È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
   

 This site is partner of the Lazio Page project

 
Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Lazio-merde

Ultimo Aggiornamento: 05/12/2016 19:27
OFFLINE
Post: 2.725
05/12/2016 17:11
 
Quota

cuchillo76, 05/12/2016 16.25:

. La differenza, quindi, sta nello Scudetto arrivato a inizio ciclo e che ha segnato la cesura tra i due periodi Lazio (1992-2000), Roma (2000-2016) e in un'impressionante vagonata di punti di distacco negli ultimi 16 campionati. Penso sia un po' poco, però, per far morire la passione per la Lazio e reinventarsi antiromanisti perché quello è diventato, molto laicamente, il "mestiere" che più emoziona. Ogni tifoso è fatto a suo modo e comprendo la frustrazione che, tuttavia, non può far perdere di vista il fatto che ancora non siamo il Torino o la Sampdoria. Nella squallidissima Era Lotito, quella che ha svuotato lo stadio, fatto disamorare il proprio pubblico, creato un gap incolmabile con la Roma, togliendo il primo anno (dai, facciamo un gesto d'onestà ad abbonarglielo), la Lazio solo in 3 stagioni su 11 non è arrivata tra le prime 5 o non ha, in alternativa, vinto un trofeo. E' sufficiente per essere contenti? Manco per la ceppa. Però, ecco, quello che mi sento di "contestare" è l'assenza di emozioni, emozioni che questa squadra, anzi, questo ciclo, non fornirebbe. Ecco, su questo non me la sento di seguirti. Non ho mai lottato per il titolo, è vero. Ma è anche vero che ho disputato 6 finali nazionali, un quarto di finale di Europa League, 2 volte tra le prime 3, ho vinto il derby più importante di sempre. Tutto questo lo possono vantare 4 squadre in Italia, noi siamo i quinti. Quinta forza del campionato, ipotizzandone uno lungo 16 anni, ovviamente, calmierando le posizioni in classifica con gli altri trofei nazionali acquisiti. Se me l'avessero detto nel 1983 che avrei perso la passione a 40 anni perché per 16 anni ho ottenuto solo quanto sopra mi sarei preso a schiaffi da solo. Poi, certo, tutto questo non attenua il grandissimo rodimento di culo per gli ultimi 7 derby. Che, tuttavia, resta un pezzo importante del discorso ma pur sempre un pezzo.



No, però questo discorso l'abbiamo fatto un milione di volte e io davvero vorrei uscire una volta per tutte dalla questione dei titoli e da quella del livello medio garantito da Lotito. Ci esco ripetendo per l'ennesima volta, per ulteriore chiarezza, alcune cose:
- che è vero, se conti le coppe siamo pari; e credimi, glielo ricordo ogni volta che mi capita di parlare di calcio con loro; per me i titoli sono il principale criterio di valutazione e come titoli - mi sia consentito l'avverbio miracolosamente - la Lazio sta tenendo botta; io quando arrivano secondi e/o perdono le finali continuo a prenderli per il culo e mi piacerebbe però che con un po' di coerenza si evitasse la retorica sulle nostre, di finali perse, e sui nostri, di piazzamenti che non sono serviti a una ceppa.
- che è vero, tutto sommato le emozioni non sono mancate e nel complesso questi 15 anni di Lazio sono stati molto meglio di tanti altri; meglio degli anni Ottanta, ma pure meglio degli anni Novanta precragnottiani; anche con Lotito abbiamo avuto vittorie, campioni ed emozioni in misura ampiamente accettabile rispetto al totale della nostra storia; anzi, arrivo a dire che dopo quelle di Lenzini e Cragnotti la sua compete (e forse anche vince) come terza miglior presidenza di sempre.

Spero che tutto quanto ho ribadito venga da un lato memorizzato e messo agli atti, ma dall'altro escluso dal discorso che stavo tentando di fare. Perché quello che mi sta allontanando dalla Lazio sono altre due cose che con quanto detto finora non c'entrano.
1) La crisi dell'esperienza stadio. Andare allo stadio a vedere la Lazio, in questi anni lotitiani, è quanto di più triste e lugubre si possa immaginare. Non è solo colpa sua, in Italia è in crisi tutto il comparto per tutta una serie di motivi che qui è inutile ricordare e sicuramente gli ultras hanno una lista di colpe che non finisce più. Però, e lo dico da loro detrattore storico, senza gli ultras o con gli ultras a mezzo servizio l'esperienza stadio è deprimente, laddove io sull'esperienza stadio ho costruito tutti i primi anni della mia lazialità.
2) Non c'era mai stata, se non in un periodo più breve negli anni '80 (dal primo calcioscommesse al primo gol di Di Canio nel derby passano meno di 9 anni), una superiorità così lunga e così strutturale della Roma sulla Lazio. Parliamo di una media di 35 domeniche all'anno in cui abbiamo quasi ininterrottamente accumulato punti di distacco dalle merde: a oggi, da quando Lotito è diventato presidente, sono esattamente 152, che diviso 13 fa più di 11 all'anno. Parliamo di una serie di campionati iniziati e poi condotti perseguendo obiettivi differenti. Parliamo di investimenti in rapporto di 1:2, parliamo di un saldo-derby che per un po' ha tenuto e adesso sta sbracando pure quello.
Adesso stai a Pescara, ma spero che non siano bastati pochi mesi per farti dimenticare che cosa significa vivere il calcio a Roma e quanto è importante la competizione cittadina. Bene, ormai da troppi anni su tutto quel che fa la Lazio si allunga un'ombra, perché se tu hai vinto una partita non te la puoi godere perché magari loro hanno fatto altrettanto e il loro obiettivo è più importante del tuo, e insomma per tante domeniche per tutto l'anno vivi con una spada di Damocle sopra la testa. Poi magari ad aprile le cose si mettono bene, ma la tregua dura due mesi perché poi ricomincia il mercato e ricominciano a spendere il doppio di te, e ricominciano le aspettative diversificate per la nuova stagione, e tu sogni soltanto di mettergliela al culo al derby ma tra una vittoria e l'altra i tempi iniziano a dilatarsi: quasi cinque anni tra il Veron dello scudetto e il secondo Di Canio, due e mezzo con cinque sconfitte consecutive tra il 4-2 di Kolarov e il 2-1 di Klose, e adesso già tre anni e mezzo dal 26 maggio. Sono astinenze pesanti, io non le reggo più soprattutto perché non vedo la luce in fondo al tunnel, non vedo cosa potrebbe invertire la tendenza.

Rubo alcune frasi che ha scritto su Facebook l'immenso Silverado:
"La Lazio viene gestita come un'azienda, la Roma come un patrimonio emozionale".
E poi: "Tra una partita di padre in figlio e la brutta china che ha preso il 26 maggio (stiamo ancora fermi lì, eh), siamo tra le tifoserie più lugubri. Anni di TV e radio a ricordare trasferte a San Benedetto del Tronto, capitani, carovane al casello con sciarpe e panini, bigiarelli e liste di laziali vip. Qui stiamo all'adorazione delle reliquie, altro che rispetto della storia. Sogno un ragazzino che ci faccia vincere un derby e che all'immancabile domanda su Chinaglia risponda: e chi cazzo è Chinaglia? Come se Strootman girasse con la pozzolana del campo Testaccio nelle tasche".

Ecco. Ha detto lui in poche righe quello che io stavo cercando di dire con un papiro. Siamo diventati tristi e lo siamo diventati (questo lo dico io) perché il paragone con la Roma ci sta sfibrando giorno per giorno, anno per anno.
A me non me ne frega un cazzo che Lotito non può fare di più di così. Non mi basta comunque. Dopo 15 anni non mi basta, dopo 5 derby persi negli ultimi 7 e persi male, persi perché chiaramente inferiori non mi basta più.
Non posso cacciarlo a pedate, non sono neanche sicuro che cacciandolo le cose migliorerebbero. E quindi mi sto semplicemente spegnendo. L'ultima gioia vera me l'hanno data Caldara e Kessie, la prossima spero che me la dia Lapadula.
La Lazio, nel frattempo, è sempre pià sullo sfondo.

[Modificato da Mark Lenders (ML) 05/12/2016 17:14]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project