00 22/01/2021 12:00
Strakosha 6,5 - Subito un'ottima uscita sul passaggio delirante di Hoedt, poi la bella parata su Brunetta. Non può molto sul gol ma in una serata che dovrebbe far cambiare il giudizio del tecnico sulla titolarità, in qualche modo quel tiro di Mihajla non sarebbe finito in porta.

Hoedt 5,5 - Imperdonabile quello che combina dopo 3 minuti, che 8 volte su 10 diventa un gol preso. Poi, fa un buonissimo primo tempo palla a sé ed è risolutivo sullo 0 a 0 sull'unica grande occasione del Parma fino al '73. Troppe imprecisioni nel secondo tempo, a cominciare dal fallo che costa la "bruttissima" punizione di Kurtic.

Acerbi 6 - Ennesimo assist vincente, col quale arriva a una sufficienza di stima. La mancata salita in occasione del pari, lo specchio di un livello di concentrazione non adeguato.

Parolo 6,5 - Importantissimo il gol, in un momento sfortunato della partita, poi ottime chiusure, soprattutto nella parte centrale del secondo tempo. Va a vuoto solo nell'occasione che porta al salvataggio di Hoedt. Lì ho rivisto materializzarsi Zaccagni ma è stato solo un fuoco di paglia, per fortuna.

Lazzari 5,5 - Si è riposato. Le ha giocate tutte, ci mancherebbe non perdonare una gara sottotono.

Fares 5 - Il peggiore, tra chi è partito dall'inizio. Non gli riesce una sola cosa, vanificando anche un paio di belle aperture dei compagni. Il più deludente dei nuovi acquisti, fin qui. Per quanto, resta 'na bella lotta, al momento...

Escalante 5,5 - Forse il voto più giusto sarebbe 6 ma non riesco a giudicare sufficiente la partita di un nostro centrocampista contro una rappresentanza giovanile senza che abbia mai tirato in porta, lanciato qualcuno nello spazio, creato un solo pericolo offensivo. E manco a dire che abbia recuperato tutti 'sti palloni. Fa i falli e tutto sommato onesti, questo sì.

Akpa-Akpro 7 - Bravissimo, gioca con intensità tutta la partita. Ho contato solo un paio di sbavature a metà secondo tempo. Fa esattamente quello che deve fare uno come lui: rendersi utile in queste partite (oltre che nelle mezzore finali in partite "normali").

Milinkovic-Savic 6 - Gioca (giustamente) centellinandosi nel corso dei 58 minuti in campo. Ottimo il pallone per Pereira, nell'occasione del secondo palo.

Pereira 6 - Nella prima mezzora fa tante cose. L'assist per il gol, un bel palo, un altro paio di giocate efficaci. Poi, cala la notte dopo i primi due disimpegni sbagliati. Praticamente assente dal 30° in poi.

Muriqi 6,5 - Gli avrei dato 6 (magari 6-) anche senza il gol. Errori sì, ma anche le prime giocate discrete. Sul palo è sfortunato, ci stava la stoccata di sinistro e nella seconda occasione è reattivo Colombi. E finalmente un paio di sponde dentro l'area di testa. E alla fine, il gol che serviva, proprio come avevo sperato: una prodezza al 90° che ti fa vincere la partita. Ora non ci sono più scuse. Più scintilla di questa...


Patric 6 - Entra decisamente bene, poi va un po' fuori di testa dopo il pareggio, in cui forse concorre anche.

Correa 4,5 - Spreca qualunque cosa passi tra i suoi piedi. Obiettivamente misero il tuffo per conquistarsi un rigore. Ayroldi lo grazia dal giallo.

Marusic 6 - Contribuisce con profitto al mini-forcing finale.

Lulic 6,5 - Probabilmente è decisivo a disturbare a Mihajla e lo è sicuramente nell'assistenza ad Acerbi per il cross finale. Bentornato.


Inzaghi 6 - Ottiene il massimo facendo sprecare il giusto in termini di energie fisiche e mentali. Avrei portato Immobile in panchina, anche solo per battere il rigore in caso di una serie, che non andava affatto esclusa a priori. Non è un caso se la si è chiusa in tempo di recupero, il Milan ai rigori, Juve, Inter e Roma ai supplementari.