00 08/11/2018 23:03
STRAKOSHA 7 - Primo tempo formidabile, ci tiene lui in partita. Nel secondo un paio di uscite da brividi ma anche la parata all’ultimo secondo.
WALLACE 6 - Ogni volta che non fa danni è una sfangata. Sostituito più per l’ammonizione che per demerito.
ACERBI 6,5 - Male all’inizio col pallone tra i piedi, gigantesco alla fine quando il Marsiglia ci ha chiuso in area.
LUIZ FELIPE 6 - Non vedo più il giocatore di potenziale qualità, ma gli va dato atto che il suo lo fa.
MARUSIC 5,5 - Meno peggio di altre volte, nella caciara e nell’insipienza tecnica ci sono tracce di grinta. Si è giocato la sufficienza con la non marcatura all’ultima azione.
CATALDI 6 - Una delle due mezze delusioni della serata. Speravo confermasse il cambio di marcia con la Spal, invece ha semplicemente giocato una discreta partita da Cataldi vecchia maniera.
BERISHA 5,5 - L’altra mezza delusione è lui. Ci siamo illusi che lo spezzone di Parma potesse essere la regola, invece per ora è l’eccezione.
DURMISI 6 - Visto dal vivo, è un nano. Il Marsiglia individua nel suo lato l’anello debole della nostra difesa e attacca sempre lì: lui tiene più o meno dignitosamemte e con un bel filtrante innesca l’azione del raddoppio. Mi aspetto di più, però, quando avrà recuperato la forma.
CORREA 7,5 - Lungo e filiforme com’è non ti aspetti un dribblatore, invece salta l’uomo con una facilità incredibile. Prende falli, aiuta, sbaglia anche un paio di rifiniture ma non la palla del 2-0, che vale la vittoria. I gol saranno l’ago della bilancia della sua stagione, e questo è stato pesantissimo.
IMMOBILE 7 - Che non avesse il piede caldo l’ho notato prima della partita quando nelle esercitazioni (stranamente) non prendeva mai la porta. Ma se non segna fa segnare, e corre, e lotta, e dà l’esempio per 95 minuti. Lui la convinzione e l’entusiasmo sembra che li abbia ritrovati.

BASTOS 6 - Sarebbe un sei più, nel senso che mi è piaciuto un pelo in più di Wallace e Luiz Felipe. Gioca troppo poco rispetto agli altri due.
MILINKOVIC 6,5 - Finalmente s’è ripresentato. Finalmente ha ricominciato a fare le cose sue, a cominciare dal dominio dell’aria. Ma ha anche cercato e trovato giocate difficili dopo tante partite passate a smistare palloni a tre metri da fermo, insomma davvero ottime notizie che andranno subito confermate.
LUIS ALBERTO 5 - Lui invece non ci pensa proprio a ripresentarsi.

INZAGHI 7,5 - Qualificato ai sedicesimi con due giornate d’anticipo in un girone difficile, doppia peretta a Garcia e Strootman. Sono grandi soddisfazioni per chi come me ama la coppa e gliene voglio rendere merito: la squadra ha perso qualità (non per colpa sua ma per colpa di cessioni e assenze) però sta ritrovando l’anima.