È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
   

 This site is partner of the Lazio Page project

 
Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Atalanta-Lazio

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2015 15:15
OFFLINE
Post: 2.725
29/10/2015 23:00
 
Quota

Re: Re:
cuchillo76, 29/10/2015 20:05:

Ma questa, infatti, è la madre di tutte le domande. E che ripropongo mensilmente.

A me Pioli sta profondamente deludendo quest'anno.
Troppo dovrà fare la Lazio, già solo per perdonargli l'indegna esibizione di Shangai contro la Juve di Delneri. Anzi, manco di Delneri. Dell'ultimo semestre di Maifredi.  
 
Ma sulla stagione scorsa, ma che posso imputargli? Di aver perso contro due squadre oggettivamente più forti (non è che il monte-ingaggi lo tiriamo fuori una volta sì e una volta no) nelle 2 gare decisive della stagione?
Di aver perso troppe partite? Di non aver trovato altri modi di vincere che non fossero quelli di correre a 100 all'ora? E se li avesse trovati, questi altri modi, avrebbe fatto 80 punti o anche solo 75?

Io ho i miei dubbi. E non posso che tenermeli. Non ci sono controprove possibili.

Per me - RIPETO, NELLA SCORSA STAGIONE - ha capitalizzato tutto al massimo livello, eccezion fatta per Keita, che sta comunque recuperando quest'anno.
Chi più chi meno abbiamo toppato tutti. Sull'inutile Parolo, su Basta terzino nei 4, su Biglia centrale unico, su Felipe Anderson che a sfregio lo metteva, mortificando Keita, perfino su Cavanda, che ha fatto una signora stagione e sbagliato UNA sola partita.

Io traccerei una bella riga e, relativamente alla SCORSA STAGIONE, riconoscerei i miei peccati. Che poi, lo dico io che avevo Pioli primo della lista, tra quelli veramente prendibili.  

Poi, da Shangai in poi è un'altra stagione, un'altra storia, un altro film, un'altra "narrazione" (come direbbe Vendola).

Lo dico con presunzione. Manco Gesu' avrebbe fatto meglio di Pioli, lo scorso anno.




Rispondo prima a Maxilotte: no, non penso che l'anno scorso un Mazzarri o un Montella avrebbero fatto meglio di Pioli nella stagione generale. Non posso escluderlo, ovviamente, ma in ogni caso Pioli si è messo alle spalle squadre più attrezzate della Lazio. Cosa che non era affatto scontata.
Quando io dico che forse non l'ho mai stimato, nemmeno l'anno scorso, faccio un discorso che va oltre i risultati. Quello che non stimo non è l'uomo (stimabilissimo) e neppure la sua conduzione spicciola della squadra. No, io parlo proprio della sua maniera di vedere il calcio. Che ho imparato a conoscere da Milan-Lazio 3-1 in poi, perché quando era a Bologna non mi ero reso conto di che razza di Zdenek Zeman sia.
Per provare a farmi capire vi chiedo di dimenticarvi di Pioli e di pensare a un qualunque allenatore che ha ottenuto risultati e che però non vi va a genio. Che ne so, proprio Mazzarri magari, il piagnone invasato. Oppure Trapattoni che faceva il catenaccio ad Ascoli pur schierando una Juve che era la nazionale italiana più Platini e Boniek. Oppure Mourinho, che io adoro ma che un sacco di gente detesta per i suoi comportamenti. Oppure Sacchi, che nonostante abbia lasciato un segno profondo nella storia del calcio stava sulle palle a mezza Italia. Cioè, io posso da un lato non stimare Mazzarri, o Trapattoni, o Mourinho, o Sacchi, per un qualunque motivo che sia umano o tecnico, e contemporaneamente non avere nulla da eccepire sulla stagione in cui il Napoli si è qualificato alla Champions e ha vinto la Coppa Italia, o sui risultati che Trapattoni ha ottenuto alla Juventus, o sul palmares di Mourinho, o sui picchi estetici raggiunti da Sacchi. La stima non deve necessariamente andare a braccetto coi risultati. A me di Pioli non è mai piaciuta la scarsa flessibilità tattica e questo valeva l'anno scorso quando le cose andavano meglio, e vale quest'anno che le cose stanno andando peggio. Fortunatamente è tutto scritto e documentato, per cui potete verificare che certe cose le ho scritte anche in tempi non sospetti. Non è che scendo e risalgo sul carro ogni cinque minuti. Cerco di dirgli bravo quando se lo merita, anche se fa cose che io non farei manco morto (vedi Gentiletti-Onazi col Rosenborg), e lo sfondo quando penso che sia stato soprattutto lui a farci perdere, tipo ieri. Ultimo esempio: penso molto meglio di Pioli che di Mauricio, ma se domenica Mauricio fa una partita da 8 io gli metterò 8. Non lo stimo come difensore in assoluto, ma sono pronto a riconoscergli ogni merito relativo.

Potrei fermarmi qui, ma per onestà devo aggiungere un'altra cosa. Stanti le mie riserve sul suo modo univoco di intendere il calcio, forse se avesse ottenuto almeno una cosa tra battere le merde nel derby e fottergli 40 milioni oppure vincere un trofeo facendo almeno un miracolo contro la Juve magari adesso avrei cambiato idea. Mi avrebbe dimostrato coi fatti di essere un vincente. Lo sport sa essere crudele: conta vincere, alla fine hai ragione soprattutto se vinci. E Pioli, che probabilmente non poteva fare di più, non ha vinto. A rigor di logica e di bilancio Petkovic avrebbe dovuto perdere la semifinale con la Juve e la finale con le merde, e invece ha vinto. Consacrandosi. Petkovic in assoluto non è nessuno, e però adesso è nella storia. Lo ammetto, c'è una parte razionale del discorso ed è quella di cui sopra. E poi però c'è questa parte qui. C'è che se Pioli mi vinceva quel derby probabilmente le merde non solo non avrebbero comprato, ma avrebbero addirittura venduto. E ora noi non staremmo coi culi stretti. So che è stupido fargliene una colpa, e però - se devo essere onesto fino in fondo - c'è anche questo. Del resto non si fa la stessa cosa con Lotito? Non ha i soldi per fare la Lazio da scudetto, ma la gente se ne fotte, la pretende lo stesso e gli augura la morte ogni domenica. Pioli non aveva la squadra per arrivare davanti alla Roma, ma la mia parte irrazionale comunque non gli perdona di non esserci riuscito. O di non averci consolato vincendo una coppa, almeno.


[Modificato da Mark Lenders (ML) 29/10/2015 23:07]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project