00 08/02/2021 16:25
Reina 6,5 – Una respinta molto rischiosa in mezzo all’area nel tentativo di forcing finale del Cagliari. Per il resto, il solito contributo di personalità e palleggio. Molto bene su un tiro insidioso, destinato al palo interno, verosimilmente.

Acerbi 6,5 – Compartecipa con Musacchio all’errore horror per la volata di Marin ma si riscatta con una giocata sontuosa per la testa di Milinkovic, in occasione del gol. Gioca un’infinità di palloni, non sbagliandoli mai.

Musacchio 6 – Vedi Acerbi sull’azione di Marin. Per il resto, si vede a occhio nudo che è ancora in rodaggio ma altrettanto a occhio nudo si capisce che è un giocatore esperto, che potrà dare un contributo concreto.

Radu 6,5 – Altra partita convincente, sia in proposizione sia nelle chiusure. Ne fa una strepitosa nel momento più difficile.

Lazzari 7 – E’ in un momento di grazia. Dal suo coast-to-coast arriva il bel tiro di Luis Alberto e altre 2-3 volte va al cross dopo aver saltato di netto l’uomo. In difesa s’immola su una ghiotta occasione del Cagliari.

Marusic 6 – Penso che sganciare il solo Lazzari standosene, lui, più acquattato dietro, fosse una consegna più che una scelta. E dal suo lato, ma non è più una novità, non concede nulla fino alla scivolone finale, arrivato col cambio di lato, peraltro.

Lucas Leiva 7 – La migliore stagionale in campionato. Nella ripresa, invece di calare, cresce. Se solo fosse questo anche per metà delle partite che mancano da qui alle fine.

Luis Alberto 5 – Non è serata. Del resto, viene pur sempre da un’operazione chirurgica fatta solo due settimane fa. Sbaglia quasi tutto, anche i piazzati, calciati veramente male.

Milinkovic-Savic 6,5 – Con qualche imprecisione e leziosismo, ma la prova è robusta, impreziosita da un assist che è stato più di un assist.

Correa 6,5 – Utile il suo movimento sul gol ma non è solo quello, la sua partita. Soprattutto nel primo tempo, strappa palloni ed è quello che sembra più in palla per generare pericoli, come la palla per il tiro al volo di Immobile.

Immobile 7 – Al quarto tentativo, la mette dentro con una giocata da fuoriclasse quale è. Nella prima mezzora era sembrato opaca e pareva la classica serata storta, poi cresce col passare dei minuti e resiste fino alla fine, dando la solita grossa mano anche in fase di non possesso.


Lulic 5,5 – Ancora giù di condizione, va in campo per ritrovarla. Certo, un rischio in partite così in bilico.

Escalante 6 – Porta il suo mattone.

Akpa-Akpro 6 – Forse ha dato retta a Focolari, provando a toccare di meno il pallone quando lo ha tra i piedi. Solito contributo efficace alla causa, quando entra in partite del genere.

Muriqi 6 – Più minutaggio rispetto al Sassuolo ma forse qualcosa in meno rispetto a quella partita. Ma fa più onorevolmente la sua parte.

Parolo n.g. – Giusto il tempo di rifilare una scarpata.


Inzaghi 7 – Partita scorbutica ma la squadra, da lui telecomandata, fa quello che deve. Non convince, soprattutto, il cambio di Lazzari, mentre gli altri sono apparsi dove inevitabili (Luis Alberto) dove utili (Correa, ammonito e stanco). Ma alla fine arriva la sesta sinfonia e, tra tutte, è stata sia quella più sofferta sia quella che ha richiesto più pazienza.