00 02/10/2017 15:51
Sulla Lazio condivido la prudenza di cuchillo.
Mi sto entusiasmando per la personalità di questo gruppo, capace di trasformare in energia positiva provocazioni e botte psicologiche in grado di stendere un toro, ma il giudizio tecnico deve tenere conto di altri fattori. 
Ad esempio un organico numericamente inadeguato a sostenere su tre fronti l'intensità senza la quale diventiamo inefficaci.
Oppure la dipendenza da alcuni singoli: è bastata una mezz'ora di LA per assistere al primo tempo di ieri.
Che, rigore scandaloso a parte, appartiene a una dimensione tecnica molto diversa da quella della migliore Lazio.
Possiamo pensare che lo spagnolo e Ciro giochino a questi livelli per 50-60 partite?
O riteniamo di disporre di sostituti e soluzioni all'altezza?
Secondo me, con Caicedo punta unica e Nani o FA al posto di LA - che si sta dimostrando un centrocampista TOTALE, cosa assai diversa da un trequartista - la squadra perde una percentuale in doppia cifra del proprio potenziale.
E poi c'è la gestione dei momenti difficili, dove non abbiamo ancora imparato a separare un calo da un crollo.
Insomma, troppe incognite sul lungo periodo per non distinguere fra il comprensibile entusiasmo e le reali prospettive tecniche.

Sugli inferiori mi sento invece di rassicurare cuchillo: dal loro attuale tecnico hanno ereditato un livello da Sassuolo.
La partita col Milan è stata fra le più brutte da parecchio tempo a questa parte, senza un'idea di gioco o due passaggi di fila.
Non un "vorrei ma non posso" tipo Crotone-Benevento, casomai un "non so neanche cosa voglio".
Con la differenza che almeno una parte dei milanisti giocava contro il poveretto in panchina, mentre l'impegno da parte degli ospiti non mancava.
Nella ripresa hanno identificato in Bonucci il punto debole della difesa e buttato palla su Geco per sfondare uno contro uno.
Non ce n'è stato bisogno, perché l'ex bianconero si è fatto fuori da solo lasciandosi risucchiare in maniera ridicola fuori dalla propria zona, e da lì è venuto il tiro che ha di fatto chiuso il match.
Rimane il fatto che la xxxx dell'anno scorso, potendo affrontare quella della stagione in corso, la batterebbe con ampio margine.
Te lo devo dire? Giocherei volentieri un derby in questo momento.
[Modificato da Er Matador 02/10/2017 15:52]