00 07/03/2015 20:46
Apro questo topic a seguito di una discussione con un mio amico romanista (non parlavo di calcio con un romanista da quasi 5 anni, e mi sa che dopo questa ne passeranno altrettanti). Comunque, si parlava di Sabatini e Tare. Partendo dal fatto che, dice lui, "Sabatini ha sbagliato questo mercato di gennaio ma è di gran lunga il miglior direttore sportivo italiano". Io ho ribattuto che secondo me è soprattutto un talent scout, che fa tantissime operazioni e cento ne azzecca e cento ne sbaglia, ma soprattutto che negli ultimi quattro anni ha potuto spendere più di tutti i suoi colleghi raccogliendo - per ora - zero titoli. Ho ribattuto che se non fumasse in conferenza stampa e se non utilizzasse un italiano tanto immaginifico quanto approssimativo ci si concentrerebbe di più sul suo lavoro e si scoprirebbe che non è il genio che vogliono farci credere. Che quando ha lavorato alla Lazio, col budget lotitiano, non ha fatto meglio di Tare. Anzi.

Però vorrei dare più concretezza e precisione a questo mio giudizio e quindi adesso mi metterò a studiare la carriera dei due per estrarre le loro operazioni migliori e quelle peggiori. Se qualcuno vuole darmi una mano, ovviamente, è il benvenuto.
Cominciamo dalla cronologia. Secondo Wikipedia "Sabatini viene chiamato alla Lazio nell'agosto del 2004 dal nuovo patron biancoceleste, l'imprenditore romano Claudio Lotito". Fino a marzo 2005 era squalificato, ma fu comunque lui a condurre il primo mercato lotitiano, quello dei nove giocatori in un giorno? O se ne occupò qualcun altro? Ad ogni modo rimase fino a tutto il 2007-2008.
Quanto a Tare, secondo LazioWiki "Alla fine della stagione 2007-2008 lascia l'attività agonistica ed entra nei quadri dirigenziali della Lazio, su richiesta del presidente Claudio Lotito, prima con il ruolo di coordinatore dell'area tecnica e dall'aprile 2009 come Direttore Sportivo". Chi fu allora, nell'agosto del 2008, a prendere Carrizo, Lichtsteiner, Matuzalem, Kozak e Zarate (un signor mercato, fra l'altro)?

(Fra l'altro possiamo dire che nell'estate del 2005 fu Sabatini a portare Tare alla Lazio? Non un grande titolo di merito, se così fosse )
[Modificato da Mark Lenders (ML) 07/03/2015 20:50]