00 16/06/2015 13:36
A me, sinceramente, è sempre piaciuto il rigore calciato così. E non ci ho mai visto niente di irriverente nei confronti del portiere. 
Chi va sul dischetto deve mettere dentro il pallone. Come, è un problema suo. 
Se al portiere dà fastidio, restasse in piedi sperando che il suo avversario lo tiri in quel modo, come ha fatto Marchegiani con Vialli, Taibi con S. Inzaghi, Sicignano con Totti o Berisha con Dyakov e via discorrendo. Mi viene in mente pure Maicosuel, il cui errore è costato un ingresso in CL all'Udinese...Ma mi viene in mente pure Zidane e quello che ha rischiato nella finale di Coppa del Mondo col pallone entrato di 15 centimetri e poi uscito... 

Tra l'altro, da quant'è che non prendiamo gol col rigore alla Panenka? Possibile dal derby 1990-'91, con Riedle che inveisce contro Fiori, cui aveva chiaramente detto di restare in piedi? Voller, infatti, non era nuovo a quella soluzione.  

Per me calciare il rigore così è come fare un pallonetto col portiere fuori dai pali o è come fintare di tirare in porta e passarla al compagno meglio piazzato. E' un gesto tecnico finalizzato a disorientare il portiere, nulla di più. 

Dirò di più. Non mi dà manco fastidio se chi lo fa, lo fa sul 3 a 0.