00 02/06/2018 11:24
E' troppo deficitaria la mia conoscenza dei giocatori di altre squadre per suggerire dei nomi che non siano quelli, tendenzialmente, del campionato italiano. Nomi, tra l'altro, che già circolano.
Eviterei come la peste giocatori che abbiano nel CV una sola, grande stagione. Ne servono almeno due fatte come si deve per fare un investimento significativo.
Detto che già è uscito dalla nostra orbita, no follie per un Cristante, per esempio.
Già Freuler con due stagioni fatte bene mi convince un po' di più.
Bene Acerbi ma, anche qui, senza follie. Ha 30 anni, non mi pare il caso.
A differenza di altri esimii netter, mi prenderei, in generale, qualche vecchio in rosa. Farei altre operazioni à la Lucas Leiva. Almeno un paio. Che non significa inzeppare la squadra di Matusa, ma avere giocatori esperti, che possibilmente abbiano già vinto, che non ti debbono garantire 50 partite ad altissimo livello (come nel caso di Leiva) ma che nell'ottica di efficaci turnover possano dare un contributo apprezzabile, più di quanto non farebbero 23enni di belle speranze presi da campionati minori.
Servono anche quelli, ma tanto per fare due nomi, io Lichtsteiner e Marchisio me li sarei presi subito, a campionato finito.
Difficile che non ti facciano 20-30 partite fatte bene, quei due, a differenza dei Marusic che ti vai a prendere in Belgio. Dico Belgio perché, oramai, è quello il nostro mercato/campionato di riferimento.

Ho, invece, idee chiare su ruoli e priorità, che metto in ordine.

- Centrale difensivo dominante per sostituzione De Vrij
- Mezzala qualiquantitativa per sostituzione Milinkovic
- Esterno destro per sostituzione Marusic
- Centrale difensivo titolare per sostituzione Luiz Felipe/Bastos/Wallace/Caceres/Patric
- Vice Leiva
- Vice Immobile
- Portiere migliore di Strakosha o comunque un secondo di buon livello.

Queste, in ordine, le mie 6 priorità.
Poi, ovvio che occorrerebbe sapere prima chi parte e chi resta, anche se - la mia sensazione - è che dei big partirà solo Milinkovic.
Su Felipe Anderson si faranno un po' di manfrine ma alla fine rinnoverà e resterà. E manco mi spiacerebbe così tanto. Sono realista e penso che sarà complicato trovare di meglio.

Sono, invece, fiducioso sia sul mercato in uscita di giocatori che è il caso che cambino aria sia sul mercato in entrata relativo a operazioni minori. Per dire, mi aspetto operazioni interessanti su giocatori di seconda fascia che rimpolpino la panchina.

Si viene da un mercato troppo brutto per non azzeccare questo.
Solo le due estati 2012 (Ederson, Ciani) e 2013 (Biglia e Felipe Anderson ma anche Novaretti e Perea) portarono - consecutivamente - due brutti mercati.

Questo mi sento che sarà del livello del mercato 2014 e 2016.