00 18/04/2017 12:45
@ cuchillo Due cose:

1) anche considerando de Vrij come un buon giocatore "normale" e niente più, rimane comunque da rimpiazzare numericamente: e con un elemento affidabile, non da cestone 

2) Mi sembra che alle tue considerazioni, pur condivisibili e ben documentate sotto molti aspetti, manchi un dettaglio fondamentale relativo non al valore intrinseco dell'olandese, quanto alla sua collocazione all'interno dell'organico: è l'unico dominante di cui disponiamo.
Se si gioca stabilmente a tre, investendo sulla crescita tecnico-tattica di Hoedt come centrale possiamo pensare di cavarcela.
Se si gioca a quattro, con qualsiasi coppia difensiva al centro ci ritroveremmo un reparto in cui ciascuno gioca una partita a sé stante.
In tal caso, de Vrij andrebbe sostituito con un elemento equivalente sotto questo profilo: e certi giocatori costano


@ ML A proposito di cessioni eccellenti: l'atroce stagione post-terzo posto è cominciata con la mancata monetizzazione di Biglia e Candreva, che ha paralizzato il mercato.
Confermare tutti, bloccando le operazioni in uscita ma ancor più in entrata: quello è lo scenario che dovrebbe farci rabbrividire, non una cessione eccellente o presunta tale.
[Modificato da Er Matador 18/04/2017 12:46]