00 01/10/2021 13:42
Strakosha 5,5 - Tanti, troppi rinvii sbagliati nel primo tempo. Praticamente tutti. Non è mai davvero impegnato, a parte una comoda - e neanche troppo efficace - respinta coi piedi. Ha bisogno di una grandissima parata per sbloccarsi e riacquistare fiducia.

Lazzari 7 - Ha sbagliato un paio di disimpegni difensivi nel secondo tempo (uno grave, che ha generato un pericolo serio) ma quando ha palla e parte è praticamente immarcabile.

Hysaj 7 - La migliore dal suo arrivo. Difende e si propone. Prende anche falli che fanno respirare la squadra in momenti in cui c'è da frustrare le velleità russe.

Acerbi 6,5 - Sbriga bene il poco impegno che ha ed è fondamentale sul gol del 2 a 0.

Patric 7 - La migliore, probabilmente, da quando è arrivato, considerando anche il buon valore dell'avversario. Il gol non aggiunge nulla alla sua convincente prestazione, anche se si è trattato di un gol importante al momento giusto.

Cataldi 6 - Un impercettibile passo indietro rispetto alle ultime uscite ma sono più le cose fatte bene di quelle fatte male. Il giallo non lo spende male anche se, a quel punto, preso per preso, l'avversario lo devi fermare.

Basic 7 - Mezzo punto in più, considerando che era l'esordio dal primo minuto, cui si aggiunge mezzo punto per il gol che sblocca la partita. Non offre l'impressione di un giocatore mobile ma di uno tecnico, con un sinistro educato, un'adeguata visione del campo, un buon inserimento. Insomma, il back-up di Milinkovic.

Luis Alberto 6,5 - Guilherme gli nega subito la gioia del gol. Non ancora ad alti livelli ma, come nel derby, offre un contributo sicuramente importante, come non vedevamo da un po'.

Pedro 7,5 - Partita superlativa, con l'assist per il vantaggio, una traversa su un'esecuzione bella e difficile e tante altre perle d'autore distribuite in modo omogeneo nel corso della partita.

Immobile 6,5 - Continua il poco feeling con la porta iniziato nel derby ma la prova è decisamente positiva. E la sua mezza girata avrebbe meritato miglior sorte. Esce, si spera, solo precauzionalmente.

Felipe Anderson 7,5 - Non è di più perché quel gol sul 2 a 0, con ancora 15 minuti da giocare, non si può sbagliare. Per il resto, partita da dicembre/marzo 14/15 ma con più voglia ancora di sacrificarsi. Recupera almeno 5 palloni vaganti.


Muriqi 5 - Altra occasione buttata via. Almeno 2 occasioni fallite (una clamorosa) e le solite imprecisioni nei fondamentali. Va un po' meglio nel finale ma quando la partita già stava scivolando via.

Milinkovic-Savic 6,5 - Entra molto bene, da dominatore. Gigioneggia davanti alla porta e anche a lui, come a Felipe, costa mezzo punto. Sul 2 a 0 non si fa, semplicemente.

Lucas Leiva 6 - Spezzone ordinato, di mera esperienza.

Marusic 6 - Contiene, senza soffrire mai.

Moro 6 - Ottima e non banale la palla a Felipe. Ma gli serve qualcosa di più per accendersi veramente.


Sarri 7,5 - Per la prima volta si vede la sua mano per larghissimi tratti. La squadra è concentrata e applicata per 70 minuti su 90. Era facile immaginare un secondo tempo di solo contenimento e sacrificio e invece, paradossalmente, a parte un tiro molto insidioso dopo 7-8 minuti, è proprio nel secondo tempo che si è sofferto di meno. Ottima la formazione, benissimo i cambi, fatti nei momenti giusti.