00 23/07/2014 21:24
Credo che meriti un topic a parte.
Leggere gli ultimi sviluppi mi ha molto colpito, e non certo perché io lo ritenessi un colpo sensazionale. Anzi. Ho sempre detto che per me Astori è un discreto giocatore con un prezzo folle e non cambio idea, così come continuo a pensare che - pur non somigliando neanche lontanamente a un campione - un mancino agile poteva essere utilissimo a un reparto pieno di destri lenti. Che poi potrebbe anche essere: un difensore decente sarebbe stato comunque utilissimo a un reparto di difensori indecenti.

Le considerazioni da fare secondo me sono tre:
1) la Lazio perde Astori dopo un mese di comunicati in cui Lotito chiacchiera (con se stesso) di distensione ma quanto a fatti continua a propinarci la solita minestra: non riusciamo a comprare manco un giocatore in scadenza col Cagliari, e ogni volta che si finisce a trattare sul prezzo non si arriva MAI a dama. E' uno scenario avvilente, mortificante.
2) La Lazio perde Astori per non aver rilanciato di un paio di milioni, e nel frattempo ne ha spesi 4 per l'inutile Parolo. E qui vi voglio, voi tutti che mi avete attaccato per aver criticato l'operazione-Parolo. Io non ho mai detto che il giocatore è scarso, dopotutto fa parte del giro della nazionale; è un panchinaro di una nazionale in pauroso declino, ma è comunque un nazionale. Io criticavo l'operazione perché Parolo non era una priorità, perché giocando col 4-2-3-1 avremmo già avuto centrocampisti a sufficienza, perché questa dannosa idea del 4-3-3 ci ha spinto a buttare soldi in un reparto in cui eravamo più o meno coperti. Prima di inventarsi qualunque Parolo delle mie palle bisognava comprare un centravanti serio (e invece si tenta la scommessa Djordjevic, facciamoci il segno della croce) ma soprattutto due difensori centrali. Logica avrebbe voluto che neppure un centesimo fosse stato sprecato prima di aver portato a casa i due difensori centrali! E invece uno dei due colpi in canna è andato a vuoto perché c'era poca polvere da sparo, perché si è scelleratamente deciso di sprecarne con Parolo.
3) Il giocatore finisce alla roma. A spaventarmi non è lo scenario tecnico (sarà il terzo mancino di una difesa centrale in cui il solo destro è Benatia, ossia il meno sicuro di rimanere, e quanto al valore assoluto di Astori restano valide le considerazioni di cui sopra), bensì l'impatto mediatico. L'ingaggio di Astori è un'umiliazione clamorosa che arriva mentre quei noti complessati dei bookmakers dicono che per il prossimo campionato la roma è la seconda favorita a un pelo dalla Juventus (3,30 contro 2,30) mentre la Lazio è quotata nientemento che a 150. Insomma Astori diventa un caso non perché ci hanno soffiato un campione, ma perché probabilmente questo sgarbo segna un punto di non ritorno. Anche se dovesse rivelarsi un acquisto fallimentare, le modalità della trattativa hanno messo a nudo definitivamente l'attuale peso specifico della as roma merda e della S.S. Lazio.

In attesa del prossimo comunicato, in attesa di un difensore di simili caratteristiche e almeno di pari valore (che temo mai arriverà), mi preparo a Paletta e mi chiedo se c'è qualcuno che stasera, nel merito di quel che è stato fin qui il nostro calciomercato, se la sente ancora di prendere le parti di Lotito...
[Modificato da Mark Lenders (ML) 23/07/2014 21:25]