00 02/12/2016 12:56
Premesso che arrivare da favoriti è una merda io letteralmente detesto quando i laziali - come stavolta - se la sentono calla inventandosi di sana pianta la superiorità.
Perché dovremmo essere favoriti rispetto a una squadra che ci precede in classifica e ci ha preceduto, più o meno abbondantemente, anche nelle tre classifiche precedenti? (Che poi sarebbero quattro, ma il 2012-13 lo considero redento dal 26 maggio).
A me questa vigilia ricorda giustappunto quella di Giulio Barista, quella del furto di Morganti nell'andata del 2010-11 (anche lì vittoria a Palermo alle 12.30 subito prima...) e quella di Gamba Ambigua.
[Ne parlavo ieri sera a un ritrovo di laziali, del derby di Gamba Ambigua. Ero in minoranza nel sostenere che fu giusto rischiare di perderlo perché col pareggio ci facevamo comunque il brodo, e che il vero gol pesante lo segnò Iturbe e non Gamba. Sono in minoranza anche qua?]
In questi tre casi la Lazio è arrivata da favorita in maniera surrettizia, o perché noi ci siamo fatti prendere dall'entusiasmo o perché loro hanno fatto la parte.
Per tornare a derby andati male in cui eravamo veramente favoriti perché più forti bisogna tornare indietro parecchio. L'ultimo direi che è il 4-1 dell'anno dello scudetto, poi come già ricordato c'è il 3-1 dell'anno prima, e l'altro direi che è lo 0-3 di Mazzone. Queste - dal ritorno in Serie A a oggi - le tre volte in cui abbiamo perso essendo obiettivamente superiori.