00 23/02/2021 09:59
Reina 5,5 – Più imperfezioni del solito ma nulla di clamoroso. Comunque attento sulle conclusioni verso lo specchio.

Patric 6 – Rovina coi 2 falli finali una delle prestazioni più convincenti della stagione.

Acerbi 6 – L’errore che concede l’unica chance alla Samp del primo tempo è da matita blu ma tutto il resto della partita è soddisfacente, impreziosito dalla grande palla per Immobile per il possibile 2 a 0.

Musacchio 6 – L’intervento su Quagliarella è troppo rischioso, oltre che davvero scellerato, e non lo posso assolvere anche se la sensazione è quella di un tocco davvero lieve. Peccato perché per 84 minuti era stato perfetto.

Marusic 6,5 – Stesso discorso di Acerbi e Musacchio – nel suo caso, si lascia scappare via Augello in modo imbarazzante – ma la sua partita è ancora migliore di quella dei due suoi compagni. La palla che Muriqi avrebbe dovuto solo spingere in porta è stata frutto di una grande giocata.

Milinkovic-Savic 6,5 – Appare stanco nel finale, facendo correre inutili rischi alla squadra. Ma per 75 minuti, la solita grande partita di corsa, applicazione, qualità.

Lucas Leiva 6,5 – Continua il suo buon momento anche in partite che non siano di cartello.

Luis Alberto 7 – Finalmente, bene anche in ciò che non siano conclusioni verso la porta, che restano la variabile che sta caratterizzando la sua contraddittoria stagione. Peccato, però, che sia durato solo 45 minuti. Ma sono bastati.

Lulic 4,5 – Non è il tipo in cerca di consolazioni coi nostri 5,5 di stima. Ancora impresentabile, non ne azzecca mezza.

Correa 6 – Voto un filo generoso ma siamo alle solite. I suoi scambi veloci con Luis Alberto (soprattutto) sono l’unica variabile di gioco che disorienta e nei 10 minuti migliori della squadra (dal 20° al 30°) lui c’è. Però, deve essere più cattivo sotto porta, non è accettabile che sia fermo a 2 gol in campionato. Anche sul tap-in con cui va di testa, poteva fare meglio, buttandosi prima su quella palla, per dire.

Immobile 5,5 – Prova opaca, salvata dalla solita generosità in fase di non possesso.


Akpa-Akpro 5,5 – Parte anche discretamente poi si smarrisce quando la Samp ci chiude dietro.

Fares 5,5 – Davanti fa anche cose discrete ma perde due brutti palloni dove non deve perderli. Ci sono piccoli segnali di risveglio, però.

Escalante 6 – Considerando sempre che “nun s’enventa niente”, il suo laterizio lo porta.

Muriqi 5 – Inaccettabile quello che sbaglia, peraltro non si capisce perché provi a impattare il pallone col destro, potendo farlo, e più naturalmente, col sinistro. Peccato perché lontano dall'area si rende anche decisamente utile.

Caicedo n.g.


Inzaghi 6,5 – Partita-trappola e lo sapevamo. Bravo a non risparmiare praticamente nessuno. 3 punti troppo importanti per metterli a rischio. I cambi sono stati giusti e non è colpa sua né se la qualità dei cambi è quella che è, né se – come normale – la squadra che sta sotto, se ha valori discreti, ti crea dei grattacapi. I 15 minuti finali non devono sorprendere e la Lazio ha comunque davvero rischiato solo con la mezza follia di Musacchio. Per il resto, si è sempre difesa in modo organizzato.