00 02/06/2018 11:49

Poteva essere una bellissima estate ma non lo sarà. 
La delusione brucia nelle mie ossa, nel mio sangue. Sangue che, citando De Sica Jr. ne "Il malato immaginario" non circola (più): è immobile.
Aldilà dell'allestimento della rosa, ho proprio la sensazione che i primi mesi saranno tremendi, come dopo Leverkusen, come per il Napoli dopo Bilbao o per la Roma dopo il Porto. 
In fondo quel maledetto 20 maggio è stato esattamente come un preliminare perso e gli effetti li vedremo tra l'estate e l'autunno. A mio avviso, torneremo verso novembre a essere una squadra. 

Ciò detto, non possiamo esimerci dal fare il nostro dovere. 

Il 24 maggio abbiamo, in modo mestissimo, festeggiato il decennale della Roma senza titoli. 
E' il caso di restare sempre tutti compatti, su quel fronte, al netto delle delusioni - enormi, cocenti - che ci sono state riservate dal rigore di Luiz Felipe (anzi, di Lucas Leiva) in poi.

Siamo solo all'inizio, da qui alla fine del mercato la Roma farà decine di operazioni di mercato, è ancora presto per qualsiasi previsione, giudizio, valutazione. E non dobbiamo certo farli adesso.
Però, mi stanno piacendo i loro acquisti già fatti, i loro obiettivi (da Cristante a Berardi), i loro fronti. 
Allo stato, sembrano una Lazio più veloce e con più disponibilità. E magari lo restano fino alla fine. 

Detto che la Coppa Italia (5 partite) e la Champions League (5 partite a eliminazione diretta, 3 su 180 minuti) sono un discorso a parte, se non vi sarà un salto di qualità importante sui nomi, circa il campionato si ri-dormono sonni tranquilli.
Ma, purtroppo, la sensazione è che i nomi buoni arrivino più avanti, a mondiali finiti e a cessioni (Alisson, Strootman) avvenute. 

Ah, se vendono Alisson alle cifre ipotizzate, mi roderà parecchio. Spero lo tengano e gli diano 4 milioni all'anno. 
Non perché penso che non sia un grandissimo giocatore ma perché penso che i grandissimi portieri possano portarti in CL se sei lì che lotti contro una squadra che un grandissimo portiere non ce l'ha, ma non sono i grandissimi portieri che ti fanno vincere i trofei. 
In generale, per i portieri follie a due zeri non andrebbero fatte mai. 

Dite la vostra, nel momento in cui riteniate che i pomodori saranno maturi per parlarne.