00 28/10/2015 13:21
Drenai71, 28/10/2015 10:23:

comunque l'importante è che per domenica abbiano preservato jovetic. che senza di lui l'inter piu o meno vale il bologna..



Prendo spunto da questa frase di Drenai per raccontarvi una cosa e lanciare di conseguenza una discussione.
Insomma domenica sera, dopo le partite, il nostro latitante (da queste parti) amico Thomas Doll ha scritto su Facebook la frase di cui sopra: "Il miglior calciatore del campionato italiano". Era la didascalia a una foto di Felipe Anderson.

Mi è sembrata un'esagerazione, e non perché Felipe non possieda doti che POTENZIALMENTE potrebbero renderlo uno dei migliori in Serie A. Ma semplicemente perché, affermazioni del genere del tipo "è il migliore (d'Italia, d'Europa, del mondo)" fatte dopo belle prestazioni magari casalinghe e magari contro avversari nemmeno di rango, storicamente appartengono ai romanisti. E quindi alla fine, solo per aver voluto ristabilire un minimo di equilibrio, mi sono dovuto sorbire il predicozzo sul laziale che non sa apprezzare le cose belle che ha, che non si gode mai niente, eccetera eccetera. Sentite, facciamo così: incollo direttamente i nostri interventi, tanto TD non se ne avrà a male. Non svelo nulla del suo privato, era una normale discussione calcistica da forum.

ML: Non credo sia vero e non credo gli faccia bene farcelo credere. È un ottimo giocatore con potenzialità da campione espresse in modo discontinuo. Tra i piú bravi della Serie A, ma non il piú bravo. Per dire: sulla partita secca puó non avere rivali, ma su un campionato mi dà di piú Candreva. E come talento puro gli preferisco anche Keita.

TD: secondo me nessuno gioca a tutto campo con quella qualità.

ML: Bah. Oggi fa due gol nel finale, ma per un'ora poca poca roba. Tant'è che stava entrando Kishna. Ha sprazzi fantastici, ma gli sprazzi non fanno un campione. Né i gol a Genoa, Sassuolo, Torino e Rosenborg. Il campione lascia il segno nelle finali, o nei preliminari di Champions...

TD: potresti indicarmi un calciatore in serie A più forte di Anderson? Me ne basta anche uno, non riesco a visualizzarlo però. Non credo possa essere Candreva. Chi?

ML: Higuain, Dybala, Jovetic...

TD: Francamente mi pare incidano parecchio meno sul campionato della loro squadra. Anderson sta facendo la differenza, non c'è vittoria della Lazio che non ne porti la firma.

ML: Dybala basterebbe farlo giocare. Jovetic ha già una carriera importante alle spalle, non finisci al City per caso. Di Higuain non vorrei parlare, sarebbe imbarazzante. Io non voglio sminuire Anderson, peró sta cosa che uno "è il piú forte d'Italia" solo perché ha fatto 4 gol di fila tra Sassuolo (dove ha giocato da 4, peraltro), Rosenborg e Torino mi pare molto provinciale. Anche perché, ripeto, quando c'era da farci alzare coppe o trascinarci in CL Anderson è stato sempre trasparente.

TD: mah. L'anno scorso non ha avuto nessun impatto sul campionato della Lazio? Mi pare ingeneroso, come commento, a fronte di un Dybala che ha fatto un bel po' di gol in una squadra molto meno forte. Coppe e qualificazioni, per il resto, sono successi di squadra: altrimenti dovresti sottolineare il fatto che grazie alle topiche di Higuain ci siamo qualificati per i playoff di CL. M'immagino, a questo punto, se le avesse fatte Anderson... quanto a Jovetic, poi troviamo traccia di qualificazioni a CL e trofei vinti grazie al suo augusto apporto, ma con calma, non c'è fretta. Diciamo che abbiamo la tendenza a sminuire un po' troppo i nostri migliori giocatori.

ML: "Le topiche di Higuain" sarebbero un rigore sbagliato, peraltro in una partita dove tanto per cambiare ci aveva purgato. Ho perso il conto dei gol che ci ha fatto, so solo che è in doppia cifra. Mi spiace dover recitare la parte del detrattore di Anderson, che con 4 mesi eccezionali l'anno scorso ci ha fatto arrivare terzi. Poi peró per i cinque mesi successivi non l'ha strusciata, e anche se ora ha ricominciato a segnare io prima di definirlo "il piú forte d'Italia" (fanno molto as roma, 'sti epiteti) magari lo aspetterei in partite un po' piú significative, ecco. Jovetic, per andare al City, ha fatto nella Fiorentina quello che Anderson non ha ancora fatto nella Lazio. Non farmi andare a cercare i numeri, dai, che sto guardando il Napoli di quella sega di Higuain...

TD: la Fiorentina non vince niente dal cretaceo, quindi non può aver fatto niente di più di quanto non abbia fatto Felipe. Posso capire Higuain, in effetti l'unico fuoriclasse rimasto in serie A, ma per il resto non ti seguo. Anche perché il nostro è più giovane di tutti gli altri eccetto Dybala.

ML: Quindi su Higuain ti sei arreso (beati coloro che hanno creduto prima di aver visto il gol al Chievo), su Dybala ti stai ammorbidendo, mentre resisti su Jovetic. Che secondo me cambia letteralmente faccia a una squadra tuttora sconclusionata come l'Inter, e che ho riscoperto continuo nei 90' come non me lo ricordavo. Ma al di là di questo le chiacchiere stanno a zero: Jovetic ha convinto qualcuno a spendere un pacco di milioni per il suo cartellino, Felipe ancora no. Magari se fa un altro anno in doppia cifra e ci riporta sul podio succederà, e allora mi riempiró anch'io la bocca. Per ora invece credo che ci sia solo da abbassare la testa e pedalare, che appena 7 giorni fa avevamo scajato col Sassuolo. E di squadre forti per ora ne abbiamo affrontate solo tre: Juventus, Bayer Leverkusen e Napoli...

TD: vabbè, e questo che c'entra col giudizio su un giocatore? Abbiamo perso a Sassuolo per un rigore inesistente, oltre a giocar male, ma abbiamo fatto il pieno in casa, non è da squadra scarsa. Abbiamo troppi ragazzini in campo, valiamo il quinto posto, ma di talento in campo se ne vede tanto, non capisco perché si dovrebbe borbottare, mentre basta una scoreggina di un poppante come Dybala per gridare al miracolo. Ma nun gioca mica per la Lazio... Higuain è un grande giocatore (l'ho scritto un'ora fa) ma è arrivato qua per fare la differenza e non c'è riuscito. A uno come Tevez anche lui può pulire le scarpe. Anderson è in grado di decidere una partita in qualunque momento, può darsi che ci riesca anche Jovetic, tenderei ad aggiungere ai successi dell'Inter, che ha gli stessi punti in classifica, anche il ritrovato equilibrio difensivo e un allenatore non esattamente di secondo piano. Quanto a noi, ottenuti 18 punti in regalo dal calendario, passeremo a triste raccolta di palloni al passivo in questa seconda parte. Per il momento, come cicala, mi godo però l'ebbrezza di certi risultati. Se pensi che abbiamo dato tre gol a una signora squadra che ha fatto penare tutti e che esce dal campo giustamente a testa alta, nonostante un passivo mortificante, mi pare ci sia poco da borbottare. Oppure dobbiamo continuare col cilicio come dopo Chievo e Napoli? E quand'è che ci dichiariamo soddisfatti, allora?

ML: Chi ha detto che siamo scarsi? Non fare a non capire: non è scarsa la Lazio e non è scarso Anderson. Il punto è che non siamo nemmeno i più forti, tutto qua. Mi pare l'affermazione più banale del mondo, classifiche alla mano, e però pare che sto insultando la madre di Bigiarelli... Che ti devo dire, facciamoci le pippe per il "recorde" di vittorie casalinghe e facciamo uscire subito un dvd coi 4 gol di Felipe...
PS: Lo sai benissimo il motivo del mio pessimo umore, suvvia. Nel giorno in cui quelli sbancano Firenze e vanno in testa da soli non è certo un 3-0 al Torino che può scaldarmi il cuore. Anche perché senza De Vrij realisticamente non siamo in grado di dargli fastidio per lo scudetto...


TD: non credo sia il caso di fasciarsi la testa a ottobre, con questo Napoli e questa Inter vincere lo scudetto non sarà facile, per tacere della Juve. La roma continua, da quello che si legge, con la scelta speculativa. Si vedrà alla fine chi ha ragione. Noi possiamo vincere qualche tappa grazie ai solisti, ne abbiamo una quantità impressionante. Purtroppo abbiamo problemi seri in difesa, se non rientra l'olandesone, ma non credo probabile, a oggi, uno scudetto della roma. Possibile, di sicuro, ma a oggi non ha senso parlarne.


Ah, dimenticavo la chiosa di ReflexBlue   : Federico quando parla di Felipe Anderson non è attendibile. Lo venderebbe per due spicci e si riprenderebbe Massimiliano Esposito.


Insomma, mi dite secondo voi chi sono i più forti del campionato?
Potete indicarne quanti nel volete e potete pure dividerli per ruolo. Che in effetti noi ci siamo concentrati solo sugli attaccanti, ma uno come Buffon per me sta ancora sul podio assoluto.