00 21/05/2015 23:09
Concordo pienamente con ML, sia sulla parte estetica che su quella commerciale.
Quanto alla maglia più brutta, vince per distacco la versione 2004/'05: fra gli inserti bianchi e lo sponsor Parmacotto, ricordava il grembiule del salumiere a cui chiedi due etti di quello buono.

In concreto: quando si hanno a disposizione la maglia classica tipo primo scudetto - ma con stemma bene in vista - e quella del -9, che altro inventare?
Tutt'al più ci si può sbizzarrire con le tenute di riserva.
Pessima anche la divisa del portiere: qualcuno mi spiega la moda in base alla quale deve somigliare così tanto a quella dei giocatori di movimento?
Non dico di riesumare quei maglioncioni a strisce grigie in diagonale e senza sponsor, che facevano apparire l'estremo difensore come un invasore di campo: ma, pur mantenendo una continuità cromatica e nella foggia, dovrebbero rimanere distinguibili in maniera immediata.
In troppe partite scendono in campo portieri la cui tenuta da gioco si confonde con quella dei compagni o degli avversari: situazione dubbia anche sul piano regolamentare, col rischio di sciagurati scambi di persona durante le mischie in area.


[Modificato da Er Matador 21/05/2015 23:10]