È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
   

 This site is partner of the Lazio Page project

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Pagelle Lazio-Fiorentina 3-1

Ultimo Aggiornamento: 20/12/2016 00:02
OFFLINE
Post: 652
18/12/2016 23:17
 
Quota

MARCHETTI 6-Da punti la respinta sul rigore di Iličič in un momento strategico della partita. Bene su una botta da fuori area di Bernardeschi. In ritardo su un’altra conclusione del medesimo, che sibila vicino al palo. Amatoriale l’uscita sul 2-1, assai peggio quella sul pari di mano che Irrati intendeva convalidare. Oggi gli episodi favorevoli incidono più di quelli negativi: godersi la prodezza dal dischetto come un regalo d’addio, e lanciare Strakosha, proprio no?
BASTOS 6.5-Indemoniato all’inizio, dove emerge anche per la pericolosità nell’altra area. Poi le sensazioni si fanno più agrodolci: svolge il lavoro un po’ di tutti, ma non sempre il suo; talvolta privilegia l’eleganza alla concretezza. Potenziale notevole, inserimento nel calcio italiano – più difficile per un difensore, che fra l’altro ha giocato poco – da completare. Tempo al tempo.
DE VRIJ 5-Protetto dal modulo a tre e da un avversario annichilito, nel primo tempo riesce comunque a perdere l’isolatissimo Kalinić e viene salvato da un rimpallo nei pressi dell’area piccola. Nel secondo smarrisce la calma e il senso della posizione, partecipando da protagonista al remake di Tre uomini in barca. Quando le gambe non rispondono, bisognerebbe fare affidamento sulla testa: ed è soprattutto in questo che stasera ha mancato vistosamente.
RADU 6-Per il gol, che chiude una vicenda prossima alla beffa finale. Al mare sul gol di Zárate – ma gli risparmiamo il nome del marcatore come aggravante – e non solo. La differenza è che lui il carattere ce l’ha e lo tira fuori nel momento più difficile.
FELIPE ANDERSON 5.5-Giocate col contagocce e lavoro oscuro nel primo tempo; poi la giocata alla Wallace sulla propria trequarti (a quando multe, o pene corporali, per certe leggerezze?), da cui l’azione del rigore, vale come i titoli di testa di un secondo tempo che non intende giocare. Si mormora che il suo psicologo, dopo averlo avuto in cura, abbia cambiato mestiere per la disperazione.
CATALDI 7-Se si trattava di surrogare l’onnipresenza di Parolo, la missione può dirsi compiuta. Ovunque, sia pure senza acuti, perde pericolosamente lucidità alla distanza per la desuetudine ai novanta minuti. Nel suo ruolo rientra a pieno titolo fra i 14-15 titolari.
BIGLIA 5.5-Bene nel cucire il gioco quando la squadra domina, lacunoso in fase difensiva con l’acuto alla rovescia del fallo sconsiderato che manda i viola sul dischetto. Così sembra un Liverani meno bravo nel verticalizzare.
MILINKOVIĆ-SAVIĆ 7.5-Da mattatore gli highlights del suo primo tempo: la torre (come ha fatto a non svitarsi il collo, a proposito?) per l’occasione sprecata da Immobile; l’assist “intermedio” che crea il link decisivo tra Felipe e Keita; il rigore procurato in solitaria. Tanta roba anche nel resto, anche se la piena integrazione nei meccanismi di squadra richiede altro lavoro. Oggi fra i migliori, comunque.
LULIĆ 6.5-Nel primo tempo tenta qualche giocata di troppo, e gli errori aumentano in proporzione, poi bada maggiormente al sodo. Non dipende da lui se un organico abbondante di centrali, quindi con la difesa a tre fra le ipotesi più immediate, non prevede un esterno sinistro di ruolo. Sempre al posto giusto, anche nel farsi sentire coi provocatori viola. Se si paragona la Lazio a un corpo umano, lui corrisponde agli attributi.
IMMOBILE 4.5-Un centravanti non può sbagliare quel rigore in movimento, punto. Riesce a a mancare la porta anche dopo aver saltato Tătărușanu, e la segnalazione di fuorigioco probabilmente non c’entra. Di buono solo l’assist a Radu, che peraltro rischia di farsi “sporcare” per un errore di tempismo. Appannato dalla stanchezza, perde ulteriore lucidità per l’assillo del gol che non arriva. Dovrebbe tirare il fiato, molto semplicemente, ma qualcuno si è dimenticato di affiancargli un vice.
KEITA 5.5-Si può prendere l’insufficienza segnando un gol importante? Sì, se si gioca in maniera prima fumosa, poi fra l’indisponente e l’inesistente. Non deve partire dal primo minuto.
KISHNA 6-Irrompe con un assist fatato e un quasi gol, poi ritiene di aver dato, come un discontinuo a fine carriera. Un Meghni con la fragilità cerebrale al posto di quella muscolare.
WALLACE s.v.-Ingresso tardivo per puntellare un fortino traballante.
MURGIA 6-In pochi minuti: si propone più volte per raffreddare palloni a rischio, ignorato dai compagni; non spreca un passaggio; si smarca con un chirurgico inserimento a centro area, e non è colpa sua se un avversario chiude all’ultimo momento; si applica nei contrasti, denotando un passo e una tempistica da perfezionare. Tanta panchina, mi raccomando, che in caso di arrivo a pari punti valgono le piaghe da decubito.

INZAGHI 5-Media fra il 9 per la preparazione della gara e l’1 per gli interventi in corso d’opera.
Quando la squadra va in apnea, si limita ad assistere abbandonando i giocatori a una sorta di autogestione.
Il profilo di un mediocre italianista di 30-40 anni fa: che oggi equivale a un assistente, non a un allenatore capo.
Interi settori, dall’organizzazione offensiva alle contromisure nel corso dei novanta minuti (un fondamentale non negoziabile nel calcio moderno), non godono di una reale conduzione tecnica.
Oggi è andata bene. Domani?

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project