00 12/11/2018 10:14
Allora, siamo a poco meno di un terzo di campionato.
C'è la sosta e mi pare un buon momento per parlare.

Campionato, per la Roma, fin qui fantastico.
Per la Juve, ci vorrebbe Mourinho in panchina per polverizzare un +15 e vedere la morte in faccia su un traversone di Aleandro Rosi. Si scherza, naturalmente.

Insomma, suvvia, un +15 della Juve anche se non può essere una sentenza definitiva, mi pare più del massimo che potevamo augurarci.

In chiave qualificazione alla CL, non solo vedo la Roma bellamente tra le prime 4 ma continuo a vederla addirittura terza. L'Inter si è sparata il filotto delle 7 vittorie e il down di ieri a Bergamo è un messaggio preciso al campionato. Hanno fatto un salto di qualità rispetto allo scorso anno ma non così significativo da essere diventata una squadra affidabile.

Chi mi ha sorpreso davvero è stato il Napoli, in questo primo scorcio di stagione. Mi aspettavo un'annata alla Benitez, con un campionato abbastanza sciatto ma con le Coppe da giocarsi al massimo. E invece, sta tenendo benissimo sul doppio fronte, vedremo se farà seriamente anche la Coppa Italia.


Capitolo CL, purtroppo sono arrivati agli ottavi. Vedremo se da primi o da secondi. Sarà fondamentale un ottavo complicato, altrimenti ricomincerà l'agonia dello scorso anno. Per "complicato", intendo subito Manchester City (dovrà capitare l'anno che azzeccano la CL...) o Barcellona (la vendication melliana...). Per quanto, questo Barcellona tutto sembra fuorché una macchina da guerra. Meglio il City, di gran lunga.

Capitolo Coppa Italia, serviranno solo le preghiere. Ci hanno messo buoni 6 anni ma perfino "l'ambiente" parla della Coppa Italia come del Grande Obiettivo stagionale.
Hanno la Juve in semifinale. Ecco, bisogna sperare in due cose. Che la Juve abbia già vinto lo Scudetto e che gli impegni di CL (e non voglio vedere quando ci sono per non agitarmi oltremodo) non siano troppo ravvicinati a quella semifinale.