00 16/04/2018 18:36
Penso anche io che Di Francesco sia rimasto sorpreso dalla nostra tenuta atletica nel secondo tempo.

Dell'era Lotito, se dovessi individuare una porzione di derby in cui veramente ci hanno triturato, mi vengono in mente i primi 20-25 minuti del secondo tempo del primo derby di Garcia. Il derby di Balzaretti, per intenderci.
Non so se vi ricordate ma dopo un primo tempo equilibrato con un nostro sterile dominio territoriale, pronti-via nel secondo tempo, fu un assedio. Ci chiusero in 15 metri.
Garcia disse che era tutto studiato - noi venivamo da una partita di Coppa il giovedì, loro erano riposati - e penso che fosse vero.
Stavolta la situazione era diversa, la Roma aveva giocato ma aveva 2 giorni in più di riposo e una condizione psicologica mai così migliore prima di un derby, mai.
Eppure, non solo non abbiamo subito l'assedio ma fino all''80 ci siamo fatti preferire.
Non lo avrei mai detto. Ero convinto di una Lazio tutta cuore per un tempo e una Roma che, come sempre quando finisce 0 a 0 il primo tempo, ci avrebbe regolato con un comodo 2 a 0.
Voglio dire, mi sarei perfino aspettato la nostra vittoria, se l'avessimo sbloccata noi. Non ero "negativo" in assoluto.
La mia negatività è quel maledetto 0 a 0 a fine primo tempo che per noi da 18 anni significa sconfitta nel secondo tempo.
L'ho vissuta come un fatto nuovo e inaspettato. Mi pare quasi d'aver vinto per questo motivo.