00 03/03/2017 15:28
Re:
ReflexBlue74, 02/03/2017 22.39:

Quindi pensate che la gara di ieri rappresenti lo spartiacque tattico della stagione? Si va avanti con i tre dietro anche contro avversari teoricamente alla nostra portata?


Ne parlavo in un altro topic, e credo sia davvero quella l'eredità più importante della partita di mercoledì.
Anche se, in tal senso, non mi soffermerei sulla difesa a tre quanto su altri aspetti:

- la distanza ridottissima fra le due linee basse: che siamo riusciti a conservare anche quando "facevamo" la partita, e non è quindi obbligatoriamente sinonimo di difesa e contropiede

- L'albero di Natale asimmetrico in avanti, con Immobile tolto dall'isolamento grazie a una seconda punta atipica e il bimbo serbo finalmente in condizione di rendersi devastante.
Per asimmetrico intendo che FA/Keita e SMS non giocano in maniera speculare, uno su una fascia uno sull'altra, ma si integrano con maggiore libertà di movimento e ciascuno in base alle proprie caratteristiche

- Keita in campo solo a gara iniziata

Come mantenere queste certezze?
Sicuramente col 3-4-2-1 del derby, anche nella variante in corso d'opera con FA esterno a centrocampo e Keita in avanti: ma anche col 4-3-2-1 - purché SMS non venga mai più arretrato in mediana - o con un 4-4-1-1.
Del 4-3-3 e del 4-2-3-1 si riparlerà in caso di sostanziale rimpasto della rosa, col quale si ripartirebbe dal via in materia di moduli: con questo ciclo tecnico si spera siano definitivamente archiviati.