00 14/05/2015 20:19
Re:
Mark Lenders (ML), 14/05/2015 20:01:

Er Matador, 14/05/2015 17:37:


L'ipotesi peggiore, e anche qui concordo con ML, è il preliminare che ci rovinerebbe la prossima stagione.
O si parte con la CL senza ulteriori passaggi, e si è già arrivati a qualcosa.
O si parte con l'EL, che significa comunque rientrare in Europa, e si sfruttano le energie non impegnate nella massima competizione continentale per puntare tutto sul campionato.
Il terzo posto rappresenterebbe la botte vuota e la moglie sobria.



Io però su questo non sono d'accordo. Di un terzo posto sarei felice, per due terzi di stagione è stato - nell'immaginario collettivo - l'obiettivo massimo.
Al di là della variabile sorteggio, anche solo arrivare ai preliminari marcherebbe una differenza anche di risultato con le stagioni di Reja, e questo sarebbe simbolicamente importante.
Come già detto, avendo una Supercoppa da giocare l'8 agosto i preliminari non sposterebbero di una virgola la preparazione. Una stagione dura 9 mesi e 60 partite, non sono due partite a fine agosto a cambiarne la storia. Anche perché noi non siamo la Sampdoria, pure se usciamo la squadra è sufficientemente attrezzata per ben figurare e credo che resterebbe motivata per campionato, EL e Coppa Italia.


Sul fatto che la preparazione dovrebbe comunque puntare su agosto, per via della Supercoppa, ti do ragione: continuo a ritenere demenziale che si decida qualcosa di serio in quel periodo, ma questo è un altro discorso.
Il problema sono gli altri corollari legati a una stagione successiva sub iudice in un aspetto determinante del suo profilo tecnico ed economico:


- un mercato al buio sul piano dell'offerta tecnica - disputare o meno la CL cambia parecchio, sopratutto per un giocatore di livello - e della disponibilità economica

- il contraccolpo e la destabilizzazione legati a un'eliminazione non improbabile, almeno leggendo i nomi di alcune possibili avversarie

- le inquietudini di alcuni elementi cui la Lazio va obiettivamente stretta, e che potrebbero valutare diversamente qualche offerta in caso di mancata qualificazione

- il rischio, nell'ipotesi precedente, di dover vendere sotto schiaffo: quindi senza pianificare, col prezzo fatto dal compratore e margini molto ridotti per la sostituzione del partente

- il rischio, in alternativa, di ritrovarsi un giocatore demotivato: quindi destinato a una stagione negativa e a un conseguente ridimensionamento della quotazione

Forse solo in Italia una situazione del genere viene vissuta così male: al punto che alla xxxx ho augurato un'eliminazione al preliminare come evento ancor più devastante rispetto a un quarto posto.
Né sottovaluto il carattere puramente teorico dello scenario descritto, con fughe in avanti e catastrofismi anticipati.
Ma esiste ormai una solida casistica sl riguardo, con l'eliminazione del Napoli Soccer come recente e istruttivo esempio.
Per cui, con riferimento alla Lazio, un dibattito sull'argomento preferirei non iniziarlo neanche.


[Modificato da Er Matador 14/05/2015 20:21]