00 28/08/2017 08:57
Credo che uno dei temi della serata sia la presenza di Leiva come schermo di un pacchetto difensivo già piuttosto nutrito.
Basta, Wallace, De Vrij, Radu, Lulic, Leiva: non c'è un uomo in grado di dire la propria in fase di costruzione e, tranne Lulic con le sue sgroppate imprevedibili, nessuno dei sei ha nelle corde una soluzione offensiva.

Nel primo tempo, con Leiva che si schiacciava sulla linea dei difensori, abbiamo consegnato il centrocampo a Radovanovic, Castro, Hetemaj, Birsa che palleggiavano con fluidità e incontrastati.
Il risultato è che non riusciamo né a fare possesso palla né a ripartire. La doppia assenza di di Keita e Felipe Anderson neutralizza anche la soluzione più comoda: i lancioni sugli esterni per consentirgli di puntare l'uomo.

Nella seconda frazione Inzaghi corregge leggermente l'assetto: il 3-4-2-1 che aveva funzionato contro la Juventus (e ti credo) ritorna un classico 3-5-2. Er Pantera, per quanto scarso, supporta con generosità Immobile; esce Leiva, ieri utile quanto un semaforo su un'isola deserta; Lukaku contribuisce ad alzare il baricentro.