00 04/03/2019 17:53
Strakosha 6,5 – Scende bene sul tiro di Dzeko, l’unico di tutto il primo tempo. Nel secondo tempo rimedia a una posizione sbagliata sul tiro insidioso di Florenzi. Chiude infortunato.

Bastos 7 – Un liscio clamoroso al quale rimedia sradicando letteralmente il pallone dai piedi di El Shaarawy. Per il resto, è semplicemente impeccabile ma soprattutto insuperabile.

Acerbi 6,5 – Non ha molto lavoro da svolgere ma fa tutto bene e fa prendere il giallo (e squalificare per la prossima) a Dzeko.

Radu 6,5 – Qualche modesto affanno quando si è acceso Zaniolo ma tutto nei limiti di una partita sempre sotto controllo. Cresce nel finale, costruendo pezzo a pezzo l’espulsione di Kolarov.

Marusic 6 – Non si danno insufficienze ma a parte un ottimo lungolinea nel primo tempo, il resto è un po’ tutto da dimenticare. Regala dal nulla l’angolo da cui poi arriva il pericolo più grosso.

Lucas Leiva 7 – Col Siviglia in casa il problema era stato – tra gli altri – la sua posizione, che non era mai riuscito a trovare. Ecco, il voto, stavolta, è quasi tutto per la sua capacità di stare sempre dove doveva stare. Aveva un radar addosso.

Milinkovic-Savic 7 – Qualità nel primo tempo nel lanciare i compagni e nel far girare al meglio il pallone, corsa e quantità nel secondo. Finisce regalando l’assist di Cataldi.

Luis Alberto 6,5 – Astuto nel fallo laterale che innesca Correa per il primo gol, presente sulla partita come mai quest’anno. Rivedibile sui piazzati e nelle conclusioni.

Lulic 6,5 – Anche senza fare giocate decisive, su quella fascia è un trattore nel primo tempo. Si gestisce nella ripresa.

Correa 8 – In assoluto man of the match. Spacca la partita con la sua giocata e la chiude conquistandosi un rigore di platino con un movimento fantastico. Il 70% della vittoria è passato per i suoi piedi.

Caicedo 7 – Solo fino a un mese fa, quel pallone lo avrebbe calciato addosso al portiere gettandoci nella disperazione. Stavolta è freddissimo e indirizza la partita. Gol a parte, la sua partita è discreta. Non ci sono altri squilli ma va nella mischia, combattendo su ogni pallone.


Immobile 7 – Lancia Correa per la conquista del rigore con una giocata sublime e sbatte dentro il rigore alla Tommaso Rocchi. Dire col brivido è poco.

Parolo 6,5 – Come al Meazza in Coppa Italia, entra bene e partecipa al suggello finale.

Cataldi 7 – Un gol che vale un punto già da solo. Poi, se è il gol del 3 a 0 in un derby…


Inzaghi 8 – Nonostante l’emergenza e le condizioni precarie imposta e conduce la partita perfetta. A conti fatti, le gestioni di Immobile e Parolo sono state eccellenti, decisive.