00 25/11/2018 22:35
Strakosha 7 - Parate importanti per mettersi a fare le pulci su qualche rinvio sbilenco. Prova robusta in mezzo ai pali.

Acerbi 7 - Partita da centrale dominante, come ad agosto scorso. Per Gattuso la chiave del pareggio nel finale. E probabilmente non ha tutti i torti. Tiene lui in gioco Calabria sul loro gol ma è una pagliuzza rispetto alle travi di Lukaku e Badelj.

Radu 6,5 - Suso lo contiene bene, tutto sommato. Non è che si può pensare di non lasciare nulla a un giocatore forte e con la latitanza prima di Lulic e poi di Lukaku.

Wallace 6,5 - Senza quella deviazione, sarebbe stato mezzo punto in più. Molto bene, per me. Ed è suo il tiro più pericoloso verso la porta. Sulle deviazioni la penso come per gli infortuni. Sono comunque dei demeriti, la sfortuna c'entra poco.

Marusic 6,5 - Probabilmente la migliore dell'anno solare. Parte con un'ottima palla recuperata dopo due minuti che crea un'interessante superiorità non sfruttata, poi la palla d'oro per Immobile e dopo diversi tocchi buoni, anche di prima intenzione, e una buona, costante proposizione. Impreciso il cross per Immobile nel secondo tempo, ma il miglior Immobile in qualche modo l'avrebbe presa. Fosse sempre questo, darei via una mano.

Lulic 5 - La peggiore stagionale. La sua partita dura 10 minuti. Peggio ancora come mezzala, dove tendenzialmente a me piace di più. Ma probabilmente non ne aveva più o forse, oggi, non ne ha mai avuta.

Badelj 6+ - Il voto più difficile da dare e me la cavo con uno scolastico 6+. La partita la fa ed è la sua migliore da quando è arrivato. A referto mette anche il bellissimo cross per Wallace. Ma è troppo rinunciatario sul loro gol, dove non si trova un solo motivo per il quale non vada a contrastare Kessie. E, più in generale, dà sempre la sensazione di spegnersi col passare dei minuti.

Milinkovic 5 - Altra partita insulsa cui si aggiunge un giallo altrettanto insulso. Pare che tocca essere contenti se gioca palloni passandola a cinque metri. Leggo di "partita discreta" o perfino "buona". Resto molto perplesso. Se ci si può accontentare di questo, allora meglio Berisha, almeno corre di più.

Parolo 6 - La sensazione è che il Parolo di 4 anni fa stasera di gol ne faceva un paio. E rispetto a quel bel Lazio-Milan 2014/15 la differenza "vera" tra le due partite sta proprio nel suo, inevitabile, declino.

Luis Alberto 5,5 - Non mi faccio ingannare da qualche buona imbucata o da qualche tocco sapiente smarcante. A un giocatore normale avrei dato anche la sufficienza, da uno che dovrebbe essere "la luce" mi aspetto molto di più. Comunque, meglio delle ultime uscite. Ma fare peggio era anche complicato.

Immobile 5 - Quel liscio sul cross di Marusic, alla fine della fiera, è stata la grande sliding door. Brutta partita, risollevata un po' da qualche discreta giocata a metà secondo tempo ma poi nuovamente rovinata da un egoismo insensato nel finale.


Lukaku 4,5 - Allucinante il suo atteggiamento sul gol preso. Sui cross morbidi con avversari davanti e tanto campo pure, sorvolo. Dovrebbe essere un'arma a gara in corso ma da un anno preciso è solo un giocatore che ha smarrito se stesso.

Correa 7 - Aveva fatto tutto male fino al gol. Ma che gol, però, che ha fatto.

Caicedo n.g.


Inzaghi 5 - A conti fatti, l'ingresso di Lukaku è stato letale, mentre su Lulic mezzala, lì per lì non ho manco pensato fosse un abominio. Milinkovic per me non sta meritando di avere il posto più di altri e Luis Alberto non mi è parso uno scandalo toglierlo. Certo, il problema è stata la somma dei due - questo sì - e Inzaghi stesso ha detto che aveva anche pensato all'ingresso del solo Correa per Milinkovic mettendo Luis Alberto mezzala. Però non ci ha spiegato perché non lo ha fatto. Penso che sarebbe stata la cosa giusta da farsi, anche a caldo. Ma la verità è che Inzaghi è stato bellamente tradito da Lulic (non pervenuto come mezzala) e da Lukaku (non pervenuto in assoluto), due che per motivi diversi, stasera lo hanno pugnalato.