00 20/09/2021 10:23
Domenica 20 settembre, conferenza stampa post Lazio-Cagliari (G. Martusciello)

La gara
Ottimo primo tempo con ritmi importanti, la parte più difficile era sbloccarla e ci siamo riusciti con pregevole fattura. Una partita viva, anche se con qualche difficoltà, la squadra andava a riconquistare la palla, il primo tempo è stato piacevole, ci è mancato qualche gol prima. Tenendo ritmi così alti lo paghi, il gol era evitabile, si è presa una ripartenza e non c'è stata reazione. Nel secondo, dobbiamo risaltare la reazione, per ora ci si accontenta del punticino che fa morale. Volevamo vincere, ma non è andata così. Riusciremo a crescere a piccoli passi, portando più gioia ai nostri tifosi.

Linea difensiva
Siamo a buon punto, c’è tanta disponibilità. C’è da migliorare nei particolari ma verranno nel tempo. I difensori si conoscono e l’intesa si sta consolidando, ma molto dipende dagli altri reparti.

Filosofia
La disponibilità di questi ragazzi è massimale, su tutti quei meccanismi che alleniamo loro mettono il 100%, adesso loro hanno rallentato perché è subentrato il pensiero. Questo è un percorso a livello di squadra, a livello individuale ci interessa poco. Anche oggi grandissimo passo avanti, la strada è tracciata.

Numeri
C’è stato il divertimento, tutti hanno partecipato alla fase di gioco e si sbagliano meno passaggi perchè ci sono più soluzioni, le trame di gioco sono più aperte. Sono passaggi che vanno registrati e continuati, c’è movimento. Siamo in netto miglioramento e i numeri di stasera lo confermano.

Cataldi
Ha grande qualità tecnica e visione di gioco. Deve comprendere alcune cose e Leiva gliele sta insegnando, Lucas ha fatto un primo tempo straordinario, poi a questi ritmi è calato di condizione ma Cataldi non ha abbassato il ritmo.