00 24/01/2018 22:49
Strakosha 6,5 – una grande parata per tempo ma sulla seconda rimedia a un suo errore grossolano, altrimenti era un 7 tondo tondo.

Wallace 6 – quando vinci così non puoi ammollare insufficienze ma in questo periodo te le strapperebbe dalle mani. Primo quarto d’ora con un paio di errori brutti e in un’occasione lo aiuta Banti, oggi stranamente ben disposto con noi.

De Vrij 6,5 – sbroglia bene un paio di situazioni vagamente pericolose nel primo tempo. Poi, giustamente, si riposa.

Radu 6,5 – s’immola alla grande nel primo tempo sull’unica loro occasione pericolosa della prima frazione. Fa tutto praticamente bene e se fa un errore, corre a recuperare.

Lukaku 6 – le cose migliori le fa in difesa, con diagonali eclatanti in cui si ritrova spesso al centro dell’area. Davanti, stranamente, non combina nulla.

Basta 6,5 – tra i migliori. Suo il bel cross da cui origina il gol, sue le discese più interessanti nelle fasi di stanca.

Lucas Leiva 7 – grande partita, ennesima volta migliore in campo. Cresce nella qualità degli appoggi di partita in partita.

Parolo 6,5 – tra le migliori stagionali, corre, contrasta e si fa apprezzare anche nel legare i reparti con più costanza del solito. Mezzo voto in meno perché causa un rigore fortunatamente non visto da Banti e dal VAR.

Milinkovic-Savic 6 – sufficienza guadagnata con la palla forte in mezzo che costringe Samir alla goffa autorete. Meglio nel primo quarto d’ora della ripresa ma complessivamente continua il suo periodo opaco, al netto dei gol.

Felipe Anderson 6,5 – un assist bellissimo, un gol e anche altre cose buone. Ma pure tanti tiracci dalla stessa mattonella e qualche pausa di troppo.

Nani 6,5 – concorre con casualità sul primo gol, è molto cinico sul secondo.


Lulic 6,5 – entra bene, con grande piglio. E continuo a preferirlo da mezzala. Bene l’assist a Felipe per il lucchetto alla gara.

Luis Alberto 6 – non bene, ma oggi non si danno insufficienze.

Murgia n.g.


Inzaghi 7 – vittoria rotonda col minimo sforzo e con rischi davvero limitati. Benissimo la formazione iniziale (avrei addirittura messo Luiz Felipe ma sarebbe stato un azzardo), cambi ineccepibili, gestione complessiva senza sbavature.