00 08/11/2017 10:36
1 - Avendo un punto in più siamo realmente favoriti, siamo 50 e 50 o siamo comunque sfavoriti perché loro costano di più e ci finiscono sopra da anni?

La classifica si può leggere così, un punto in più per noi, ma anche 3 punti in più isolando gli scontri diretti (noi 3 tra Juve e Napoli, loro 0 tra Inter e Napoli). Questo pensiero potrebbe darci slancio ulteriore, ma tutto sommato quello che penso è che ci sia parecchio equilibrio e anche parecchie somiglianze tra le squadre (il gruppo che fa la forza, una maggiore essenzialità della manovra e della fase offensiva rispetto allo scorso anno, anche per le assenze di Salah e Keita che a loro modo indirizzavano le strategie di campo). Questi però sono fattori che al derby vengono quasi sempre meno. Sia noi che loro abbiamo giocatori che hanno imparato a conoscere e vincere il derby, e anzi su questo noi paghiamo un po' di inesperienza in più (Luis Alberto, Leiva, Marusic) rispetto al loro 11 presumibilmente senza nuovi acquisti a parte Kolarov che il derby lo mangia a colazione. Impossibile fare previsioni tattiche sull'andamento della gara: dico 50 e 50 razionalmente, perché se dicessi che sono favoriti lo direi solo per paura e pessimismo.

2 - Chi deve giocare? E come? Sempre 3-5-1-1 e ripartenze o avete idee migliori?

Dobbiamo giocare come sappiamo, ma loro non faranno a gara a chi fa la partita, quindi conterà essere scaltri anche a gara in corso. Pure io sceglierei Basta, se è almeno all'80-90%

3 - Quanto sposta nella stagione dell'una e dell'altra vincerlo o perderlo?

Loro quando hanno perso, quest'anno, poi hanno conquistato pareggi al profumo di vittoria con Atletico e Chelsea. Ergo: sanno rialzarsi dopo una sconfitta. E per di francesco è il primo derby, avrebbe una sorta di alibi anche per i risultati finora raggiunti. A mente fredda, sia noi che loro potremmo non risentirne, però immagino la classifica dopo il derby è il sapore mediatico delle celebrazioni, che ovviamente attribuiranno alla vincente del derby una candidatura allo Scudetto e alla perdente una caduta dalla torre. Forse noi, che abbiamo valori tecnici mediamente e quantitativamente inferiori, siamo più esposti alle conseguenze del derby rispetto a loro, qualunque esse siano. E questa investitura che deriva dalla vittoria rende una vittoria al derby più "decisiva" di una sconfitta.

4 - Firmereste un pareggio?

Senz'altro, loro hanno imparato a fare la fase difensiva molto prima della linea di difesa, tengono spesso la porta inviolata, e hanno tante soluzioni. In più giocano in casa. Forse arriverei anche a firmare due pari tra derby e Fiorentina

5 - (questa è cattiva) Pensate di andare o teniamo un distinto chiuso come l'ultima volta?

Io non verrò, ma se fossi a Roma libero da impegni andrei senz'altro