00 07/01/2016 09:27
Le sensazioni sono molto contrastanti.

Detto che per me la Fiorentina non è al tavolo delle pretendenti al titolo, il discorso su come e se tifare non si pone neanche lontanamente, per me.
Ciò detto.

Motivi delle sensazioni positive:
- La Fiorentina ha troppi punti in relazione all'organico che ha. Ho difficoltà a pensare che sfondi il muro dei 40 al giro di boa.
- Viene da una vittoria convincente in trasferta e noi da un risibile pareggio interno.
- In coerenza col punto 1, la Lazio ha troppi pochi punti rispetto al suo organico. Chiudendo a 24, chiuderemmo, praticamente, agli stessi punti del 2013-'14. E quest'organico è migliore di quello, anche se senza De Vrij, non così migliore.

Motivi delle sensazioni negative:
- La serie positiva a Firenze. Abbiamo vinto le ultime 2 trasferte e 4 delle ultime 5. Dico di più, CREDO (non ho fatto verifiche ma vado solo a memoria) che dopo il Chievo (8 vittorie), la Fiorentina è la squadra che abbiamo maggiormente battuto in trasferta nell'era Lotito (6 volte). Se ci aggiungiamo - ma qui non lo facciamo perché si parla di campionato - la vittoria in Coppa Italia del 2007-'08 (l'esordio assoluto di Radu, oltretutto come centrale), sarebbero addirittura 7.
- Contro le squadre romane, tra campionato, Coppa Italia ed Europa League la Fiorentina non ha mai vinto nessuno degli ultimi 8 scontri al Franchi, collezionando 6 sconfitte e 2 pareggi.

Quindi, alla fine io penso che sarà un pareggio e che, per quello che si vedrà in campo, scontenterà più noi che loro.

A proposito, ieri ho clamorosamente toppato tutti i pronostici. Pensavo in una larga vittoria della Lazio e in una facile vittoria della Roma.
Pensavo anche a un pareggio per l'Inter e anche a un rocambolesco pareggio a Palermo.