00 27/10/2014 14:15
Re:
Mark Lenders (ML), 27/10/2014 13:07:

@ Reflex: e chi sarebbe stato il trequartista, Candreva? Mi sembrava fosse rimasto sul centrodestra, mentre l'allargamento di Lulic mi è sembrato evidente. Posso sbagliare, ovviamente. Mi hai messo curiosità e vorrei rivederla, spero in una replica di Sky. A caldo peró questi dubbi non li avevo.



Sì, una decina di metri dietro le due punte, anche se in alcuni momenti si è allargato sul centrodestra con Klose sul centrosinistra e il serbo perno centrale.

Quando è stata comunicata la sostituzione ho immaginato il classico 4-4-2 (Candreva-Parolo-Biglia-Lulic) e ho tremato. Perché loro avrebbero potenziato la loro superiorità in zona centrale già manifestatasi nel primo tempo grazie al (doppio) lavoro di Farnerud.
Ma anche il 4-3-1-2 ha concesso troppa libertà di manovra ai granata con Candreva schiacciato tra i centrali di difesa e i centrocampisti che arretravano a recuperare palla. Fortuna che c'era Biglia ad accorciare e a cementare i reparti; con Ledesma avremmo trascorso in apnea tutto il secondo tempo.

Poi che fosse un 4-3-1-2 era palese dall'imbarazzo dei terzini in fase di possesso con quaranta metri di campo da percorrere senza il supporto di un'ala. Infatti Cavanda nel finale si è preso qualche ingiusto improperio dal mio settore perché non riusciva ad andare sul fondo. Nemmeno Roberto Carlos ci sarebbe riuscito in quella situazione.

In sostanza, a mio modesto parere, Vantura gliela un po' incartata a Pioli. Nonostante il risultato sia sostanzialmente giusto.
[Modificato da ReflexBlue74 27/10/2014 14:18]