00 18/04/2017 10:09
In realtà, confesso che io il difensore centrale non lo voglio. O meglio, non ci vorrei investire un solo euro, visto che il reparto è stato messo apposto la scorsa estate con gli acquisti (per me azzeccati) di Bastos e Wallace.
OK un eventuale parametro zero di esperienza (il Gonzalo Rodríguez della situazione, non so se vorrei proprio lui, però) o un altro Hoedt, magari un po' più pronto di quanto non lo fosse Wesley due anni fa, ma non andrei a spendere per questo ruolo.
Credo che con la partenza di De Vrij possano bastare Hoedt, Wallace, Bastos, Radu, un "Gonzalo Rodríguez", Elez/Prce/Filippini, in ordine di preferibilità.
Credo che sui difensori centrali non siamo d'accordo perché, di fondo, non siamo d'accordo su De Vrij. Per me non si sta dimostrando un grandissimo giocatore (hic et nunc, non dico che non lo sarà in futuro) e credo che il gap che tu registri tra lui e gli altri non è quello che vedo io, in campo. In sintesi per me De Vrij non è forte quanto lo è per te così come gli altri difensori centrali penso di ritenerli più bravi di quanto non lo siano per te.
E' un gap che esiste ma non lo sto registrando in modo così evidente. Magari è una mia suggestione ma contro il Napoli ho pensato che con Biglia e senza De Vrij sarebbe stata un'altra partita mentre con De Vrij e senza Biglia sarebbe stata esattamente la stessa partita. Detto che probabilmente non riuscirò mai a mettermi definitivamente alle spalle i gol di Mandzukic e Chalanoglu, è la stagione in corso che mi ha lasciato molte perplessità addosso. E, ovviamente, non mi aiuta questo suo essere sempre sul filo dell'infortunio.
Nella testa ci sono i gol di Icardi, Higuain, ElShaarawy...
Certo, i gol in qualche modo devi prenderli, però quello che non mi dà pace è che tutti e 3 (parlo davvero dei soli errori eclatanti) arrivano in momenti cruciali delle partite. E non si è trattato di duelli persi per bravura dell'avversario ma proprio topiche alla Bisevac, alla Cana. Dormite/errori colossali in snodi decisivi. A questo aggiungo che quest'anno non ho mai visto una prestazione da 7,5. Mai. Credo che la sua miglior partita gliel'ho vista fare contro l'Atalanta (gli ho dato 7, mi sa) in cui, tra l'altro, Petagna ha pure segnato. E non parliamo, certo, di un goleador che un pallino lo fa a tutti, vedi Belotti. Poi ci fu la bella partita di Coppa Italia con l'Inter.
Alla fin fine parliamo di un giocatore che è stato FENOMENALE da ottobre ad aprile del primo anno (perché settembre fu di ambientamento con partite condite da errori decisivi: Milan e Genoa) e a Lazio-Empoli si è fermato. Da lì in poi abbiamo visto un giocatore che se fossimo scesi da Marte a maggio 2015 non avremmo certo ritenuto più forte dell'Hoedt della stagione in corso.
Ciò detto, parliamo di un giocatore che si è costruito una fama di grande difensore tutta meritata, anche perché può annoverare un Mondiale molto ben giocato, da titolare, a soli 22 anni e arrivando a un soffio dalla finale. Eppoi, vedendolo giocare, si capisce quello che potrà diventare ma che ancora non è o meglio, che qui è stato solo nei 3/4 della sua prima stagione.

Per quanto riguarda il resto, mi agitano solo il portiere e l'altro centravanti da prendere. Ecco, quelli sono gli unici due ruoli che mi fanno stare in ansia ma ansia vera da mane a sera già da adesso.
Negli altri ruoli ho molta fiducia sia in ciò che c'è sia in altre buone intuizioni di Tare.

Fatto 100 quello che possiamo spendere, lo distribuirei così, in percentuale:

Portiere: 50
Terzino: 8
Mediano: 10
Esterno/Mezzapunta: 12
Centravanti: 20