È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Lazio Few

Pagelle Lazio-Spal 4-1

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ℬaruch
    Post: 2.878
    00 04/11/2018 15:12
    Strakosha 7: Prestazione di livello, toglie dall'angolo il tiro a giro di Antenucci, poi è perfetto coi piedi e nei tempi delle uscite
    Wallace 6: Gli va riconosciuto un ottimo secondo tempo, ma nel primo troppi errori di passaggio e resta fermo sul gol di Antenucci
    Acerbi 6: Anche lui soffre Antenucci nel primo tempo, già dal lancio di Milinkovic-Savic su cui è costratto al giallo. Tentenna sul gol, poi sbroglia bene il resto
    Radu 6.5: Fa pari e patta con Everton, che lo frega sul tempo sul primo gol ma che poi lui pressa portando al 3-1 di Cataldi. Ottimo in tutte la altre giocate, anche offensive
    Patric 6.5: Non vince il duello con Lazzari ma stravince quello con Marusic, che gli ha rubato indegnamente il posto con l'Inter grazie al gol di Marsiglia. Va spesso sul fondo conquistando angoli, come quello del vantaggio, ed è pulito in ogni chiusura e giocata
    Parolo 6: Sufficienzina grazie al finale condito dal gol, quando tutti sono stanchi e lui come al solito spadroneggia. Ma la partita è stata bruttina, alla ricerca di una posizione sulla destra che non trova mai la sua dimensione se non in qualche sovrapposizione per Patric
    Cataldi 7.5: Ok, è la Spal in casa. Lui però dopo un paio di errori cresce coi minuti e sfoggia in sequenza l'assist per l'1-0, l'assist per l'occasionissima di Milinkovic, il gran gol del 3-1 e l'assist per il palo di Immobile. Personalità anche in regia
    Milinkovic-Savc 5: Sbaglia comode occasioni, sbaglia  le  imbucate, sbaglia anche giocate più semplici e fa rimpiangere Cataldi quando ci prova su punizione. Peggio di così, è difficile
    Lulic 6: Ci mette tigna ma stavolta davanti si ferma alla palla in avvio dilapidata da Caicedo, e sul gol Lazzari lo brucia senza pietà
    Caicedo 7.5: Mezzo voto in più perché la giocata che porta al 2-1, a partire dall'aggancio passando per il dribbling, la protezione della palla in mezzo a 3 e il triangolo con Immobile, è poesia calcistica. Prima sbaglia una comoda occasione, poi però fa altre giocate importanti come il tiro a giro di sinistro o il filtrante che manda Immobile verso il 3-1 negato da Guida
    Immobile 8: Il solito gol sul secondo palo da angolo, con perfetta esecuzione, lo sblocca dopo tanto ronzare attorno agli spazi aperti da Caicedo. Con l'ecuadoriano poi pensa e rifinisce la doppietta del nuovo vantaggio. E quando si aprono gli spazi è devastante: meriterebbe il 3-1 con rosso a fine primo tempo. Fermato dal palo nella ripresa
    Correa 6: Negli spazi va come Felipe ma del brasiliano non ha l'istinto e la prontezza nel tiro e nell'ultimo passaggio
    Lukaku 6: Mette minuti di scatti nelle gambe, senza puntare l'uomo
    Berisha 6: Insomma. Avrebbe spazi ma sbaglia più di qualche pallone
    Inzaghi 7: Al di là di Immobile, i due uomini chiave sono Cataldi e Caicedo, "imposti" da lui non proprio a furor di popolo, e queto gli vale un buon voto in una gara vinta con pochi patemi e il giusto cinismo
  • OFFLINE
    Mark Lenders (ML)
    Post: 2.725
    00 04/11/2018 15:50
    STRAKOSHA 6,5 - Vince il confronto indiretto con Vanja, autore di belle parate ma anche di errori. Spadino è più lineare, con meno margini di miglioramento ma al momento più maturo. Mezzo voto in più per l’insospettabile precisione coi piedi, da regista arretrato.
    WALLACE 6 - Ruvido nel palleggio, e non è una novità, ma stavolta non combina danni.
    ACERBI 5,5 - La crescita nel finale non riscatta del tutto un inizio incerto. È in un periodo di flessione dopo la partenza sprint.
    RADU 6 - Credo che nell’azione dell’1-1 non sia innocente, ma dalla nord ho visto poco e Gol Parade forse l’hanno soppresso. Buono il piglio, però, e senza i nervosismi di Lazio-Inter.
    PATRIC 7 - A me è piaciuto molto. Giocatore vivo e voglioso che grazie all’entusiasmo si inventa anche un paio di giocate fuori repertorio. Un terzino destro della Lazio che punta l’uomo, arriva sul fondo e mette un bel cross era un po’ che non lo vedevo.
    PAROLO 6,5 - Sempre rivedibile nel palleggio, ma sempre generoso nel pressing. La stoccata del 4-1 è da Parolo d’annata.
    CATALDI 8 - Magari gli sto regalando mezzo voto ma lo faccio volentieri. Inizia dando il meglio sui calci d’angolo, poi nel secondo tempo si inventa il gol che chiude la partita e da lì in avanti gioca in stato di grazia, finalmente stappato a livello mentale. Come ha detto Furio alla radio, potremmo aver acquistato un giocatore.
    MILINKOVIC 4,5 - Se Cataldi fa prestazioni del genere è perché sta benissimo sulle gambe e si vede. Lui invece continua a giocare da fermo. La differenza immagino che stia nel modo in cui si allenano. Lo stadio ancora non lo molla, applausi al momento del cambio, ma è un atto di fiducia che al momento non merita.
    LULIC 6 - Affannato eppure generoso. Non stava benissimo, stringe i denti e col mestiere porta a casa una sufficienza d’affetto, prima ancora che di stima.
    CAICEDO 7 - Alla fine Inzaghi sceglie lui e non escludo che il campo pesante abbia influenzato la scelta. Che non condividevo ma si è rivelata giusta. Caicedo-Immobile non è, filosoficamente, la mia coppia preferita, ma devo ammettere che è una coppia. Anche perché lui continua a fare benissimo da seconda punta e maluccio da centravanti, quindi il fatto che ci sia Ciro a buttarla dentro ci fa notare meno quanto poco sia bomber.
    IMMOBILE 8 - Due gol di cui uno meraviglioso, alla Beppe Signori, un palo e un’espulsione procurata che solo l’associazione a delinquere dei direttori di gara, in campo e davanti ai monitor, riescono a non comminare. Ma la cosa più bella è la voglia: quella che era mancata contro l’Inter.

    CORREA 6 - Ottimo spezzone in cui però si divora un gol pazzesco. Fa e disfa, insomma. Comunque vivo.
    LUKAKU 6 - Ben rivisto. La velocità c’è ancora, e con questo Lulic malandato potrebbe tornare utilissima fin da subito.
    BERISHA 6 - Bene pure lui, spezzone incoraggiante.

    INZAGHI 7 - Cataldi e Caicedo, scelte perdenti con l’Inter, stavolta lo ripagano alla grande. Primo tempo non entusiasmante, secondo si. E indovina pure i cambi nei momenti giusti.
  • OFFLINE
    ReflexBlue74
    Post: 1.588
    00 04/11/2018 18:21
    Non ero sereno prima del match. Temevo la velocità e le geometrie della Spal combinate con le nostre assenze, soprattutto a centrocampo. La prima mezz'ora direi che è stata giocata alla pari poi, dopo il nostro nuovo vantaggio, hanno accusato il colpo fino a mollare definitivamente al gol di Cataldi.

    Note positive.
    1) La capacità di creare occasioni senza l'apporto degli uomini di maggiore qualità: Alberto, Correa e ci metto anche il sempre più ordinario Milinkovic. Solo Folonari riesce a inventarsi prestazioni positive e in crescita. Oggi si è messo di punta e ha contato "40 palloni giocati con solo due errori". E te credo, su passaggi di mezzo metro.
    2) Cataldi. Sapete che non nutro particolare stima nei confronti del ragazzo ma, gol a parte (bellissimo il tiro, ma se lo piglia Strakosha lo impaliamo), la prestazione è di grande conforto. Sorprendente.
    3) Il rientro di Jordan, palesemente dimagrito.
    4) Er caciara Patric. Lo trovi nelle porzioni di campo più impensabili però ha l'argento vivo addosso e non fa danni.

    Curiosità.
    Perché le squadre avversarie non mettono un marcatore fisso su Immobile sui calci d'angolo? Che senso ha lasciarlo solo secondo palo?

  • OFFLINE
    cuchillo76
    Post: 1.694
    00 05/11/2018 10:18
    Strakosha 7 – Nel complesso, la migliore stagione. Non ci sono parate impossibili come quella su Caputo ma una prestazione come si vorrebbe sempre: para quello deve, non para ciò che non può, preciso coi piedi, tempestivo nelle uscite (vedi quella bellissima di testa nel secondo tempo).

    Acerbi 6 – Continua il suo periodo di appannamento. Ieri, addirittura, un giallo, per lui una rarità. Più che gli errori, non certo commessi in misura rilevante, preoccupa un po’ quella esuberanza ammirata nelle prime uscite e poi vista sempre di meno. Sufficienza di sola stima, sarebbe qualcosina-ina di meno.

    Radu 6,5 – Dopo le streghe viste con l’Inter, si riprende la scena, pur avendo di fronte il cliente più difficile. Prestazione di sostanza, come quasi sempre contro squadre non top.

    Wallace 6,5 – Un paio di sbavature non gravi quando la partita era ancora in bilico. Nel secondo tempo fa tutto molto bene.

    Patric 7 – La tentazione, pensando a chi gli stava usurpando il posto da titolare, è di dargli di più. Fa tutto bene, è ammirevole per abnegazione, voglia e anche per qualche soluzione tecnica tutt’altro che banale. Da spellarsi le mani per come recupera in tackle un pallone al limite della loro area, sprecato, poi da Caicedo.

    Lulic 6 – Pesa sul suo groppone il gol preso. È lui che si fa uccellare da Lazzari, andando troppo a vuoto. Per il resto, fa la sua solita partita, anche se non punge granché in attacco.

    Cataldi 7 – Non un grande inizio, poi l’angolo per il vantaggio sembra sbloccarlo un po’. Dopo il gol – bellissimo – non ne sbaglia più una, fornendo una lucida regia di mantenimento.

    Milinkovic 5 – Una prima mezzora decorosa, poi scompare proprio quando potrebbe emergere agevolmente. Involuzione indecifrabile più che preoccupante.

    Parolo 6 – Una partita complessivamente sottotono ma mette il sigillo su una gara che, anche se in quel momento era sotto controllo, avrebbe potuto, comunque, riaprirsi con un nonnulla, sia perché la Lazio è ancora fragile dietro, sia perché la Spal sa anche attaccare discretamente.

    Caicedo 7 – Sbaglia una grande occasione all’inizio, poi si riscatta con la grande giocata del secondo vantaggio e, più in generale, con tante buone cose messe insieme. Merita di fare il titolare, in questo momento, anche se con l’Inter non lo avrei comunque messo per ragioni tattiche.

    Immobile 8 – Formidabile bomber. Si fatica davvero a trovare qualcosa di simile nella nostra storia recente e non, non solo per la quantità di gol che fa ma per l’incidenza che essi hanno.


    Subentrati 6 – Faccio fatica a dare un voto diverso. Senza infamia e senza lode tutti e 3. Certo, se Correa la buttasse pure dentro con regolarità, sarebbe costato il doppio. Un motivo ci deve essere se uno che salta l’uomo con la sua facilità sia costato “solo” 22 milioni.


    Inzaghi 7 – Ho detto prima della partita che mi andava benissimo Cataldi contro la Spal in casa ma avrei messo Correa e non Caicedo. Poi, pensando a tutta l’acqua scesa, ho pensato che in fondo non era manco sbagliato cominciare con Caicedo su un campo inevitabilmente pesante. E bene Patric dall’inizio, come ho sperato fino alla fine. In fondo, bene anche Wallace per Luiz Felipe, in questo momento giustamente più avanti nelle gerarchie. Poi, per quella che è la mia idea di questo sport, fatta la formazione giusta, l’80% del lavoro è fatto bene. Almeno quello domenicale.
  • OFFLINE
    est1900
    Post: 558
    00 05/11/2018 12:51
    Strakosha 6,5
    Wallace 6
    Acerbi 5,5
    Radu 6,5
    Patric 6,5
    Parolo 6
    Cataldi 7
    SMS 5,5
    Lulic 6
    Caicedo 7
    Immobile 7,5

    Vinciamo giocando bene, soffrendo poco o nulla contro una squadra che quando gira fa dannare tutti (penso ai coprofili ma anche ai buffoni meneghini).

    Aprrezzo che, in un momento in cui i protagonisti della scorsa stagione (Leiva, SMS, LA) incidono poco o nulla, ci tengano in piedi le seconde (a volte terze) linee.

    Patric e Caicedo, che oltre alla simpatia poco altro di positivo mi trasmettevano, ad oggi strameritano il posto da titolare.

    Adesso la cosa più importante è recuperare Luis Alberto.
    [Modificato da est1900 05/11/2018 12:53]