00 09/09/2021 10:03
Sabato 28 agosto, conferenza stampa post Lazio-Spezia

La gara
La Lazio di oggi ha fatto una buona partita, facilitati anche dalla superiorità numerica nel secondo tempo. Per questo non siamo ancora alla mia idea di Lazio ideale. Siamo all’inizio, abbiamo fatto meglio rispetto a Empoli soprattutto nella gestione del doppio vantaggio. Deve essere considerato un passo in avanti.

Equilibri
Sono abitutato a scegliere in base agli avversarsi e quello che vedo durante la settimana. Oggi volevo che la palla fosse mossa velocemente, perché loro sono molto aggressivi, volevo evitare duelli individuali e cercare di muovere la palla il più possibile. I primi 15 minuti della fase difensivi non mi sono piaciuti assolutamente.

Impatto
Dobbiamo iniziare a non prendere goal all’inizio, penso sia una stranezza. Le sensazioni che avevo sia oggi che a Empoli erano di una squadra entrata bene in campo, poi abbiamo subito preso goal. Per bravura e fortuna abbiamo in entrambe le occasioni rimediato in due minuti, quindi è una cosa che non ha inciso. Però dobbiamo assolutamente evitare di prendere questi goal.

Immobile
Deve giocare come ha fatto oggi: muoversi per la squadra. Se fa questo la squadra gioca per lui, poi lui può fare quello che sa fare. Ciro ha pressato finché la conduzione fisica glielo ha consentito e si è fatto trovare pronto quando è stato servito.

Luis Alberto
Ad Empoli abbiamo cercato di dare un minimo di solidità alla squadra. Luis sta crescendo tantissimo, oggi sapevo che le possibilità di palleggio erano più importanti rispetto alla fisicità.

Obiettivi
L’importante è divertirsi in settimana: se lavori con entusiasmo ti diverti anche quando arriva la domenica. Al momento c’è entusiasmo, il livello è alto anche intorno a noi. Dobbiamo coltivare questo entusiasmo senza però pensare sia una passeggiata di salute. Non dobbiamo dimenticarci i numeri, che dicono che il gap con le squadre top del campionato sia di circa venti punti. Proveremo a colmarlo ed essere competitivi.

Tifosi
Il popolo laziale è una grandissima sorpresa per me. Ho trovato un livello di entusiasmo straordinario, il clima oggi allo stadio era bellissimo. Abbiamo preso goal e l’intero stadio ha reagito prima della squadra. È un pubblico che mi sta davvero sorprendendo tantissimo, spero di creare un legame forte e duraturo.

Città
Fino a questo momento ho vissuto solo Formello. Spero ai primi di settembre di trovare una sistemazione definitiva e vivere magari un po’ più la città.