00 25/01/2017 17:09
Abolizione del fuorigioco
Farei una linea del fuorigioco. Mi direte: già esiste, è la linea del centrocampo. Beh, io la farei esattamente a metà tra il centrocampo e la linea di fondo. Un po' come nel Subbuteo, che non ricordo male c'era un riga prima della quale non potevi tirare verso la parte.

Shoot-out
No, il rigore è già qualcosa di molto impegnativo. Non complicherei le cose.


Espulsione a tempo e per numero di falli
Espulsione a tempo, sicuramente no. Per numero di falli, un po' mi sfruculia. A me il fatto che resti in campo un giocatore con 8 falli e poi magari uno vada sotto la doccia per una protesta sopra le righe (e magari anche giusta...), un po' mi urta.


Tempo di gioco effettivo nei 10' finali
Mi sembra una buona proposta cui non avevo mai pensato.

Il ruolo del capitano
Mah, non esagererei. Va fatto sicuramente qualcosa ma il giallo sistematico per la protesta presterebbe il fianco a tantissime polemiche perché magari, poi, vai a capire la differenza tra protesta e non. Quale sarebbe il discrimine? O sarà sufficiente che un giocatore gli rivolga la parola?

Diminuzione delle partite stagionali
Cazzate populiste. Come ha detto Baruch, basta fare più turnover.

Quanto alle proposte di Lenders, sono uno che non ama i playoff. L'idea che una squadra che arrivi sesta poi vada a vincere lo scudetto non mi piace per niente. Si è fatto tutto per aumentare lo spettacolo e rendere meno speculative le partite: il maggior numero di partite, i 3 punti a vittoria, il retropassaggio al portere, l'espulsione per la chiara occasione da gol. Questo basta, dai. Non tutto deve essere sacrificato sull'altare dello spettacolo.

Sulle finestre di mercato: OK che quella estiva si chiuda prima della prima giornata di campionato. Lascerei quella invernale ma solo per trasferimenti dalla A alla B o viceversa o con campionati esteri. Non piace neanche a me così. Il fatto che un giocatore possa giocare 3 volte contro la stessa squadra è una follia.