10 30/07/2015 12:00
ieri ero allo stadio per rapid - Ajax (2 a 2).
sono rimasto abbastanza sconcertato dalla pochezza dell'ajax che non ha saputo interpretare la partita, soprattutto nel secondo tempo.
giocano un 4141 con bazoer davanti alla difesa a fare il desailly a protezione di due trequartisti centrali (tra cui il chirurgico klaassen autore dei due gol) e i due esterni (dalle caratteristiche leggermente diverse con el gahzi più funambolo, mentre l'alter ego sulla sx è maggiormente scolastico ed applicato alla fase difensiva).
davanti c'è l'unica punta, peraltro mancina: milik.
molto male ed impacciato (ha perso addirittura una scarpa durante una normale fase di gioco ...) il centrale di destra difensivo: veltman. Approssimativo nelle chiusure, bolso nei movimenti e spesso superato con facilità.
E' lui che sbaglia l'uscita del pallone dall'area, generando una palla persa che, con 3 passaggi e una rotazione lenta degli olandesi, causa il pareggio definitivo dei biancoverdi.
Per fortuna per lui il giovane terzino destro Tete gioca per due, mettendoci spesso una pezza, e nel complesso questo moretto mi è parso un ragazzo assai interessante.

non ho trovato un cambio di fronte, mai, nulla di particolarmente creativo nel gioco dei lancieri, al cospetto di un rapid inferiore tecnicamente e con una difesa a volte bucabile in virtù di un approccio alla marcatura anomalo e con poche marcature preventive. il rapid gioca con due terzini spesso troppo alti e fuori sincrono per me.
Ma almeno ci ha messo più cuore ed ha saputo cadenzare bene i ritmi di gioco nei due tempi.
ancor più grave per gli olandesi è stato beccare il gol del pareggio di beric addirittura in superiorità numerica perché i padroni di di casa erano nel frattempo rimasti in 10 per l'espulsione per un fallo violentissimo di schwab.

Ho visto una squadra assai leziosa che dovrebbe passare il turno grazie al fattore campo adesso, ma che secondo me sarebbe assai abbordabile da una lazio quadrata e concisa.