00 31/08/2021 12:41
Venerdì 27 agosto, conferenza stampa presentazione Lazio-Spezia

Il percorso
Baricentro troppo basso nel secondo tempo di Empoli, dobbiamo provare a salire. Non sarà un percorso lineare.

Spezia
Partita che lascia preoccupazioni per gli avversari, lo Spezia è una squadra dinamica, aggressiva, contro cui sarà difficilissimo giocare.

Modulo
Fermo subito la domanda, qualcuno ha visto qualche tratto di un nostro allenamento della settimana scorsa e ha pensato a un cambio di modulo. Abbiamo fatto un po' il 4-3-1-2, ma perché era il modulo dell'Empoli. Stavamo mimando gli avversari.

Basic
Non l'ho visto molto, quel poco l'ho visto come interno sul centrosinistra. Ho visto che utilizza entrambi i piedi bene, penso possa essere usato in entrambe le posizioni, anche sul centrodestra. Un giocatore di inserimento, al momento lo escludo davanti alla difesa.

Luis Alberto
Fisicamente è in crescita, dobbiamo gestire una fase di transizione. Prima c'era l'abitudine a giocare con una punta e mezza e cinque difensori, adesso con 3 attaccanti e 4 difensori. Dobbiamo abituarci a qualcosa di estremamente nuovo. Nelle ultime due partite, col Sassuolo e con l'Empoli, abbiamo privilegiato dare solidità alla squadra, questo non vuol dire che Luis Alberto non sia per noi un calciatore importantissimo. È un giocatore qualitativo, a me quelli di qualità piacciono sempre.

Europa League
Non possiamo spendere energie per una competizione che inizia tra 20 giorni. La vogliamo fare in modo estremamente impegnativo, con l'aggiunta della Conference League sale di un gradino per la difficoltà. Non è semplice, i gironi fino all'anno scorso potevano essere abbordabili, ora è complicata fin dall'inizio.

La polemica. E due!
Ho visto qualche minuto di partita ieri, ho visto che giochiamo su un campo indegno per la città di Roma, raramente ho visto un campo in queste condizioni. Ci sono tantissimi motivi di preoccupazione da parte mia.