliora il collettivo ma non lo stravolge in meglio. E segna anche poco, tutto sommato. Ha fatto meno della metà dei gol stagionali di Parolo, giocando nello stesso ruolo e solo uno in più di Lulic. E da gennaio in poi ha inciso pochissimo. De Rossi e Pjanic vengono da un’intera stagione terrificante. Entrambi torneranno quelli del girone di andata di due anni fa? Anche qui, chi stabilisce chi sono i veri De Rossi e Pjanic? Se do fuori Strootman – e per due mesi sarà sicuramente così - il loro primo rincalzo è Keita: 36 anni a gennaio. Aggiungo. Se la roma avesse preso una promessa serba di 20 anni a 9 milioni lo staremmo mettendo tra i valori aggiunti, di questo sono certo. Io per primo lo starei facendo. Noi, secondo me, anche per via dell’esordio anonimo, lo consideriamo come Ucan o Paredes, in questo preciso momento.
Confermo che se Strootman proseguirà nel suo calvario, non scambio i miei centrocampisti coi loro.

Attaccanti. Per me qui non c’è storia. Anche considerando le nostri ali migliori delle loro (e anche io, credimi, su FA ho brutti pensieri), loro hanno un centravanti che sbilancia ogni valutazione. Ci facciamo poco di ali migliori se poi in mezzo abbiamo due salme. Inoltre, loro hanno un bel lotto di giocatori che possono adattarsi a seconde punte in caso di 4-4-2 o 4-3-1-2 (Salah, Ljajic, lo stesso Iturbe), noi avremmo solo Keita adattabile a quel ruolo. Anche l’adattabilità dei giocatori (ancorché tecnicamente peggiori) a più ruoli, qualcosa conta.

Sul discorso che poi alla fine, nonostante tutto, sono arrivati davanti, conterà anche qualcosa che noi avevamo un allenatore nuovo, un modo di giocare nuovo e quasi 30 punti da colmare.
Siamo partiti con un gap troppo ampio da colmare in un colpo solo e con un girone di andata non esaltante. Ma comunque non sono certo io che ritengo di poterlo colmare quest’anno. Purtroppo il centravanti forte l’hanno preso e questo farà la grande differenza tra noi e loro. La roma senza Dzeko per me non è più forte della Lazio. A oggi.
Per cui, a oggi, con queste rose, credo che la roma ci arriverà 8-10 punti davanti ma non credo, se vogliamo basarci sull’effettivo valore delle rose, che abbia scavalcato o affiancato la Juventus. Per me la Juve sta ancora a distanza di sicurezza. Poi, certo, hanno tutto il tempo per suicidarsi (la Juve, intendo). Ma se non si sfascia qualcosa al loro interno e piazzano un altro paio di colpi – e per me lo faranno – rimangono la squadra favorita. E la Juve di Shangai non credo sia la Juve che vedremo già a settembre, altrimenti prenderà gli schiaffi pure dall’Udinese.
Più che altro, sono preoccupanti tutti questi infortuni. Ma anche qui, voglio sperare sia solo un caso e magari ne avranno di meno in autunno. Non eleverei a sistema il fatto che la Juve avrà infortuni necessariamente tutto l’anno perché ne ha avuto tanti in questo luglio/agosto.

Su Inter e Milan, sono molto confuso, ancora.
Anche “mio cuggino” la pensa come te. Paro paro.
Io, invece, non riesco a percepire, allo stato, una concreta differenza. Doppioni e buchi ce li hanno entrambi. Ma hanno anche una bella slot di giocatori forti.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project