00 09/11/2018 12:25
Strakosha 7 – Sakai gli tira addosso ma lui è molto freddo nell’occasione. Sfarfalla in un’occasione nel secondo tempo ma nel quadro di una partita ben giocata. Anche sulle respinte qualcosina da registrare.

Acerbi 6,5 – Prima mezzora da tregenda, palla a lui. Poi, cresce alla distanza e chiude ogni spiffero. Speriamo torni in fretta quello di agosto e ieri ha irrobustito questa speranza.

Luiz Felipe 6 – Gara dignitosa, senza grandi cose ma anche senza sbavature significative.

Wallace 6 – Se non fosse per quelle entrate sconsiderate, era anche di più. Ottime chiusure, preciso anche coi piedi.

Durmisi 6 – Non mostra particolari qualità ma da un suo bellissimo lungolinea nasce il raddoppio.

Marusic 5,5 – Dormita colossale a 20 secondi dalla fine, vedi Wallace a Empoli. E anche stavolta ci pensa Strakosha. Peccato perché era stato perfino dignitoso, mettendo a referto delle buone punizioni conquistate e un bel cross per la testa di Immobile.

Berisha 5,5 – Unico insufficiente della serata. È mobile, quello sì. Ma ieri – e non solo ieri – fa una partita alla Fabio Firmani. Ci faccia vedere le sue qualità. Presto, però.

Cataldi 6 – Arriva alla sufficienza con quel pallone che, caparbiamente, strappa all’ultimo respiro del primo tempo e che porta al gol, fondamentale, del vantaggio. Per il resto, regia un po’ troppo piatta. Il Cataldi che ricordavamo, insomma. Ma non disperiamo, giocare gli serve comunque. E finché vinciamo…

Parolo 6 – Un punto e mezzo per un gol inventato totalmente dal nulla che cambia partita e percorso di qualificazione ma anche un punto in meno per come riapre la partita con una giocata sciagurata. In mezzo, un po’ troppa imprecisione, a cominciare dal pallone fantastico di Correa che non sfrutta entrando in modalità moviola-Marcolin. Ora deve riposare, ché le ha giocate davvero tutte.

Correa 7 – Giocate di grande classe ma anche voglia di mettergli le mani al collo quando non tira e si fa rimontare come un pivello. Ieri ha fatto il suo e lo ha fatto bene contro una difesa imbarazzante ma deve essere più concreto perché non sempre potrà rimediare in corso di partita.

Immobile 7 – Parte con qualche difficoltà, giocando male più di qualche pallone. Cresce alla distanza, mettendo a referto due assist e tante cose buone. Negli ultimi 10 minuti è semplicemente commovente per come conquista metri e punizioni.


Bastos 6 – Stranamente diligente. Non affonda il tackle quando non ce n’è bisogno: era ora.

Milinkovic-Savic 6,5 – Un signor spezzone, la miglior porzione della stagione, insieme alla gara col Genoa.

Luis Alberto n.g.


Inzaghi 7,5 – Mezzo punto in più per la qualificazione raggiunta con due partite di anticipo, in un girone davvero di ferro. Dopo Francoforte eravamo distrutti anche se ci aveva ringalluzzito la grande impresa dei Ciprioti, quella sera stessa. Col Marsiglia, infila due gare-capolavoro, indipendentemente dai problemi – tanti – della compagine francese. Ieri molto bene anche i cambi. Mi piace quando toglie i giocatori ammoniti, cosa che non fanno tanti allenatori. Per lui è quasi un fatto sistematico e mi piace.