00 05/11/2016 23:36
MARCHETTI 7,5 - Oggi finalmente un Marchetti come quello dei primi due anni. L'aria di Napoli evidentemente gli fa bene.
BASTA 6,5 - Gli viene chiesto l'impossibile e per tutto il primo tempo gioca in inferiorità numerica, con Felipe che ovviamente poteva aiutarlo poco. Tiene botta con mestiere e un po' di fortuna, poi cresce alla distanza. Spero di vederlo così determinato anche nel ruolo suo.
WALLACE 7 - Benone. Forse sbaglia qualcosina sul gol, ma la prestazione nel complesso è di grande sostanza. Già contro il Sassuolo era sembrato sbloccato mentalmente, stasera si è confermato. Vuoi vedere che sti milioni non li abbiamo buttati?
RADU 7 - A me è piaciuto. Primo tempo perfetto, secondo con più difficoltà ma regge bene.
FELIPE ANDERSON 5 - Insufficienza da dividere con Inzaghi: non contribuisce molto in fase di contenimento e in compenso è poco lucido quando si tratta di ripartire. Nel finale ci vedeva doppio e la passava sempre agli avversari.
PAROLO 5,5 - Corre tanto ma - stringi stringi - combina poco. E il gol è soprattutto roba sua.
BIGLIA 6 - Non è ancora lui. Sbaglia tanti, troppi palloni (uno dei quali quasi fatale). E però anche nell'imprecisione ne intuisci l'importanza dal fatto che la squadra si fida e quando è sotto pressing si aggrappa a lui.
MILINKOVIC 6 - Buono l'atteggiamento, fa a sportellate con tutti e non si risparmia. Resto però molto perplesso sul suo calcio palla a terra: io questi grandi piedi che alcuni dicono non li vedo proprio.
LULIC 6 - Ne sarebbe servito uno come lui anche dall'altra parte, e forse ce l'avevamo pure, se non gli fosse stato chiesto di giocare in difesa. Sempre abbastanza impreciso, ma ciononostante vince il duello con Callejon.
KEITA 6,5 - Forse gli sto regalando mezzo punto, perché i suoi colpi stasera non li ha fatti vedere. In compenso mi è piaciuto nella protezione fisica della palla e poi ha segnato il gol più importante da quando gioca con la Lazio, visto che quello al Leverkusen preferisco non considerarlo. Ok, Reina sbaglia, ma lui è bravo a rubargli qualche decimo di secondo tirando in un lampo.
IMMOBILE 5,5 - Tanto generoso nella corsa quanto egoista nella gestione dei contropiede: se l'avesse passata almeno una volta forse saremmo andati in vantaggio.

PATRIC 6 - Subito in partita anche sulla fascia "sbagliata": buonissimo segno.
DJORDJEVIC 5,5 - Gli capita il matchpoint sul sinistro ma prima che abbia finito di caricare il tiro l'arbitro fischia la fine.
LOMBARDI sv

INZAGHI 4,5 - Diciamo la verità, il punto ci va largo. Il Napoli ha dominato dal 15' al 45' e poi di nuovo per un altro quarto d'ora dopo il gol di Keita. E lo ha fatto non perché è così tanto più forte, ma perché noi eravamo messi in campo col culo. Ha ammazzato Anderson, ha messo in difficoltà Basta, ha schierato una squadra teoricamente offensiva che però in pratica si è ritrovata per lunghi tratti a fare catenaccio. Con gli uomini sbagliati. Cerchi di fare le cose semplici invece di provare a copiare il compito da Spalletti.
[Modificato da Mark Lenders (ML) 05/11/2016 23:38]