00 06/11/2014 12:54
Che cosa ne pensiamo? Io ne penso più o meno questo:
1) Peggio per chi non si è abbonato (me compreso, quindi), se uno non ha tanti soldi da spendere per lo stadio la tessera è comunque un risparmio. Che serva da lezione.
2) La società - che mediamente pratica prezzi più abbordabili di altre e che in occasione di Lazio-Cagliari li aveva pure abbassati - ha tutto il diritto di alzarli in occasione dei match di cartello. Detto questo, la percentuale dei rincari mi pare esagerata. Non ne faccio un discorso di rispetto, di etica, di filosofia. Vorrei evitare di cadere nel tranello di spostare il discorso sui presunti diritti di una tifoseria che per metà della scorsa stagione ha deliberatamente boicottato la S.S. Lazio. Sto parlando di marketing. Rincari nell'ordine del 60-70% rischiano di essere controproducenti perché fanno troppo "notizia" e possono provocare un effetto boomerang.
3) Si è evidentemente pensato di fare i soldi sulla pelle degli juventini romani, ma la prossima volta gli juventini saremo noi, per 19 volte a campionato gli juventini siamo noi. Andate a dare un'occhiata a quanto costano il settore ospiti e la tribuna "laziale" per Empoli: così si innesca un meccanismo che provoca ritorsioni (tu hai purgato i miei tifosi? quando verrete a casa mia io purgherò i tuoi) e alla fine il conto lo paga genericamente il tifoso che va allo stadio, ossia una specie in via di estizione. Che politiche del genere siano praticate da un presidente che attualmente è anche molto influente in Lega e in Federazione, che detta la linea al calcio italiano e quindi avrebbe il compito di combattere una delle sue piaghe, ossia gli stadi vuoti, è tanto paradossale quanto deprimente.
4) Vedremo poi i dati riguardanti spettatori e incasso. Mancherà ovviamente la controprova, ma io sono abbastanza sicuro che alla fine la Lazio avrebbe guadagnato più soldi con prezzi più bassi e più gente allo stadio (una cattedrale da 70mila posti che ormai non si riempie neanche per una finale di Coppa Roma-Lazio) che con prezzi alle stelle e quindi meno tifosi presenti.