00 26/09/2020 23:30
Strakosha 5 - Male un po' in tutto. Viene letteralmente graziato da Simeone su una respinta inaudita ma anche prima e dopo le approssimazioni non sono mancate.

Patric 6 - Perde un bruttissimo pallone a inizio gara che poteva costare carissimo, poi svolge il suo compito con la solita diligenza.

Acerbi 6,5 - Fornisce sicurezza al reparto, che è andato meglio come prova d'insieme che nei singoli.

Radu 6 - Tirato a lucido, è apprezzabile in qualche sganciamento, un po' lento di riflessi in alcuni interventi.

Lazzari 6,5 - Ha il merito di sbloccare la partita (fa tutto Marusic ma lui sta là, però) e di essere una costante spina nel fianco per tutto il primo tempo. Peccato che, talvolta, tanto lavoro non venga portato a termine da rifiniture spesso sciagurate.

Milinkovic 7 - Nel primo tempo giganteggia, poi cala vistosamente e viene sostituito nel momento giusto. Cragno è bravo a chiudergli lo specchio su un'azione di prepotenza nel primo tempo e si distende bene su una discreta conclusione nel secondo (il tiro era angolato ma non fortissimo).

Lucas Leiva 5 - Malino, purtroppo. Ma mezzo punto in meno se lo prende (la prova è stata più da 5,5) per la punizione che regala a un ottimo specialista come Joao Pedro. Anche il giallo, decisamente evitabile. Ma mettere minuti nelle gambe è ciò che gli serve. La Lazio non può permettersi di farne a meno, praticamente mai.

Luis Alberto 6,5 - Sublime nella gestione del pallone, decisamente poco ispirato nell'ultimo passaggio. Avrà lavorato 110 palloni?

Marusic 8 - Man of the match, inventa letteralmente i due gol con giocate da lustrarsi gli occhi. Ma fa bene un po' tutto, a parte un angolo comicamente regalato nel primo tempo.

Immobile 6,5 - Alla fine la sbatte dentro nel momento più importante. Bene una conclusione nel primo tempo, ben parata da Cragno, male, invece, in qualche fraseggio dove è particolarmente impreciso.

Correa 5,5 - L'innesco del primo gol è troppo poco in una partita dove si è potuto giocare in contropiede praticamente sempre. Deve fare di più: ne ha i mezzi, ne ha le qualità.


Escalante 6,5 - Impatto importante, fa cose ottime con la palla e senza.

Akpa Akpro 6 - Non si emoziona e fa impeccabilmente la sua parte.

Caicedo 6 - Si cala nella lotta con buon piglio, ma gli manca ancora la condizione e si vede.

Cataldi e Parolo n.g.


Inzaghi 7 - Forse gli regalo mezzo punto perché la squadra gioca da 6,5 (7 nel primo tempo, 6 nel secondo) ma gli vanno ascritti due grandi meriti. La squadra si fa trovare pronta mentalmente e riesce, soprattutto, a isolarla dagli evidenti malumori per un mercato fin qui deficitario, che lui stesso fatica a nascondere. Bravo, come al solito, nella prima stagionale. 4 vittorie su 5 non è poca roba. (Bergamo, Supercoppa, Sampdoria e oggi. Solo col Napoli 2 anni fa non andò bene, in una partita un po' sfortunata, peraltro).