00 09/09/2017 12:34
Eccolo, lo stavo aspettando il post salvifico d'ErMatador, senza il quale la mia stagione, emotivamente, manco inizia. [SM=g27987]
Anche se, va detto, delle ultime 4 stagioni, questa è quella in cui mi sento più tranquillo in ambito campionato. Non ho alcun timore. La vittoria in campionato della Roma equivale allo scudetto del Leicester. Ovvio che può capitare ma io non esco di casa pensando che vincerò qualche milioncino alla lotteria di Merano o che alla prima curva con la moto vado per terra. Quindi, assisterò a questo campionato con grande tranquillità: per vincerlo servirà un miracolo. Certo, poi ci sono le altre competizioni dove l'ansia sarà ai massimi livelli. La Coppa Italia, si sa, può vincerla anche la Lazio ma direi perfino una Sampdoria. Non è una competizione in cui si possano fare pronostici e, pertanto, neanche possiamo cagarci sotto da settembre. E' un rischio immanente, che avremo sempre. Del resto, ricordiamoci con quale squadra la vinsero nel 1990-'91 e con quale (ancor più ributtante) squadra la stavano per vincere nel 1992-'93. Dove derogherò, invece, è sulla CL. Mi sa che farò come Lenders. Anche se la cosa le frutterà almeno una dozzina di milioni, mi toccherà tifare per il loro secondo posto. L'idea di loro in EL, magari lontani dal primo posto in campionato (...e magari anche dal quinto) mi fa salire un'agitazione da pazzi. Immaginate un derby ai quarti di EL. In confronto, la semifinale della scorsa Coppa Italia sarà stata un bicchiere di Acqua Paola.
Circa le disquisizioni tattiche, non ho molto da aggiungere a quanto già scritto. Ma la verità è che a me sembra che, in generale, per competere davvero per vincere il campionato manchi almeno un grande difensore (titolare) e un grande centrocampista che possa dare noia ai 3 titolarissimi. Io, in tutta sincerità, non cambierei mai tutti i miei difensori con tutti i loro difensori. Ovviamente, cambierei gli altri due reparti. Ma la difesa no, mi tengo la mia con le sue lacune e le sue incognite. Ah, c'è poi la questione portiere. A me pare un buon portiere ma che ha già indosso la dannazione-Lorieri: per definizione deve subire tanti tiri in porta a ogni partita. Lione-Roma è il paradigma. Fa 3 grandi interventi ma comunque ne prende 4.
[Modificato da cuchillo76 09/09/2017 12:39]