This site is partner of the Lazio Page project

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Atalanta-Lazio

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2015 15:15
OFFLINE
Post: 2.725
29/10/2015 12:15
 
Quota

alenboksic71, 29/10/2015 11:38:

Non vi seguo su questa linea. Metto da una parte il fatto che non ho mai retto Reja in quanto mediocre allenatore. Metto da parte il fatto che Pioli da qualche settimana risulta essere uno scemotto, un perdente, un sempliciotto di provincia. Metto da parte che si rinfacciano un cambio con l'Empoli e uno a Bergamo dell'anno scorso. Non metto da parte il fatto che - ieri - i tre attaccanti parevano Dezotti, e i due fenomeni accanto giochicchiavano in contropiede come nella partitella del giovedì. La partita non l'hanno chiusa per maledetta sufficienza e l'ha chiusa Basta con una tibiata. Altro che il genio della lampada che ha messo Raimondi e D'Alessandro.



Eviterei di buttarla in caciara. Non è (almeno per quanto mi riguarda, ma così mi è parso anche in altri interventi) un confronto tra Pioli e Reja. Non si tratta di revanchismo bisiaco. Pioli è meglio di Reja e con lui la Lazio ha fatto un passo in avanti: lo dicono i risultati (mai fatti con Reja 69 punti, mai arrivati ai preliminari di Champions, mai arrivati in finale di Coppa Italia) e lo dice la qualità del gioco che soprattutto l'anno scorso è stata alta, a tratti eccelsa; lo dice infine l'opera di svecchiamento della rosa che l'allenatore, presumo in accordo col direttore sportivo, ha felicemente deciso di portare avanti.

Vorrei quindi poter discutere di Pioli senza mettere in mezzo Reja, che sta bene a Bergamo. Quella è la sua dimensione. Discutiamo piuttosto della dimensione del nostro, un allenatore che ormai ha 50 anni suonati. Non una giovane promessa, insomma. Io credo che la dimensione finale di Pioli sia la Lazio attuale. Il punto è: ci basta una Lazio come quella attuale? Ci basta soprattutto nel momento in cui di là lottano stabilmente per lo scudetto ormai da tre anni? Pioli per me è Zeman. Ha più o meno gli stessi pregi, ha più o meno gli stessi difetti. Zeman è il massimo che ti puoi permettere se il tuo obiettivo non è vincere. Ti scordi i trofei e ti consoli con un tot di grandi partite, con una squadra che comunque ha una sua cultura tattica e del lavoro in allenamento, con dei giovani che grazie a un allenatore del genere migliorano. Non tutti, ma almeno la maggior parte. Ripeto: ci basta? A me no. Loro quando hanno deciso che era ora di vincere Zeman l'hanno licenziato.
Forse sarebbe difficile per chiunque fare meglio di Pioli con questa Lazio, priva di una difesa centrale e di un attacco centrale degni di rispetto, De Vrij a parte. Io non penso che un Mihajlovic (faccio l'esempio dell'allenatore che avrei preso io al posto di Pioli) sarebbe in grado di far lottare questa Lazio per lo scudetto. Al limite posso pensare che non avrebbe perso TUTTE le partite importanti, dall'ultimo derby alle due finali con la Juve ai preliminari di Champions, ma di sicuro neanche lui avrebbe fatto miracoli. Quello che penso è un'altra cosa. Ossia che la Lazio ha un tot di buonissimi giocatori, gente che per il livello attuale della Serie A andrebbe benissimo anche per lottare per lo scudetto. Per me sono De Vrij, Basta, Biglia, Milinkovic, Candreva, Anderson e Keita. Poi ne ha altri che - nel numero massimo di due o tre - tra i titolari di una squadra in grado di lottare per lo scudetto ci possono pure stare, e penso a Marchetti, al miglior Radu e a Parolo. Poi ci sono alcune ottime riserve, come potrebbero essere Gentiletti, forse Hoedt, Lulic, Cataldi. Poi ci sono due jolly come Guerrieri e Morrison. Insomma, questa è una rosa che se tu sistemi prendendo anche "solo" un difensore centrale forte, un attaccante centrale come Cristo comanda e magari anche un'alternativa al medesimo che sia un po' meglio di Klose-Djordjevic-Matri, tu per lo scudetto ci lotti. Magari non lo vinci ma ci puoi lottare, sono certo di questo. Nel caso il punto sarebbe: affidereste una squadra del genere a Pioli? Io no, manco morto. Perché Pioli in una stagione con tre impegni non è in grado di gestire al meglio le forze, né complessivamente né all'interno delle singole partite. Pioli è Zeman, il loro modo di concepire il calcio è fisiologicamente legato agli alti e bassi.
Quindi io non sto dicendo di cacciare Pioli oggi, anche se fin qui il suo bilancio è molto negativo, nonostante lo specchietto per le allodole dei 18 punti contro pizza e fichi in casa. Pioli oggi te lo tieni non perché sia difficile trovare di meglio (allenatori bravi a spasso ce ne sono), bensì perché dare questa squadra a uno che non l'ha costruita e magari predilige un altro tipo di calcio potrebbe produrre più danni che benefici. No, io Pioli lo congederei con mille ringraziamenti a giugno. Però manco mi posso stare zitto quando ci fa perdere partite come quella di ieri. E manco posso evitare di ricordare che certe perplessità sul suo integralismo io ce le ho avute dal giorno 1, e le ho mantenute anche quando tutto andava bene e io stesso non potevo fare a meno di battergli le mani. Il mio allenatore ideale non è Reja e non è Pioli. Non è Zeman e non è Trapattoni. Non è Guardiola, non è Klopp, non è Benitez. E' Capello, è Mourinho, è Ancelotti. Ovviamente è impossibile prendere uno di questi, ma mi accontenterei di uno TIPO questi. Una stramaledetta via di mezzo. Uno che sappia dare un'impostazione alla squadra ma anche non esserne prigioniero, che sappia adattarsi alle situazioni. Uno duttile. Uno intelligente. Pioli, con tutto il rispetto per la brava persona che è, intelligente proprio non mi sembra.
[Modificato da Mark Lenders (ML) 29/10/2015 13:00]

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project