00 12/04/2021 10:49
Reina 6 – Impegnato solo in un’uscita alta, dove non è irreprensibile. Bene coi piedi. Nel secondo tempo, gli viene chiesto di alzare il pallone sui rinvii, laddove nel primo tempo erano stati tutti palloni volontariamente forti e bassi.

Acerbi 7 – Determinato, senza fronzoli. Da Udine, è tornato il leone, nella sua migliore versione pre-lockdown.

Radu 7 – Quella pennellata finale, con un colpo alla Veron, vale tre/quarti di punto. Ma non aveva sofferto granché, anche se non aveva offerto alcun contributo offensivo, fino al 91°. Ma forse per scelta tecnico-tattica.

Marusic 8 – Impressionante. È ovunque e disinnesca almeno 4 potenziali pericoli. E palla a sé non sbaglia nulla. Ma che gli è successo?

Fares 5,5 – Un buon cross a inizio partita, poi cerca d’imitare Rebic del gol alla Roma ma con esito disastroso. Si vede che ci mette tutto quello che ha ma è ancora terribilmente poco.

Akpa-Akpra 6 – Una media tra il 7 difensivo (due diagonali salvifiche) e il 5 offensivo. Esperimento riuscito a metà.

Lucas Leiva 6 – Paradossalmente, meglio nel secondo tempo. Nel primo, gira a vuoto, creando anche un buco ancora più pericoloso di quello che portò al gol di Destro a Genova.

Luis Alberto 5,5 – Una buona sponda di testa, poi più nulla. Gli riconosco un impegno encomiabile ma, purtroppo, solo quello.

Milinkovic 7,5 – ll gol è di un’importanza capitale e non arriva casualmente, come non era stato casuale il gol di Immobile col Cagliari. Fino a quel momento, non aveva fatto una gran partita ma le insidie erano tutte note. Poteva fare meglio dopo pochi minuti sull’assist di Luis Alberto.

Caicedo 6 – Bene come, di forza, mette in condizione Immobile di tirare e benissimo nell’azione del gol, purtroppo (giustamente) annullato. Ma nei primi 30 minuti aveva giocato in modalità Muriqi. E per uno come lui, che dura un’ora se va bene, 30 minuti sono mezza partita.

Immobile 6 – Gli sto regalando mezzo punto ma il palo è stata una perla e ha comunque lottato su ogni pallone, conquistando anche quello splendido fallo finale.


Muriqi 5,5 – Per un nonnulla non ha dato una testata a Milinkovic in occasione del gol.

Pereira 5,5 – Rallenta ogni azione in una squadra che, già di suo, non riesce più a muovere la palla alla stessa velocità del pre-lockdown. Ma non era un contesto e un momento facile per nessuno, men che meno per lui.

Escalante, Parolo e Lulic n.g.


Farris/Inzaghi 6,5 – La Lazio ha fatto quello che doveva e lo avrei scritto anche in caso di 0 a 0. Il cliente era davvero ostico. Non aver concesso quasi nulla al Verona, se non un piattone di Lazovic e aver creato, comunque, 4 occasioni nitide, senza 3 titolari, non è stata cosa da poco. La squadra non gioca bene e non crea molto ma è sufficientemente equilibrata e tutti cagano sangue in campo. Giusti i 5 cambi, fatti nei momenti più appropriati.