00 30/07/2014 17:57
Re:
ReflexBlue74, 30/07/2014 17:37:

Per me Lulic è l'interprete ideale del ruolo di interno sinistro.
E ha una dote che nessun centrocampista in rosa può vantare: la capacità di ribaltare l'azione palla al piede.
Nel passato abbiamo avuto Fuser, Behrami, Stankovic. Giocatori profondamente diversi ma tutti e tre efficacissimi nella transizione dalla fase difensiva a quella offensiva.
Quando sulle fasce già puoi schierare due schegge come Keita e Candreva, un'alternativa centrale crea imbarazzo a qualsiasi compagine.



Rispondo alla domanda di ML partendo proprio da questa considerazione di RB, che faccio mia.
Uno dei due intermedi del 4-3-3 deve essere un giocatore in grado di fare la transizione con la palla. Uno dei due, ovvio. Che se ci abbiamo tutta gente che porta palla facciamo la fine di certe Inter ante-Calciopoli.
Winter era un maestro negli inserimenti, Fuser un maestro nel fare 30 metri col pallone al piede prima di tirare la cilubbia (penso ai due gol contro il Napoli, 1996-'97) o di tentare il diagonale, magari dopo un uno-due.

Quindi, sì. Lulic è il mio prototipo di mezzala di un 4-3-3.
Ovvio che sto parlando di un giocatore che dopo l'innamoramento del primo anno, già avrei ceduto la scorsa estate, figuriamoci. Ma per il semplice fatto che lo ritengo tecnicamente inadeguato e SICURAMENTE, checché se ne dica, completamente NEGATO come terzino nei 4. Ma negato proprio. Sono arrivato a preferirgli chiunque, a parte Cavanda (a sinistra).
Però, come tipologia, sì. E' l'intermedio che vorrei, a patto che l'altro sia fondamentalmente votato alla pars destruens e, al più, agli inserimenti senza palla.